Perché a volte appaiono piccole macchie rosse negli occhi?

La congiuntiva è una membrana sottile, trasparente, elastica e forte che riveste la superficie interna delle palpebre e la sclera. Ha una funzione protettiva e difensiva ed è essenziale per la lubrificazione della cornea.

La sclera è una membrana fibrosa opaca, formata da collagene e fibre elastiche che costituisce la parte posteriore della tonaca fibrosa del bulbo oculare, insieme alla cornea che occupa la porzione anteriore. Dato il colore biancastro donatole dalle fibre, è detta anche bianco dell’occhio e la sua parte anteriore è visibile fra le palpebre

Nella congiuntiva ci sono molti vasi sanguigni che possono rompersi, causando una piccola perdita di sangue nella sclera (conosciuta come emorragia sottocongiuntivale). Quella piccola quantità di sangue è la causa della comparsa di puntini rossi negli occhi.

Però, la domanda è: perché si producono queste emorragie?

Le cause che determinano una emorragia sottocongiuntivale sono molteplici. I vasi sanguigni della congiuntiva possono rompersi per un colpo di tosse, uno starnuto, uno sforzo, che causa temporaneamente l’aumento della pressione sanguigna causando la rottura di un capillare.

L’emorragia può verificarsi anche quando strofiniamo l’occhio con più energia del solito. Mentre, le cause meno comuni sono il diabete e la pressione alta.
Di solito, le macchie rosse si riassorbono con il passare del tempo, però se le emorragie sono frequenti, vi consigliamo di andare dall’oculista per escludere qualsiasi altro problema.

occhio

Perché a volte appaiono piccole macchie rosse negli occhi?
1 vote, 5.00 avg. rating (88% score)

4 pensieri su “Perché a volte appaiono piccole macchie rosse negli occhi?

  1. È così anche lerbuna bambino di 13 mesi? Mi sono accorta che ha un piccolo puntino rosso nella parte bianca dell'occhio! Sono preoccupata!

    1. Buongiorno, potrebbe essere un piccolo capillare, ma per sicurezza le consiglierei un controllo generale con un ortottista. Cordiali saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing