Il mondo Baviera
Il mondo Baviera

Colpo all’occhio: cosa fare in caso di una contusione?

La contusione o colpo all’occhio è una condizione che può essere provata da un trauma sportivo, un’incidente o da corpi estranei entrati nell’occhio. Quando sono gravi le lesioni possono causare la perdita permanente della vista e per questo, la prima…

lente macchina fotografica
Il mondo Baviera

La lente della macchina fotografica funziona come quella dell’occhio umano?

La macchina fotografica è stata costruita prendendo come riferimento l’occhio umano e le sue componenti. Oggigiorno le diverse parti che costituiscono una reflex richiamano aree dei nostri occhi come la retina, l’iride e la cornea. Ma hanno davvero lo stesso…

Il mondo Baviera

Alterazioni neuroftalmologiche

Le alterazioni neuroftalmologiche sono disturbi che colpiscono i meccanismi che controllano i movimenti degli occhi e la vista stessa. I movimenti oculari sono indispensabili per garantire la migliore visione possibile nelle diverse condizioni e, per questo motivo ,richiedono un controllo…

herpes
Il mondo Baviera

Cos’è l’herpes zoster oculare, quanto dura?

L’herpes zoster all’occhio è un’infezione causata dalla riattivazione del virus varicella-zoster (VZV),  HERPES SIMPLEX (HSV), lo stesso che provoca il fuoco di Sant’Antonio e la varicella. La sintomatologia, che comprende la comparsa di un’eritema e vescichette nella zona della palpebra…

Il mondo Baviera

Chirurgia refrattiva Laser in estate: il momento ideale per dire addio agli occhiali

L’estate è la stagione perfetta per sottoporsi alla chirurgia refrattiva e per correggere miopia, ipermetropia e astigmatismo. Dire addio a occhiali e lenti a contatto non solo è possibile, ma è anche un evento che cambia la vita delle persone…

Il mondo Baviera

Visione offuscata durante la gravidanza, è normale?

Alcune donne notano come la loro vista peggiori durante la gravidanza. Nella maggior parte dei casi, questa situazione deriva dai cambiamenti ormonali tipici di questo periodo e i suoi effetti scompaiono quando la donna partorisce. Tuttavia, in altri casi, la visione…

Il mondo Baviera

Quali sono i requisiti visivi per partecipare ad una gara automobilistica?

Nel nuovo episodio di “Vediamoci Chiaro”, intitolato “Guida e Vista”, ci concentriamo sull’importanza dei nostri occhi alla guida e come le vetture si siano evolute negli anni per aumentare la nostra sicurezza. Quali sono i requisiti fondamentali per garantire una…