Miopia e astigmatismo

Miopia e astigmatismo sono difetti refrattivi che possono manifestarsi insieme, lo stesso avviene per l’astigmatismo e l’ipermetropia. Nel primo caso si parla di astigmatismo miopico e nel secondo caso di astigmatismo ipermetropico. