Curiositá
Chiasma ottico
Curiosità

Che cosa sono le pupille?

La pupilla (che etimologicamente significa “bambolina”) è un’apertura circolare posizionata al centro dell’occhio, o meglio dell’iride, che permette alla luce di penetrare nella parte posteriore del bulbo oculare.  Questo piccola apertura è fondamentale perché la luce possa entrare negli occhi,…

Curiosità

Strabismo di Venere: cos’è e come capire se lo si ha?

Lo strabismo di Venere è un lieve difetto della vista che consiste in una mancanza di allineamento tra gli assi oculari. I due occhi sembreranno quindi tendere verso direzioni diverse: mentre un occhio guarda dritto, l’altro è volto leggermente verso…

Curiosità

Punto cieco dell’ occhio: cos’è?

Il punto cieco (o angolo cieco) è una macchia scura che compare nel nostro campo visivo. Si trova nell’area della retina dove non ci sono recettori per la luce. Questa zona buia, che misura appena 2×1,5 millimetri, è stata scoperta…

occhi gonfi
Curiosità

Cos’è la sclera o la parte bianca dell’occhio?

Il bianco dell’occhio, chiamato sclera, è uno strato fibroso, protettivo, opaco e flessibile costituito da collagene, la cui funzione principale è quella di racchiudere e proteggere da possibili danni le strutture interne. Quali sono le caratteristiche della sclera, la parte…

Curiosità

Test della vista: godi di buona visione?

I test della vista sono la nostra principale linea di difesa contro l’insorgere di difetti visivi e patologie oculari. Fissati con regolarità, questi controlli consentono all’oculista di notare eventuali cambiamenti nella nostra capacità visiva e prevenire danni anche molto gravi…

Curiosità

Che cos’è la xeroftalmia?

La xeroftalmia è una grave patologia oculare causata da un’elevata carenza di vitamina A, che può danneggiare la funzione visiva. La principale caratteristica è data dalla secchezza oculare che può degenerare in ulcerazione corneale (ovvero cheratomalacia) e in cheratocongiuntivite secca….

Curiosità

Visivo, auditivo o cinestesico: che tipo sei?

A seconda del canale sensoriale che utilizzano maggiormente per interpretare la realtà attorno a loro possiamo dividere le persone nelle seguenti gruppi: Un modo semplice per capire l’appartenenza ad una di queste categorie consiste nel capire come una persona reagisce…

Curiosità

Perché si starnutisce quando si guarda il sole?

Lo starnuto fotosensibile o riflesso (anche detto “starnuto fotico”), meglio conosciuto come sindrome ACHOO (Autosomal dominant Compelling HelioOpthalmic Outburst) scaturisce dall’improvvisa esposizione al sole. Il 18-35% della popolazione mondiale soffre di questo fenomeno e, anche se non si sa molto…