Dottoressa Erika Savio

Medico Chirurgo
di Clinica Baviera Torino

Istruzione e Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino.
  • Specializzazione in Oftalmologia conseguita presso l'Università degli Studi di Torino.
  • Scuola di specializzazione in oculistica presso l'Università degli Studi di Torino.
  • Dirigente Medico di I livello presso l’Ospedale Santa Croce di Moncalieri e San Lorenzo di Carmagnola (2019-2024).
  • Dirigente medico di I livello presso l’Ospedale Oftalmico di Torino (2010-2019).
  • Autore di pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali.
  • Iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) della Provincia di Torino: numero 19078.

Esperienza

La Dott.ssa Erika Savio si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino, specializzandosi successivamente in Oftalmologia presso la medesima Università. Si occupa prevalentemente della correzione dei difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, presbiopia e astigmatismo) mediante la chirurgia laser ad eccimeri (PRK) e Femtolaser (Femtolasik) e della correzione della Cataratta con Chirurgia Intraoculare mediante Facoemulsificazione. Ha svolto più di 2000 interventi chirurgici di cataratta e più di 100 interventi di chirurgia del trapianto corneale lamellare e perforante.

Dal 2024 collabora con Clinica Baviera Torino come Medico Chirurgo specializzato in chirurgia refrattiva. Ricopre il ruolo di Dirigente Medico di I livello specializzandosi nella diagnosi e cura delle patologie corneali presso l'Ospedale Santa Croce di Moncalieri e presso l’Ospedale San Lorenzo di Carmagnola.

L'impegno della Dott.ssa Erika Savio nel promuovere la cura degli occhi si estende oltre i suoi ruoli clinici: ha tenuto corsi sulla chirurgia corneale e sulle nuove tecnologie oftalmologiche; la sua passione per l'innovazione le ha valso riconoscimenti, tra cui il prestigioso Premio S.O.N.O. nel 1999 e il Premio del Concorso Video S.O.I. nel 2006 per le migliori tecniche chirurgiche innovative.

Autrice prolifica, la Dott.ssa Erika Savio ha contribuito a oltre venti pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. La sua sete di conoscenza l'ha portata a esplorare tecniche all'avanguardia nella chirurgia corneale e nel trapianto di cellule, ottenendo certificazioni da istituzioni di prestigio come l'Università di Verona e la Banca degli Occhi di Mestre.