Lo stress può causare problemi alla vista?

Consigli
Lo stress può causare problemi alla vista?
07/03/2016

Lo stress influisce sulla salute in generale perché provoca un grande dispendio di energie e la vista non ne è esclusa. Generalmente lo stress visivo si manifesta attraverso tremolii delle palpebre e infiammazioni e, nei casi peggiori, lo stress può provocare la perdita momentanea della vista.

Il tremolio della palpebra è prodotto da un piccolissimo muscolo, chiamato muscolo di Muller. L’attività involontaria e meccanica di questo muscolo viene comandata dal sistema nervoso simpatico, però nei casi in cui la secrezione dell’adrenalina è maggiore a causa dello stress, questo muscolo si attiva causando il tremolio.

L’infiammazione causata dallo stress di solito si traduce in maculopatia sierosa centrale, caratterizzata dall’ eccessiva presenza di liquido nella macula, che è la parte centrale della retina specializzata nella percezione dei dettagli; per questo motivo le persone che soffrono di questo disturbo non vedono nitidamente e nei casi più gravi possono addirittura perdere la vista momentaneamente.

I trattamenti per questo problema sono molteplici e deve essere l’oculista a prescrivere il più appropriato per ciascun caso. Anche se, di solito, la perdita della vista, nei casi di stress, è temporanea, è importante rivolgersi a un oftalmologo perché potrebbe trattarsi di un segnale di avvertimento che anticipa altri problemi più gravi.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Join the discussion 8 Comments

  • Maria grazia ha detto:

    Ho 69 anni è un brutto rapporto con mia figlia. Mi rendo conto che quando ho con lei una discussione dopo sto male. Vista annebbuata, attacchi di panico, sensazione di oppressione al cuore e mancanza d'aria. Per anni ho assunto Entact e Xanax. Da poco li ho sospesi ma con questi sintomi e l'insonnia mi chiedo se non è il caso di riprenderlo. Lei che ne pensa?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Maria Grazia, rigurardo alla vista annebbiata le consiglierei di fare una visita oculistica con uno dei nostri medici per vedere se la sua visione è legata allo stress oppure c'è qualche problema oculare. Grazie per averci contattato. Buona giornata.

  • Simona ha detto:

    Salve, sono una ragazza di 18 anni. Mia madre ha avuto degli attacchi di panico e poco dopo quando si è ripresa cominciò a dirmi che vede tutto nero. Cosa posso fare? È la prima volta che capita e non sappiamo che fare. Vi prego è urgente.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Simona, bisognerebbe fare una visita approfondita per vedere lo stato di salute dell’occhio con dilatazione del fondo oculare. L’aspettiamo da un nostro specialista, sicuramente le darà l’indicazione più corretta per trattare il problema. Le auguro una buona giornata.

  • Gaetano Duro ha detto:

    Salve mi chiamo Gaetano vivo a Londra da circa 9 mesi
    Da un circa 4 mesi cominciai a soffrire di anzia battiti del cuore accellerati
    Insomnia ecc.. dovuto alle troppe ore di lavoro
    Perchè faccio due lavori al giorno quasi senza pausa per un totale di 16 ore mi capita spesso Che mi si gonfiano le vene nella testa altezza ma tempiaa… Mi son fatto 3 volte gli esami del sangue E non ho nulla di Che
    Ma ultimamente Specialmente la mattina spesso mi si annebbia la vista prima quasi sempre l occhio destro adesso è capitato anche con il sinistro non riesco a capire se magari è dopo che mangio qualche cornetto o per esempio nutella
    Vorrei del consigli su come muovermi e se ci sono dirgli esami specifici da fare grazie in anticipo

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Gaetano, le consiglio una visita approfondita con dilatazione del fondo oculare per poter verificare com’è lo stato del suo occhio, le toglierebbe i dubbi su questo continuo offuscamento. Quando vuole può fissare una visita con uno nostro medico, le sarà d’aiuto per poter trattare il suo disturbo. Buona serata.

  • Asia ha detto:

    Salve,
    Ho 20 anni e da qualche mese mi succede che gli occhi convergono (o un solo occhio) in momenti come la guida, oppure mentre ascolto qualcuno che parla e sono presa dal discorso, a volte anche mentre uso il cellulare… Ho fatto una visita completa agli occhi e non ho alcun tipo di problema, fatta eccezione per una lieve miopia. Ho notato però che questi episodi sono più frequenti in questo periodo in cui sono più stressata. Quale potrebbe essere il motivo? Aspetto una vostra risposta.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Asia, ci sono diversi fattori che possono caratterizzare questo problema. Dallo stress ad altri più seri. Per un’indicazione più precisa le consiglio una visita approfondita con dilatazione del fondo oculare con uno dei nostri specialisti. Sicuramente le daranno la soluzione migliore per trattare il suo problema. Grazie per averci contattato. Le auguro una buona giornata.

Lascia un commento