Il mondo Baviera
Corioretinopatia
Il mondo Baviera

Corioretinopatia sierosa centrale o coroidite e il suo trattamento

La corioretinopatia sierosa centrale è un distacco sieroso (accumulo di liquido) situato sotto la retina sensoriale nella macula, con o senza distacco del pigmento retinico associato all’epitelio. È una malattia sporadica e autolimitata (si cura da sola), più frequente negli…

Il mondo Baviera

Alterazioni neuroftalmologiche

Cos’è la neuroftalmologia? La neuroftalmologia è un ramo dell’oftalmologia, che si occupa dello studio delle malattie legate al sistema nervoso che colpiscono la funzione e il sistema visivo. Il medico specializzato in questa materia diagnostica, tratta e tiene traccia delle…

Il mondo Baviera

Visione offuscata durante la gravidanza, è normale?

  Alcune donne notano come la loro vista peggiori durante la gravidanza. Nella maggior parte dei casi, questa situazione deriva dai cambiamenti ormonali tipici di questo periodo e i suoi effetti scompaiono quando la donna partorisce. Tuttavia, in altri casi,…

Il mondo Baviera

A cosa servono le lacrime artificiali?

  Molte persone usano le lacrime artificiali per alleviare vari disturbi oculari o per combattere determinate condizioni ambientali che possono essere dannose per gli occhi. In questo articolo, valuteremo i principali usi delle lacrime artificiali e forniremo alcune raccomandazioni e…

Il mondo Baviera

Astigmatismo nei bambini: come rilevarlo e risolverlo?

  L’astigmatismo infantile è uno dei problemi visivi più comuni durante l’infanzia, che consiste, spiegato in modo molto sintetico, in un disturbo della vista causato da un’irregolarità nella curvatura della cornea, con conseguente cattiva visione da tutte le distanze, ed…

Il mondo Baviera

Possibili conseguenze di un colpo all’occhio

  Un colpo all’occhio derivato da un trauma sul lavoro, praticando sport o in forma casuale, sbattendo contro qualcosa mentre stiamo camminando, può diventare molto pericoloso, soprattutto se non interveniamo in fretta. Possibili conseguenze di un colpo all’occhio Anche se…

Il mondo Baviera

Occhi che lacrimano: perché mi piange l’occhio?

  L’eccessiva lacrimazione è chiamata in gergo medico epifora, che termine deriva dal greco epiphèro, ovvero “occhio che lacrima”, e mette in evidenza la quantità di lacrime in eccesso. Possono essere diversi i disturbi dovuti agli occhi che lacrimano. I…