Clinica oculistica
Centro oftalmico

Clinica Baviera è un clinica oculistica all’avanguardia, specializzata nell’utilizzo della chirurgia refrattiva per correggere difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo e nel trattamento di cataratta e presbiopia, due disturbi associati all’invecchiamento e che interessano la maggior parte della popolazione sopra i 45 anni.

Il centro oftalmico Clinica Baviera utilizza tecnologie di ultima generazione rigorosamente testate per offrire ai nostri pazienti una soluzione definitiva ai loro difetti visivi. Il nostro staff conta oltre 200 medici oculisti distribuiti in 80 centri di eccellenza oculistica di quattro paesi europei: Italia, Spagna, Germania e Austria.

Grazie a questo modello d'impresa, unico nel suo genere, e basato su una corposa rete di medici e cliniche distribuite in Europa, il centro oftalmico Clinica Baviera è stato in grado di praticare prezzi accessibili, rendendo così gli interventi di correzione dei difetti visivi alla portata di tutti.

Clinica Baviera è tra i migliori centri oculistici in Italia ed è l'unica società oftalmica quotata alla Borsa di Madrid dal 2007. È diventata punto di riferimento nel campo dell'oculistica grazie all'utilizzo di tecniche chirurgiche efficaci mediante tecnologia laser e grazie ai punti di forza che da sempre la contraddistinguono:

Alta competenza scientifica dei suoi professionisti.

Tecniche all'avanguardia testate dal Dipartimento di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.

Elevato numero di pazienti che si rivolgono quotidianamente alla nostra clinica.

Ampia rete di centri in Europa.

Servizio completo di oftalmologia

In Clinica Baviera siamo pionieri nella chirurgia refrattiva e nel trattamento della cataratta. Siamo il centro privato con il maggior numero d'interventi laser e intraoculari in Europa, con oltre un milione di trattamenti.

Tutte le nostre attività, mediche e chirurgiche, sono svolte da professionisti dell'oftalmologia con riconoscimento accademico e che basano la loro attività sulla promozione della salute e sullo sviluppo della scienza medica, con l'obiettivo di promuovere il benessere del paziente.

Presenti in 4 paesi europei

Nel 1997 la società è stata quotata nella Borsa di Madrid e ha iniziato ad espandere la propria attività aprendo nuove cliniche in tutta la Spagna (al ritmo di 3 nuove cliniche all'anno) e applicando lo stesso modello di business a ciascuna di esse.

Nel 2008 è stato avviato un processo di espansione internazionale portando la nostra presenza in Germania, Austria e Italia. L'azienda ha un totale di 86 cliniche, con 58 in Spagna, 23 tra Germania e Austria e 5 in Italia.

I trattamenti

Il nostro team medico è organizzato in unità specializzate in cui offriamo un servizio completo per il trattamento dei problemi e delle malattie oculari in conformità con i criteri di qualità e utilizzando le moderne tecniche microchirurgiche.

L’unità di chirurgia refrattiva è specializzata nella correzione di difetti come miopia, ipermetropia e astigmatismo, detti refrattivi perché riguardano la modalità con cui la luce viene rifratta dal diottro oculare (il sistema di messa a fuoco dell’occhio) prima di raggiungere la retina.

L’istituto oftalmico Baviera vanta un’esperienza ventennale nella chirurgia oftalmica con laser, utilizzando le più efficaci e moderne tecnologie per la correzione dei vizi refrattivi mediante tecnica LASIK Multispot.

In tutti quei casi in cui non si può utilizzare la tecnica LASIK, Clinica Baviera offre alternative con il laser (PRK/LASEK) e con chirurgia intraoculare tramite impianto di lenti intraoculari. (Icl e Lensectomia).

Il nostro centro ha reso la chirurgia refrattiva accessibile a sempre più persone, non solo per le tecniche semplici, all’avanguardia ed efficaci che utlizza ma anche per l’ottimo rapporto tra qualità e prezzo.

Questa divisione si occupa di trovare, analizzare e applicare le soluzioni migliori per curare la presbiopia. Clinica Baviera offre due trattamenti alternativi: il laser a visione combinata e la lente intraoculare multifocale. Entrambi i trattamenti hanno come obiettivo quello di eliminare occhiali e lenti a contatto. Sarà il medico oculista, durante la visita preoperatoria, a determinare il trattamento più indicato.

La cataratta è una delle patologie oculari più frequenti. Oggigiorno la facoemulsificazione è il metodo più usato per trattare in maniera definitiva la cataratta. L’intervento è eseguito in anestesia locale e il paziente recupera la vista in poche ore.

Sono diverse le malattie che colpiscono la retina, la membrana sottile che ricopre la parte interna dell’occhio e che ci permette di vedere le immagini. Possono essere causate dall’età o essere congenite e si manifestano con sintomi diversi, dalla “mosche volanti” alla fotosensibilità o la visione distorta delle immagini.

Le persone che formano Clinica Baviera

Quasi 1.000 persone lavorano ogni giorno nei centri della Clinica Baviera con lo scopo di garantire la salute visiva dei nostri pazienti. Con una media annuale di 70.000 interventi chirurgici e 120.000 visite mediche, Clinica Baviera ha posto una pietra miliare nel campo dell'oftalmologia in Europa.

Informazioni di contatto

Politica editoriale

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Ultimo aggiornamento: Maggio 2020.