Dottor Umberto Serra

Medico Chirurgo
di Clinica Baviera Torino

Istruzione e Formazione

Esperienza

Il Dott. Umberto Serra si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pavia, specializzandosi successivamente in Oftalmologia presso la medesima Università e completando la sua formazione in Francia e Brasile. La sua formazione non si è conclusa dopo la specializzazione, conseguendo il Diploma European Board of Ophthalmology nel 2008, un Diploma Inter Universitario in Chirurgia e Patologia Vitreo-Retinica a Parigi nel 2016 e frequentando uno stage di Chirurgia a Los Angeles nel 2018.

Si occupa prevalentemente della correzione dei difetti refrattivi (miopia, ipermetropia, presbiopia, e astigmatismo) mediante la chirurgia laser ad eccimeri (PKR) e Femtolaser (Femtolasik), si occupa anche della chirurgia vitreo retinica e della correzione della Presbiopia e della Cataratta con Chirurgia Intraoculare.

Dal 2010 al 2024 ha lavorato come dirigente medico a tempo indeterminato presso vari ospedali  piemontesi, e dal 2013 presso l’Ospedale Oftalmico di Torino. Ha al suo attivo più di 5000 interventi chirurgici, molti dei quali ad alta complessità.

Dal 2013 è membro di Medici Volontari Italiani e ha svolto missioni in Madagascar e in Libia.

Dal 2024 collabora con Clinica Baviera Torino.