Blog di Clinica Baviera Italia

IL BLOG DI

CLINICA BAVIERA

glaucoma
Salute degli occhi

Glaucoma congenito o infantile: che cos’è?

Il glaucoma congenito o glaucoma infantile è una patologia rara, infatti, può colpire 1 neonato su 30.000. Questa malattia è di tipo ereditario: può presentarsi alla nascita o nei successivi primi 3 anni e causare danni irreversibili alla vista. Il glaucoma congenito…

collirio
Consigli

Collirio: a cosa serve?

I colliri sono preparazioni a base acquosa (medicata o meno) per uso oftalmico e rappresentano il trattamento o medicamento più utilizzato per risolvere sia piccoli disturbi visivi, sia patologie potenzialmente rischiose. Normalmente la soluzione si trova in contenitori (monodose o multidose) che…

Chirurgia Laser

Topografia corneale o mappa corneale, cos’è?

La topografia corneale, chiamata anche “mappa corneale” o “mappatura corneale”, è un esame diagnostico della cornea, non invasivo né doloroso, effettuato tramite un apposito macchinario chiamato topografo corneale. Questo, con l’ausilio di un computer, è in grado di misurare la curvatura…

Salute degli occhi

Pachimetria corneale, cos’è?

La pachimetria corneale è un’analisi strumentale non invasiva – praticata per mezzo di un microscopio speculare o di un tomografo ottico a coerenza. Viene utilizzata per misurare il valore dello spessore corneale, ovvero l’area trasparente posta davanti all’iride, al fine di…

Curiosità

Che cos’è la xeroftalmia?

La xeroftalmia è una grave patologia oculare causata da un’elevata carenza di vitamina A, che può danneggiare la funzione visiva. La principale caratteristica è data dalla secchezza oculare che può degenerare in ulcerazione corneale (ovvero cheratomalacia) e in cheratocongiuntivite secca. Il significato…

Consigli

Quali sono i rimedi della nonna più efficaci per curare gli occhi?

I rimedi della nonna, solitamente economici e casalinghi, che ci portiamo dietro da generazioni per curare i nostri occhi, sono da prendere in considerazione oppure è meglio lasciar perdere? Clinica Baviera ha redatto un piccolo vademecum… e se qualche consiglio…

occhi gonfi
Curiosità

Cos’è la sclera o la parte bianca dell’occhio?

La parte bianca dell’occhio, chiamata sclera, è uno strato fibroso, protettivo, opaco e flessibile costituito da collagene, la cui funzione principale è quella di racchiudere e proteggere da possibili danni le strutture interne. Si chiama sclera anche la parte esterna…