Chirurgia Laser
Chirurgia Laser

Ripresa dell’attività sportiva dopo una chirurgia laser

Il postoperatorio di una chirurgia laser non è complicato, e in tre settimane al massimo, se non sorgono complicazioni, il paziente sarà in grado di svolgere perfettamente tutte le attività della vita quotidiana: potrà lavorare e fare sport senza nessun…

apparato lacrimale
Chirurgia Laser

Chirurgia refrattiva laser: ci possono essere rischi e complicazioni?

Sebbene la chirurgia refrattiva laser si tratti di un intervento extra oculare ed ambulatoriale, non dobbiamo dimenticare che la chirurgia laser agli occhi è un’operazione e, pertanto può comportare  l’insorgenza di complicazioni seppur in percentuale minima. Per questo motivo è…

Chiasma ottico
Chirurgia Laser

Topografia corneale o mappa corneale, cos’è?

La topografia corneale, chiamata anche “mappa corneale” o “mappatura corneale”, è un esame diagnostico della cornea, non invasivo né doloroso, effettuato tramite un apposito macchinario chiamato topografo corneale. Questo, con l’ausilio di un computer, è in grado di misurare la curvatura…

chirurgia-refrattiva-estate
Chirurgia Laser

Chirurgia Refrattiva in estate

L’estate è la stagione perfetta per sottoporsi alla chirurgia refrattiva per correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo e dire addio agli occhiali e lenti a contatto. Molte persone scelgono questo periodo dell’anno per operarsi tranquillamente durante le vacanze estive e non…

Chirurgia Laser

Miopia elevata o patologica: cos’è?

La miopia elevata, miopia alta o miopia patologica è causata dall’allungamento posteriore del bulbo oculare associato ad un assottigliamento delle pareti oculari. La grande miopia è definita da un asse antero-posteriore dell’occhio con una lunghezza assiale maggiore del normale (più…

Chirurgia Laser

Com’è l’operazione di miopia in Clinica Baviera?

  Il dottor Marco Moschi, direttore sanitario di Clinica Baviera Italia, risponde alle domande più frequenti sull’operazione per correggere la miopia. Più di 17 milioni di persone in tutto il mondo hanno detto addio agli occhiali e lenti a contatto…

Chirurgia Laser

Quando è consigliato fare il laser agli occhi e quando è sconsigliato?

Quando è consigliato fare il laser agli occhi? La chirurgia refrattiva laser è una tecnica sicura, che viene utilizzata per correggere i difetti della vista: miopia, astigmatismo, ipermetropia e in alcuni casi anche la presbiopia. Vediamo punto per punto in…