Blog di Clinica Baviera Italia

IL BLOG DI

CLINICA BAVIERA

lenti
Curiosità

Lenti notturne: a cosa servono?

Le lenti a contatto notturne o lenti ortocheratologiche si indossano, come dice la parola stessa, durante le ore notturne e/o di sonno per cercare di modificare la curvatura della cornea e vedere meglio il giorno successivo. Per questo motivo, sono…

oct
Salute degli occhi

Che cos’è la tomografia maculare o OCT?

L’OCT maculare è una tecnica di imaging che, nel campo dell’oftalmologia, consente la diagnosi, il controllo e il monitoraggio dei problemi maculari. E’ un test non invasivo che, grazie all’utilizzo delle onde luminose, permette di fotografare la sezione trasversale della…

allergia agli occhi
Consigli

Allergie oculari: come prendersi cura degli occhi in primavera?

La primavera è arrivata e chi soffre di allergie oculari, sta già sperimentando i primi sintomi di questa “fastidiosa” reazione del sistema immunitario che annuncia l’imminente arrivo dell’estate. Durante la primavera, due persone su dieci, soffrono di reazioni allergiche e gli occhi vengono colpiti,…

mosche volanti
Consigli

Mosche volanti o Miodesopsie: cause e trattamento

Le miodesopsie, chiamate anche “mosche volanti” o “floaters” in inglese, sono un fenomeno piuttosto comune causato da percezioni visive che si generano direttamente all’interno dell’occhio, dovuto alla non perfetta trasparenza dell’umor vitreo. Sarà capitato a molti di osservare il cielo azzurro,…

corpo estraneo nell'occhio
Curiosità

Sensazione di avere un corpo estraneo negli occhi: a cosa si deve?

Uno dei problemi più comuni che riguarda la vista è la sensazione di avere qualcosa nell’occhio. Ciò si verifica quando al suo interno si introducono accidentalmente piccoli granelli di sabbia o altri minuscoli oggetti oppure quando compaiono infezioni come ad…

occhi gonfi bambini
Salute degli occhi

Occhio gonfio bambino o neonato: sintomi, cause e trattamento

Gli occhi gonfi nei bambini sono una condizione molto comune, che può essere dovuta a molteplici cause che potrebbero essere classificate in tre gruppi principali: infezioni, allergie e traumi. Questo disturbo tende a riguardare maggiormente l’area palpebrale e ad essere accompagnato da…