Fotopsie o lampi di luci negli occhi: Cosa sono e da cosa dipendono?

Salute degli occhi
Fotopsie o lampi di luci negli occhi: Cosa sono e da cosa dipendono?
02/03/2023
fotopsie Tempo di lettura: 5 Minuti

Cosa sono i considdetti luccichii agli occhi? Sono le considdette fotopsie, note anche como “fosfeni”: sensazioni visive e luminose, simili a bagliori o lampi di luce.

Queste luci, che in generale per la loro forma ricordano delle stelle, non sono quelle che il paziente solitamente percepisce quando gli occhi sono sottoposti a fonti di luce troppo intense o quando esso/essa passa da una stanza buia a una troppo luminosa. In entrambi i casi, infatti, si tratterebbe di una reazione naturale dell’occhio.

Al contrario: i lampi di luce negli occhi a cui facciamo riferimento in questo articolo costituiscono un sintomo chiaro del fatto che esiste un’anomalia nella zona oculare, per la quale occorre prenotare inmediatamente una visita con uno specialista in oftalmologia.

Quali sono i sintomi delle fotopsie?

La comparsa improvvisa, in assenza di un reale impulso luminoso proveniente dall’ambiente esterno, può indicare la presenza di un problema da insignificante a piuttosto serio. Le fotopsie, solitamente compaiono perifericamente e possono durare da pochi secondi a diversi minuti e si possono percepire sia con gli occhi chiusi che aperti.

Le anomalie nella visione tipiche delle fotopsie possono essere:

  • Bagliori in assenza di un reale stimolo luminoso nell’ambiente.
  • Corpi mobili (che fluttuano nel campo visivo) o puntini (che offuscano la visione) chiamati miodesopsie.
Corpi mobili (che fluttuano nel campo visivo) o puntini (che offuscano la visione) chiamati miodesopsie

Da cosa vengono causate le fotopsie o i lampi di luce?

I lampi di luce possono apparire anche senza essere legati a patologie vere e proprie e insorgere in caso di situazioni di forte stress e cefalee. Per questo è consigliabile non preoccuparsi eccessivamente al primo insorgere di questa anomalia, soprattutto se si sta attraversando un periodo alquanto pieno o se si soffre di mal di testa.

Il vedere puntini luminosi può essere causato da stimolazioni meccaniche come ad esempio lo stropicciamento degli occhi o l’esposizione a luci e stimoli luminosi intensi. In questi casi, quest’anomalia sarà solo un fenomeno passeggero e andrà a scomparire molto velocemente. Nel caso in cui il problema dovesse persistere è necessario prenotare una visita oculistica per comprenderne le cause.

Tra le principali cause troviamo:

Distacco della retina

La comparsa di lampi di luce negli occhi è un sintomo ricorrente nelle prime fasi di quest’alterazione visiva, che avviene quando il vitreo si distacca violentamente dalla retina, fino a distaccarla dalla sua posizione naturale. L’umor vitreo è un liquido sotto forma di gel che si trova all’interno del bulbo oculare, tra il cristallino e la retina.

Quando avviene un distacco della retina associato a un distacco del vitreo (conseguenza quasi sempre dell’invecchiamento), è normale che il paziente avverta dei lampi di luce negli occhi o delle strisce di luce che gli compromettono la vista. I pazienti normalmente descrivono questi flash come raggi, sprazzi o mosche volanti o fluttuanti.

Emicrania

Sebbene le cause delle cosiddette emicranie oculari siano diverse, uno dei classici sintomi percepiti dai pazienti sono gli scotomi schintillanti in entrambi gli occhi, ossia punti ciechi che in talvolta diventano luci lampeggianti e, nei casi peggiori, possono estendersi fino ad ostruire del tutto il campo visivo. Le emicranie associate a scotomi sono spresso indicate come emicranie con aura.

