Blog di Clinica Baviera Italia

IL BLOG DI

CLINICA BAVIERA

occhiaie rosse
Salute degli occhi

Occhiaie rosse: di cosa si tratta?

Le occhiaie rosse sono una anomalia cutanea che porta allo scurirsi della pelle nell’area perioculare. Questo rossore sotto gli occhi è provocato da un’eccessiva vasodilatazione dei capillari oculari che, a sua volta, scatena l’ossidazione cellulare, un processo di invecchiamento della…

Il mondo Baviera

Colpo all’occhio: cosa fare in caso di una contusione?

La contusione o colpo all’occhio è una condizione che può essere provata da un trauma sportivo, un’incidente o da corpi estranei entrati nell’occhio. Quando sono gravi le lesioni possono causare la perdita permanente della vista e per questo, la prima…

stress
Consigli

Cos’è lo stress visivo e come si manifesta?

Lo stress visivo (o “astenopia”) è una condizione di sovraccarico operativo dei nostri occhi che provoca una sensazione di stanchezza oculare. L’utilizzo eccessivo di schermi, il poco tempo all’aria aperta e l’esposizione prolungata alla luce artificiale sono tutti fattori di…

Chiasma ottico
Curiosità

Che cosa sono le pupille?

La pupilla (che etimologicamente significa “bambolina”) è un’apertura circolare posizionata al centro dell’occhio, o meglio dell’iride, che permette alla luce di penetrare nella parte posteriore del bulbo oculare.  Questo piccola apertura è fondamentale perché la luce possa entrare negli occhi,…

Curiosità

Strabismo di Venere: cos’è e come capire se lo si ha?

Lo strabismo di Venere è un lieve difetto della vista che consiste in una mancanza di allineamento tra gli assi oculari. I due occhi sembreranno quindi tendere verso direzioni diverse: mentre un occhio guarda dritto, l’altro è volto leggermente verso…

Consigli

L’uso eccessivo di aspirina o acetilsalicilico può danneggiare la vista?

L’aspirina, o acido acetilsalicilico, è un farmaco antinfiammatorio che molte persone utilizzano frequentemente per ridurre il dolore e i fattori di rischio di eventuali ictus e infarti. Molti studi recenti hanno però dimostrato che l’uso regolare di questo farmaco può…