Salute degli occhi
Salute degli occhi

Membrana epiretinica maculare: cos’è?

La membrana epiretinica si occupa della proliferazione di un tessuto fibrocellulare e avascolare sulla superficie della retina (soprattutto nella zona centrale). In altre parole, la formazione dei tessuti avviene sopra l’area maculare della retina. Quando questo tessuto si contrae e…

Retinite Pigmentosa
Salute degli occhi

Retinite pigmentosa: che cos’è?

Il termine retinite pigmentosa (RP) identifica un gruppo di malattie genetiche caratterizzate dalla progressiva degenerazione retinica. La retina è il sottile strato di tessuto sensibile alla luce che riveste internamente la parte posteriore dell’occhio. La sua funzione consiste nell’acquisire le…

xantelasmi
Salute degli occhi

Xantelasmi palpebrali: cosa sono e come eliminarli

Gli xantelasmi palpebrali sono lesioni benigne o accumuli di grasso che appaiono come placche o noduli giallastri e si trovano intorno alla palpebra, soprattutto nella zona vicino al dotto lacrimale (vicino al naso, nel cosiddetto canthus mediale). Queste lesioni si…

Salute degli occhi

Ptosi palpebrale: cos’è?

Ptosi palpebrale o blefaroptosi è un termine medico usato per indicare l’abbassamento della palpebra superiore di uno o di entrambi gli occhi, di solito, causata dal malfunzionamento del muscolo responsabile del sollevamento di questa struttura (muscolo elevatore della palpebra superiore)….

Nervo ottico
Salute degli occhi

La neurite ottica o retrobulbare è l’infiammazione del nervo ottico

La neurite ottica o neurite retrobulbare è una malattia che consiste nell’infiammazione del nervo ottico che può causare una riduzione o perdita della vista nell’occhio colpito. Il nervo ottico è il nervo sensoriale responsabile della trasmissione delle immagini attraverso gli…