Melanoma oculare

So tratta di un tipo di cancro che colpisce la zona oculare. Poiché si sviluppa all’interno dell’occhio, e pertanto non è visibile, diventa difficile identificarne i sintomi all’inizio del suo sviluppo. Anche se i lampi di luce negli occhi sono la sua manifestazione più ricorrente, ci sono altri sintomi che possono indicare la presenza del melanoma: la comparsa di macchie scure nell’iride o l’appannamento visivo.

Mosche fluttuanti

In questo caso, i lampi di luce negli occhi non sono necessariamente maligni. Le cosiddette mosche volanti o miodesopsie, sono, in realtà, gruppi di cellule che fluttuano nel vitreo. La causa principale di queste particolari macchie oculari è l’invecchiamento dell’organismo, poiché man mano che passano gli anni il nostro vitreo cambia, fino a separarsi del tutto dalla retina. Ancora una volta, la cosa migliore da fare è consultare uno specialista.

Mosche fluttuanti

Lo stress può provocare fotopsie?

Spesso, una forte condizione di stress può causare lampi di luce nel campo visivo. La cefalea oftalmica o emicrania con aura è caratterizzata da un forte mal di testa, legato a disturbi vascolari, in cui il paziente lamenta una visione con macchioline nere e scotomi scintillanti, ovvero lampi di luce intermittenti che presentano un andamento a zig zag nel campo visivo.

Quali sono i rimedi contro le fotopsie?

Dato la varietà di sintomi legati all’origine del disturbo, è necessario individuare le cause per procedere alle cure più adeguate.

  • Nel caso di distacco o rottura della retina sono necessari trattamenti laser o interventi chirurgici;
  • Nel caso di problemi al corpo vitreo bisogna incrementare l’assunzione di sali minerali e acqua per ristabilire la giusta idratazione;
  • Nel caso di cefalee oftalmiche è indispensabile un’opportuno trattamento farmacologico.

Quando rivolgersi al proprio medico?

Dato che i lampi di luce nell’occhio possono essere il segnale di numerose anomalie visive o malattie oculari, è necessaria una diagnosi precoce delle possibili cause di questi problemi alla vista. Che siano maligne o meno, queste immagini anomale che invadono il nostro campo visivo devono essere adeguatamente diagnosticate e trattare.

Se si vuole capire quando bisogna preoccuparsi in caso di fotopsie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia che si occuperà di effettuare una diagnosi con esami pertinenti per individuare la causa. L’oftalmologo analizzerà se sono presenti anche altre condizioni che potrebbero aver causato le fotopsie per trovare la cura più accurata. In caso di fotopsie causate dallo stress, questa condizione non è da sottovalutare e va risolta il prima possibile.

Fonti

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Dott. Federico Fiorini

Articolo supervisionato dal

Dott. Federico Fiorini

Medico chirurgo e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna dal 2020. È esperto in topografia corneale, oct, fluorangiografia, laser retinico e yag laser per la cataratta secondaria. Nella sua carriera ha svolto oltre 12.500 interventi tra chirurgia della Cataratta, chirurgia della Presbiopia, della Cornea, dello Pterigio, chirurgia del Glaucoma, chirurgia refrattiva e impianti di lente da camera posteriore (ICL). Esperto di chirurgia Palpebrale (Ectropion/Entropion, Dermatocalasi, Xantelasma, Calazio) e delle vie Lacrimali. Nel 2017 ha pubblicato una tecnica personale per la chirurgia dello Pterigio.

Join the discussion 64 Comments

  • Obliteschi ha detto:

    In seguito ad incidente stradale, avere queste fotopsie, è normale? Devo aspettare che passi?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Alessandra, a seguito di un incidente stradale, date le improvvise fotopsie le consigliere una visita approfondita con uno dei nostri specialisti. Sicuramente potranno indicarle la sua situazione visiva e come trattare al meglio il disturbo. La ringrazio per averci contattato, le auguro una piacevole giornata.

      • FRANCESCO CIULLA ha detto:

        Mi capita spesso che al buio e improvvisamente vedo la luce questa mi rimane alcuni secondi impressa negli occhi di notte vedo bagliori e poi di giorno e alcune volte di notte vedo delle luci a forma di arco e a zig zag ho 62 anni cosa può essere?

        • Clinica Baviera Italia ha detto:

          Gentile Francesco, senza averla visitata non possiamo darle una risposta precisa. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

      • Marco ha detto:

        Buongiorno. Settembre 2019 mi compaiono questi lampi muovendo gli occhi al buio. Andato in pronto soccorso la retina sta bene si tratta di distacco del vitreo. Dopo un mese visita da oculista per controllo: retina a posto sintomi ancora presenti diagnosi confermata. Febbraio 2020 altra visita sempre tutto bene da rivedere dopo un anno. Ovviamente sono comparse diverse mosche volanti. Febbraio 2021 altra visita sempre retina a posto ma lampi che benchè diminuiti comunque ci sono ancora….Ancora oggi seppur molto meno della prima volta ci sono ancora. Possibile che durino cosi tanto? Sapevo che al massimo dopo un anno i lampi sarebbero dovuti cessare. Occorre pazientare ancora? Avete consigli oltre assunzione di liquidi per accelerare il termine del distacco senza traumi? Mi faccio controllare la retina ogni anno.

  • Rossella ha detto:

    Buongiorno, soffro di occhi secchi da alcuni anni, ma da quando sono in gravidanza la situazione è peggiorata nonostante l utilizzo di lacrime artificiali.Ho effettuato una visita oculistica ad agosto ed era tutto normale pero pochi giorni fa mi è capitato di vedere dopo essere stata all’aperto onde luminose che mi hanno impedito di vedere bene per qualche minuto da un occhio. Cosa può essere? Grazie Rossella

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Rossella, potrebbe essere l’aura di una cefalea oftalmica. Suggerisco comunque un controllo oculistico. Grazie per averci scritto. Buona giornata.

    • Giuliana ha detto:

      Dal 2018 mi è stato diagnosticato il distacco del vitreo a seguito di un forte trauma alla testa, miodesopsie e a causa di una tiroidite soffro di sindrome dell’occhio secco e bruciore.
      Nel corso di questi anni a volte di sera mi capita di vedere delle macchie colorate dopo aver osservato degli oggetti di quel determinato colore, macchie che permangono per pochi minuti e poi scompaiono dopo aver massaggiato gli occhi. Prima mi accadeva raramente, ma da qualche giorno succede ogni sera, in effetti sento gli occhi molto affaticati.
      L’ ultima visita oculistica a luglio non ha evidenziato nulla di differente rispetto a quanto riscontrato nel 2018 e il fatto che continuo a percepire fosfeni è stato attribuito al fatto che il vitreo non si è staccato completamente.
      Sono piuttosto preoccupata, ne ho motivo? Grazie

      • Clinica Baviera Italia ha detto:

        Gentile Giuliana, purtroppo senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • Milan ha detto:

    Salve ,ho solo 16 anni e sono miope per tutti e due gli occhi (-4.25 e -3.75),ho le cossidette “mosche volanti da tanto tempo ormai e dopo l ultima visita oculostica non mi hanno detto nulla di importante apparte che ho un piccolo foro nella retina del occhio sinistro,non mi hanno fatto nulla,hanno consigliato di farmi visitare almeno una volta all anno.
    Oggi ho avuto dei lampi di luci per 10 secondi o di meno ad occhi chiusi.. potrebbe trattare del distaccamento della retina ?anche se sono così giovane mi può capitare?oppure sarà solo una conseguenza di troppo stress?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Milan,

      la presenza di mosche volanti e di lampi detti fosfeni consiglia una visita oculistica da un retinologo in tempi brevi.

      Grazie per averci scritto.
      Buona giornata.

    • Lucilla ha detto:

      Buonasera, ho 56 anni e da quando sono in menopausa, un anno circa, a volte, vedo dei punti neri davanti agli occhi come se avessi guardato una fonte di luce e continuano anche quando chiudo gli occhi. Ho notato che alcuni alimenti, alcune verdure e spezie, mi causano questa cosa.
      Da cosa può dipendere? Grazie.

      • Clinica Baviera Italia ha detto:

        Gentile Lucilla, purtroppo senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • Francesca lisci ha detto:

    Buona sera 15 giorni fa ho avuto un trauma all occchio e ora che l occhio sembrava okk sono comparsi questi puntini di luce che peggiorano di giorno in giorno ora sono diventati dei veri flash che mi danno tanto fastidio..in pronto soccorso l oculista mi ha detto che la rerina e’ tutto okk .ma sd il problema persei ribolgermi ad un oculista…ma passano da soli questi flash..sono talmente forti che mi spavento e d istinto mi giro per vedere chi mi ha puntato la luce nell occhio

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Francesca,

      sarebbe opportuno che si facesse rivedere da un oculista in tempi brevi.

      La ringraziamo per averci scritto.
      Buona giornata.

    • Antonio G. ha detto:

      Buongiorno, ho avuto un episodio di fotopsia durato una ventina di secondi… Devo preoccuparmi?

      • Clinica Baviera Italia ha detto:

        Ciao Antonio, dato la varietà di sintomi legati all’origine del disturbo, è necessario individuare le cause per procedere, se necessario, alle cure più adeguate.

    • Valeria ha detto:

      Buongiorno, ho un distacco del vitreo e quelle che chiamano mosche volanti, ho già fatto diverse visite oculistiche che non mi hanno risolto il problema. Esiste una cura ? Anche mio figlio di 17 anni ha lo stesso problema la visione compromessa da queste macchie. Accetto suggerimenti. Grazie Valeria

      • Clinica Baviera Italia ha detto:

        Buongiorno Valeria, se il disturbo è recente le consiglio di aspettare diversi mesi prima di prendere in considerazione qualunque tipo di trattamento, perché spesso le “mosche volanti” diminuiscono o si modificano con il tempo diventando meno fastidiose. Se tuttavia il disturbo dovesse perdurare ci sono due possibili soluzioni che dovrebbe prendere in considerazione con uno specialista retinico. Si tratta della vitreolisi YAG laser, procedura che consente di frammentare queste irregolarità del vitreo e renderle meno evidenti, oppure anche in casi estremi una vitrectomia, cioè la rimozione completa del gel vitreale che è causa del disturbo. Trattandosi comunque di procedure para-chirurgiche o chirurgiche, devono essere attentamente valutati pro e contro con uno specialista retinico.

        • Salve da diverso tempo ho prurito all’occhio è poi sembra che ho qualcosa dentro,ci sono anche giorni che all’angolo dell’occhio vedo come Dell’acqua in movimento,che mi impedisce di focalizzare bene le immagini, gradirei una risposta a riguardo grazie

          • Clinica Baviera Italia ha detto:

            Gentile Donatella, per rispondere con esattezza alla tua domanda ti invitiamo a prenotare una visita in una delle nostre cliniche, in cui saremmo lieti di sottoporti a tutte le prove necessarie per stabilire il trattamento adeguato al tuo caso specifico. Per prenotare la visita puoi chiamare al numero verde 800.22.88.33 o compilare il formulario che si trova nella home della web https://www.clinicabaviera.it/
            Grazie per il tuo commento,
            Un saluto
            Clinica Baviera

        • Michele ha detto:

          Salve mi chiamo Michele e ho 26 anni. La scorsa notte mentre ero nel letto ad occhi chiusi ma ancora sveglio ho percepito come un esplosione di luce ed un rumore forte e i miei occhi si sono spalancati! Di cosa si tratta? C’è il caso di una visita grazie

          • Clinica Baviera Italia ha detto:

            Gentile Michele, senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • LUCA PALUMBO ha detto:

    Salve sono Luca ho 31 anni.
    Ho avuto per pochi minuti dei lampi negli occhi ma prima avevo usato una torcia e l’ho sparata negli occhi.
    Mi devo preoccupare?
    Sono astigmatico e ipermetrope

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Luca, queste luci, che in generale per la loro forma ricordano delle stelle, non sono quelle che il paziente solitamente percepisce quando gli occhi sono sottoposti a fonti di luce troppo intense o quando esso/essa passa da una stanza buia a una troppo luminosa. In entrambi i casi, infatti, si tratterebbe di una reazione naturale dell’occhio.Per maggiori informazioni può leggere questo articolo dove approfondiamo sull’argomento:
      https://www.clinicabaviera.it/blog/salute-degli-occhi/vedere-lampi-di-luce-negli-occhi/

      Grazie per averci scritto!

  • Lucrezia Brignone ha detto:

    Salve mi chiamo Lucrezia. Ogni volta che mi sveglio da un riposino, dove ho dormito alla luce, vedo dei puntini neri e bianchi che si alternano molto velocemente. Li vedo sia ad occhi aperti che chiusi. Durano circa un minuto.
    Oggi appena sveglia i puntini che di solito sono molto piccoli e mi permettono comunque di vedere ciò che c’è “dietro”, sono diventati rettangoli con i bordi arrotondati, sempre bianchi e neri che si alternano velocemente e si sovrappongono l’uno all’altro. Mi sono seduta e dopo qualche secondo sono iniziati i puntini e poi più nulla. Mi devo preoccupare?
    Grazie

    • Angela Bambina ha detto:

      Mi chiamo Angela, nel 2019 sono stata operata di cataratta, quest’anno hanno avuto inizio questi sintomi dei lampi a zig zag con cadenza bimestrale. Mi sono fatta controllare da più oculisti, tutti dicono che gli occhi sono sani, però questi sintomi si ripetono. Ho fatto un mese di cura con un integratore Angioplus ofta, e a distanza di un mese lo sto ripetendo, soli che oggi si è ripetuto il sintomo con la luce che mi abbagliava. Sono ipertesa.

      • Clinica Baviera Italia ha detto:

        Gentile Angela, grazie di averci scritto. Molto probabilmente i disturbi sono legati a cefalea oftalmica. A volte si manifesta solo con i disturbi visivi senza mal di testa. Le consigliamo una visita presso centro cefalee.

  • Lucrezia Brignone ha detto:

    Salve sono Lucrezia. Dopo ogni riposino pomeridiano, in cui ho dormito alla luce mi sveglio e vedo dei puntini bianchi e neri, che si muovono velocemente. Questi mi hanno sempre permesso di vedere cosa stava “sotto”. Oggi però appena sveglia mi è successa la stessa cosa, ma i puntini erano dapprima rettangoli con i bordi arrotondati. Poi, una volta seduta, i soliti puntini.
    Sono miope -3.75 e -3.50 e astigmatica -1.00 da entrambi gli occhi.
    Mi devo preoccupare?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Lucrezia, la ringraziamo della sua domanda, la sintomatologia da lei riferita sembrerebbe essere dovuta ad una alterazione del flusso sanguigno in posizione supina. In tale posizione al risveglio si ha bisogno di qualche secondo/minuto per tornare ad un flusso regolare ed ecco così spiegata la comparsa dei punti neri e luminosi (fotopsie).Tuttavia non è possibile fare una diagnosi certa e tanto meno prescrivere una terapia farmacologica senza una visita specialistica.
      Le consigliamo di alzarsi dal letto dopo qualche secondo aspettando una adeguata circolazione e appena la situazione nazionale lo permetterà di eseguire un’ ulteriore visita specialistica di controllo. In caso la sua sintomatologia dovesse peggiorare in maniera significativa potrà sempre rivolgersi ai servizi di pronto soccorso oculistico attivi sul territorio. Spero che la nostra risposta le sia stata utile e le auguriamo una buona giornata!

  • Marco ha detto:

    Buongiorno sono marco ho notato che a volte che quando chiudo gli occhi mi compaiono dei lampi di luce ed quando esco fuori noto anche un puntino nero ed non saprei se preoccuparmi o meno

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Marco, la ringraziamo della sua domanda. La sintomatologia da lei riferita sembrerebbe essere dovuta ad una degenerazione della gelatina vitreale in questi casi è comunque utile effettuare una visita oculistica per accertare la problematica in modo da escludere patologie oculari. Nel frattempo le consiglio di idratarsi, il bere di solito riduce la sintomatologia riferita.
      Spero che la nostra risposta le sia stata utile.

  • sara ha detto:

    Salve, sono una ragazza di 31 anni leggermente astigmatica.
    Da circa un mese durante il corso della giornata, capita che dall’occhio sinistro veda lateralmente, delle bolle di Luce che partono dal basso e vanno verso L alto. Il tutto dura sempre pochi secondi e oltre a vedere questo fenomeno, lo percepisco anche leggermente a livello fisico quando questa bolla parte.
    Mi potete spiegare se e una cosa normale?
    Grazie in anticipo!

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Salve Sara, grazie di averci scritto. Si tratta di fenomeni normali, in ogni caso le consigliamo di effettuare una visita specialistica, in caso la sua sintomatologia non dovesse scomparire spontaneamente.

    • Fabio La Monica ha detto:

      Salve, ho lo stesso problema delle bolle di luce e qualche volta un piccolo tremore dell’immagine. L’oculista mi ha detto che non ho problemi. Lei ha risolto in qualche modo?
      Grazie
      Fabio

    • De Maggio Immacolata ha detto:

      Salve Sarà queste bolle sono come delle palline bianche? Questo fenomeno che succede anche a me da alcuni mesi ti è ‘ scomparso?

  • Fiorella Biesuz ha detto:

    Buona sera, lo scorso anno mi hanno diagnosticato una trazione vitroretinica. Vedo sempre distorto al centro però ho fatto una visita oculistica e sembra che la retina sia a posto. In compenso da alcuni mesi nella parte inferiore di entrambi gli occhi se li strizzo mi compaiono delle onde luminose. Rifatto visita con tac al nervo ottico niente. Campo visivo tutto ok. Queste onde non mi danno fastidio alla visione però se la luce del sole entra trasversalmente mi da fastidio. Ditemi voi. Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Salve Fiorella, grazie di averci scritto. Se dalle visite oculistiche effettuate, non si riscontrano patologie o problemi, non è necessario eseguire ulteriori accertamenti.

  • Rosaria ha detto:

    Buonasera,
    mio figlio è miope e discromatopico rosso verde. Fin da piccolo ha sempre detto di vedere un reticolo di puntini luminosi.
    Diversi oculisti hanno liquidato la cosa come niente di importante (non lo hanno sottoposto ad esami particolari.
    Ora ha 19 anni e l’altra notte, mentre eravamo in macchina e guardava la superficie del cruscotto dell’auto, me lo ha ridetto: vede un reticolo luminoso.
    Potreste suggerirmi come fare a capire cosa gli succede?
    Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Rosaria, sulla base dei sintomi, suggeriremmo un’approfondita visita oculistica con esame del fundus oculare per escludere problematiche retiniche o vitreali; in caso di associazione con emicrania è consigliabile anche una visita neurologica ed un campo visivo computerizzato.

    • Pietro ha detto:

      Si chiama “Sindrome della neve visiva” (o, in inglese, “Visual Snow Syndrome”).

  • Ileana Uberti ha detto:

    Salve mi chiamo Ileana ho 44 anni quando apro gli occhi vedo in centro e intorno Nn vedo e offuscato, quando c è la luce ho come tutti cerchi che girano in continuazione e quando chiuso gli occhi in centro vedo nero e in torno vedo bianco cosa mi sta succedendo?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Ileana, sulla base dei sintomi, suggeriremmo un’approfondita visita oculistica con esame del fundus oculare per escludere problematiche retiniche o vitreali; in caso di associazione con emicrania è consigliabile anche una visita neurologica ed un campo visivo computerizzato.

  • Raffaella ha detto:

    Buongiorno stammattina appena sveglia, ho strofinato un po’ gli occhi e ho iniziato a vedere dei puntini bianchi ma mi è già successo in precedenza praticando attività fisica.
    Ho 15 anni e sono miope (sinistro -3,destro -2,50) e la gradazione da qualche anno a questa parte non è ne diminuita ne aumenta.
    Mi devo preoccupare?
    Distinti saluti

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Raffaella, per capire al meglio la natura del suo disturbo sarebbe necessario fare una visita specialistica. Grazie

  • angelo ha detto:

    Buongiorno da 3 giorni quando sono al buio con un po di luce su una parete quando chiudo l’occhio destro vedo una macchia nera come se avessi visto una luce e sono rimasto abbagliato ,l’oculista mi ha spiegato in parole povere che l’occhio avrebbe registrato la luce che ho nel bagno e che sia rimasta registrata possibile? cmq ho sofferto di aura visiva in questi anni solo che questa e’ fissa e non mi da alcun fastidio sembra sbiadirsi pero’ c’e’ secondo lei cosa potrebbe essere grazie in anticipo .

  • Denis ha detto:

    Mentre stavo al computer mi e uscito un lampo (fotopsie) e normale?

  • Rosa cottone ha detto:

    Buonasera dottore io ho 65 anni e da 30 anni ,tutto ad un tratto ci vedo come se avessi guardato il sole e incomincio a non mettere più a fuoco gli oggetti e poi mi sento come scintillare mi dura un 15-20 minuti ,sono andata in diversi centri ma nessuno mi sa dire che cosa può essere mi dicono che sia collegato ho un problema di nervosismo o qualcosa collegato ad altri fattori lei che cosa mi consiglia la ringrazio anticipatamente

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Rosa, senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • Alessia ha detto:

    Buonasera,è da quasi 2 mesi che vedo molto spesso dei puntini neri e bianchi sul muro e quando chiudo gli occhi pure questa cosa è molto frequente qualche consiglio? Perché già porto gli occhiali mi mancano 2 gradi
    Grazie…

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Alessia, senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • Michele ha detto:

    Salve, da un paio di mesi mi capita di vedere delle luci / “sfarfallio” solitamente la mattina appena sveglio durante attività fisica (se pratico attività la sera no). Ho notato che sono + sensibile al passaggio da ambienti luminosi a bui (la notte non vedo nelle stanze poco illuminate, prettamente nella zona centrale) oppure chiudendo gli occhi dopo aver visto fonti luminose rimangono proiettate per + tempo del solito …Pero il sintomo principale rimane quello dello “sfarfallio luminoso” mattutino che nel primo caso è stato un forte bagliore luminoso cessato quando mi sono sdraiato e messo gambe in su. Forse mi sto fissando ma ho anche fatto visite dal mio oculista (test vista, pressione, tac retina e nervo ottico, esami sangue…) e mi esclude ogni patologia rimandandomi ad un “problema” temporaneo dovuto a vascolarizzazione dell’occhio. Secondo voi è plausibile tale diagnosi? grazie Michele

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Michele, senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • Marco ha detto:

    Buongiorno. Settembre 2019 mi compaiono questi lampi muovendo gli occhi al buio. Andato in pronto soccorso la retina sta bene si tratta di distacco del vitreo. Dopo un mese visita da oculista per controllo: retina a posto sintomi ancora presenti diagnosi confermata. Febbraio 2020 altra visita sempre tutto bene da rivedere dopo un anno. Ovviamente sono comparse diverse mosche volanti. Febbraio 2021 altra visita sempre retina a posto ma lampi che benchè diminuiti comunque ci sono ancora….Ancora oggi seppur molto meno della prima volta ci sono ancora. Possibile che durino cosi tanto? Sapevo che al massimo dopo un anno i lampi sarebbero dovuti cessare. Occorre pazientare ancora? Avete consigli oltre assunzione di liquidi per accelerare il termine del distacco senza traumi? Mi faccio controllare la retina ogni anno.

  • Paolo ha detto:

    Salve, da qualche giorno mentre ero con un mio cugino, ho fissato un lampione per qualche secondo e poi appena ho smesso di guardarlo avevo come un punto nero nell’occhio, però poi è passato, sempre la stessa sera sono andato a curiosare su internet perché succedesse questa cosa e mi sono imbattuto sull’argomento fosfene. Io non ho mai avuto problemi oculistici però dopo quella sera che ho letto i sintomi del fosfene,sembra che vedo lampi di luce quando chiudo gli occhi. Ora la mia domanda è: sono così influenzato da quello che ho letto e quindi non è nulla? Oppure ho veramente problemi di fosfene? Perché i sintomi mi spuntano solo quando ci penso. Grazie paolo

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Paolo, purtroppo senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • Luisa ha detto:

    Buonasera
    Mi chiamo Luisa ho 43 anni e sono affetta da Miastenia e Artrite psoriaca.
    Iii occhi si stancano sempre nonostante le cure per la miastenia e capita di vedere offuscato e soffro di diplopia…..assumo cortisone mestinon e immunosoppressore calcio vit.D e B…Orudis e rivotril tutte le sere….l’altro giorno improvvisamente l’occhio dx vedeva tutto illuminato come se ci fosse un fascio di luce accecante ma non c’era…..cosa sta succedendo?
    Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Luisa, purtroppo senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • nicola ha detto:

    Salve ho 49 anni nel 2013 mi era comparso un piccolo corpo mobile nellocchio sx preocupandomi avevo effettuato una visita nella cuale non era risultato nulla di particolare il corpo mobile essendo molto piccolo non mi ha mai dato problemi sono passati 8 anni oggi da circa 2 settimane mi è comparso un altro corpo mobile all’occhio destro con brevi lampi ma sono occasionali ho rifatto una seconda visita il medico mi ha riferito le seguenti cose:
    VOD SF -3 9-10/10
    VOS SF -3 CIL – 1.50 125 3/10 AR OS SF -3 CIL -5.50 125
    EBM OO NORMALE
    TOO 18
    FOD DVP VITREO DISMOGENEO RETINA ADERENTE
    FOS ALONE DI ATROFIA PERIPALLARE
    vorrei un vostro parere essendo persona alquanto ansiosa
    Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Nicola, purtroppo senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una’altra vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie del messaggio

      • Luca ha detto:

        Salve mi chiamo Luca ho 32 anni, a volte vedo come dei flash o dei lampi che partono da un punto poi man mano si allargano nel campo visivo fino a scomparire, ad entrambi gli occhi…dopo di ciò mi viene sempre un forte mal di testa per lo piu localizzato in una parte del cranio. Cosa potrebbe essere? Grazie

        • Clinica Baviera Italia ha detto:

          Gentile Luca, grazie del messaggio. Purtroppo senza averla visitata non possiamo indicarle una terapia da seguire o darle un parere medico. Le consigliamo di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Le nostre cliniche sono a Milano, Torino, Bologna e Varese. Per prenotare una visita può chiamare il numero verde 800.22.88.33 Grazie

  • daniele rizzonato ha detto:

    salve e da una settimana che quando sono in giro all aperto vedo qeusti pallini colorati blu e rossi e invece al buio vedo quesi flash bianchi e verdi ho fatto una visita oculistica 3 mesi fa tutto apposto cosa potrebbe essere

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Daniele, grazie del messaggio. Purtroppo senza averla visitata non possiamo indicarle una terapia da seguire o darle un parere medico. Le consigliamo di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Le nostre cliniche sono a Milano, Torino, Bologna e Varese. Per prenotare una visita può chiamare il numero verde 800.22.88.33 Grazie

Lascia un commento