Dottor Flavio Foltran

Medico Chirurgo
di Clinica Baviera Venezia e Treviso

Istruzione e Formazione

  • Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova (1985).
  • Specializzazione con Lode in Oculistica presso l'Università di Trieste (1989).
  • Dirigente Medico di primo livello presso l'Ospedale di Conegliano (TV)in Divisione Oculistica.
  • Incarico Professionale di Alta Specializzazione (IPAS) di chirurgia Vitreo-Retinica presso l'Ospedale di Conegliano dal 2004.
  • Iscrizione all'Ordine dei Medici e Chirurghi di Treviso al numero 2818 dal 25-1-86.

Esperienza

Il Dott. Flavio Foltran si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Padova il con il massimo dei voti e la lode, è stato abilitato all'esercizio della professione presso l'Università di Padova nel 1985 e si è specializzato in Oftalmologia nel 1989 presso l'Università di Trieste.

È stato Responsabile dell'U.O.S. di Chirurgia Vitreo-Retinica dell'Ospedale di Conegliano (TV) dal 2005 ad aprile 2022. È Primario di Oculistica dell'Ospedale di Santa Maria degli Angeli di Pordenone da maggio 2022. Ha espletato l'insegnamento di “Oculistica” presso la Scuola Infermieri Professionali “Dina Orsi” di Conegliano (TV) dal 1988 al 1994.

Ha eseguito in prima persona più di 25.000 interventi chirurgici, tra cui più di 15.000 interventi per cataratta, più di 3.000 interventi di vitreo-retina, e circa 2.000 interventi di chirurgia refrattiva.

Ha partecipato a più di 300 congressi oculistici e ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero. È stato invitato a parlare in qualità di relatore a più di 60 congressi oculistici in tutta Italia ed è stato relatore di numerosi lavori scientifici presentati a congressi all'estero, tra i quali 3 presentati al Congresso ARVO 2005 a Miami (U.S.A.) e 1 al Congresso ARVO 2014 a Miami (U.S.A.). Inoltre, ha partecipato nell'organizzazione di cinque congressi oculistici tenutisi a Conegliano.

Il Dott. Flavio Foltran è autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste mediche nazionali e internazionali ed è stato membro delle seguenti Società Scientifiche Oftalmologiche: Società Italiana Scienze Oftalmologiche (SISO), Società Oftalmologica Italiana (S.O.I.), Mediterretina Club, European Society of Retina (Euretina) e l'American Academy of Ophthalmology (AAO).

Dal 2025 collabora con Clinica Baviera Venezia e Treviso.