Lo strabismo può essere dovuto alla disfunzione di uno dei tre livelli del sistema visivo che di solito permettono agli occhi di allinearsi sinergicamente.
Questi livelli sono:
Alla nascita e durante i primi mesi di vita, è molto frequente osservare nei bambini un certo grado di deviazione della vista che può essere normale. Se questo fenomeno si verifica in modo costante o dopo i 6-7 mesi di età, potrebbe trattarsi di strabismo.
Il principale disturbo visivo che può causare lo strabismo nei bambini è l'ambliopia o occhio pigro.
In questo caso, si parla di ambliopia strabica, che si verifica perché, non essendoci un corretto allineamento degli occhi (sia che si tratti di strabismo congenito o meno), l'occhio deviato non fissa gli oggetti con la zona centrale della retina (fovea) e, quindi, non sviluppa tutta la sua potenza visiva.
In questo modo, ciascuno degli occhi trasmette un'immagine diversa al cervello, che finisce per ignorare quella di qualità inferiore.
Se questo difetto non viene corretto durante il cosiddetto periodo di plasticità cerebrale (fino a circa 8 anni), la diminuzione dell'acuità visiva nell'occhio deviato sarà permanente e irreversibile. L'occhio pigro è la causa più frequente di perdita della vista unilaterale nei bambini e nei giovani.
D'altra parte, bisogna tenere presente che anche la genetica può influire sulla comparsa dello strabismo. Questa componente ereditaria è talvolta associata a diverse cause come sofferenza fetale, infezioni, tumori, traumi o fattori emotivi.
Nel caso dello strabismo in età adulta, può essere dovuto a:
A volte, la perdita di parallelismo degli occhi, denominata strabismo, può essere dovuta a un coinvolgimento dei muscoli extraoculari a seguito di un intervento di cataratta, di un intervento di distacco della retina o di un intervento alle palpebre.
Normalmente, nel processo della visione binoculare (nel caso di occhi "dritti"), i raggi di un oggetto che cadono in punti retinici corrispondenti determinano un'unica immagine a livello cerebrale attraverso processi complessi.
Invece nei casi in cui i raggi di un determinato oggetto cadono in punti retinici non corrispondenti significa che i due occhi sono disallineati (strabismo), quindi non essendo in asse determinano un'assenza di visione binoculare. Il cervello tende, in questo caso, a sopprimere (escludere) le informazioni provenienti dall'occhio strabico perché creano confusione.
I principali sintomi dello strabismo sono:
Altri fattori associati alla presenza dello strabismo sono:
L'insorgenza dello strabismo può essere legata a vari fattori quali per esempio:
Esistono diversi tipi di strabismo e ognuno di essi ha le proprie caratteristiche cliniche, l'età di insorgenza abituale, la prognosi e il trattamento. Lo strabismo può essere classificato:
In alcuni casi, lo strabismo convergente può essere associato a uno strabismo verticale, ovvero l'occhio o gli occhi possono deviare verso l'interno e, allo stesso tempo, verso l'alto o verso il basso. In generale, questo tipo di deviazioni verticali sono classificate in:
È normale che i pazienti affetti da strabismo divergente, a causa della sua insorgenza tardiva, abbiano già sviluppato la visione binoculare, quindi, questo tipo di deviazione non provoca solitamente ambliopia o, se presente, non è grave. Lo strabismo divergente non è solitamente associato a difetti di rifrazione.
Possono verificarsi a qualsiasi età e sono riconoscibili dalla debolezza dei muscoli estrinseci dell'occhio o dalla loro mancanza di movimento.
Per valutare se il paziente soffre di strabismo e quale sia il trattamento più adatto, il team medico dovrà eseguire diversi test. Inoltre, è necessario diagnosticare il tipo di strabismo di cui soffre il paziente o se si tratta di un nistagmo. Gli esami che vengono effettuati sono:
Si consiglia al paziente di recarsi alla clinica accompagnato o con i mezzi pubblici, poiché uno dei test che il team medico potrebbe richiedere per diagnosticare il problema consiste nella dilatazione della pupilla, che potrebbe causare una visione sfocata per alcune ore.
All'arrivo in clinica, il personale di Clinica Baviera aprirà una cartella clinica con i dati personali, la storia clinica e oftalmologica e alcune informazioni aggiuntive necessarie per valutare la situazione. Successivamente, verranno effettuati alcuni esami medici.
Il trattamento dello strabismo è mirato ad un recupero visivo e funzionale di entrambi gli occhi.
In caso di ambliopia si predispone al più presto una terapia occlusiva (bendaggio dell'occhio migliore) fissando controlli periodici in modo da ottenere un buon visus e l'alternanza oculare. Ovviamente questo deve essere effettuato insieme ad un trattamento ottico mediante lenti correttive prescritte dopo un accurato esame cicloplegico.
Attraverso la correzione dell'eventuale difetto refrattivo alcuni tipi di strabismo possono essere corretti dal semplice uso costante di occhiali.
Nei casi in cui, invece, la deviazione persista, si programma un intervento chirurgico praticato in anestesia generale in cui, il chirurgo strabologo, interviene sui muscoli extraoculari modificandone la lunghezza e/o la posizione, in modo da diminuire l'angolo di strabismo. In alcuni casi, attraverso l'utilizzo di questa tecnica, si può ottenere una correzione totale del disallineamento.
L’intervento dello strabismo viene eseguito per molteplici fini; per il recupero della funzionalità della visione binoculare normale, per l’eliminazione della diplopia e di un eventuale torcicollo oculare e per una funzione estetica.
In Clinica Baviera vogliamo rendere la vita più semplice a tutti coloro che soffrono di una patologia oculare offrendo dei servizi mirati. Per questa ragione, abbiamo introdotto una nuova Unità di Retina con una serie di professionisti dedicati per il trattamento delle malattie della retina.
Uno dei nostri obiettivi è sensibilizzare alla prevenzione e alla diagnosi tempestiva delle malattie della retina, che se non trattate per tempo possono causare una forte calo visivo o, in casi più gravi, portare a cecità.
I trattamenti per la guarigione delle patologie retiniche vengono eseguiti in tutte le nostre cliniche di Milano, Torino, Bologna e Varese.
Medico Chirurgo e Direttore Sanitario Clinica Baviera Bologna
Ulteriori informazioni