Dottor Luca Avoni

Medico chirurgo e Collaboratore Esterno
di Clinica Baviera Bologna

Linkedin

Istruzione e Formazione

Esperienza

Collabora con Clinica Baviera Italia come Chirurgo Oculista.

Si occupa in particolare di patologie della cornea: cheratocono, distrofia corneale, degenerazioni, leucomi (cicatrici), difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, astigmatismo) per le quali a seconda della tipologia e delle indicazioni effettua tutte le tipologie di cheratoplastica (trapianto di cornea) della cornea lamellare (SALK, DALK, DSAEK) e perforante (PK), cross linking corneale, laser ad eccimeri, anelli intrastromali.

Altre patologie oculari seguite con particolare interesse sono tutte quelle che interessano il segmento anteriore dell'occhio come la cataratta, l'impianto di lentine intraoculari per correzione di afachia o vizi refrattivi. Altri campi seguiti sono l'oftalmologia pediatrica e strabismo, glaucoma e patologie della retina.

In servizio presso l'Azienda USL della Romagna, sede di'Ravenna dal 2015 ad oggi. Ha lavorato presso l'AUSL di Imola e la Banca delle Cornee di Imola (1999 - 2001), è stato Dirigente Medico di Oftalmologia presso l'Unità Operativa di Oculistica dell' Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia fino al 2011 e Dirigente Medico di Oftalmologia presso l'Unità Operativa di Oculistica dell'Ospedale Maggiore di Bologna fino al 2015.

Responsabile della Banca delle Cornee della Regione Emilia-Romagna (2012 - 2015), membro del Consiglio Direttivo della SIBO - Società Italiana Banche Occhi (2014-2017). Dal 2015 è responsabile dell'ambulatorio patologie della cornea dell'AUSL della Romagna sede Ospedale di Ravenna e responsabile dell'ambulatorio patologie della cornea dell'AUSL della Romagna sede Ospedale di Lugo di Romagna. Dal 2017 è coordinatore "Patologia e Chirurgia della Cornea" AUSL della Romagna.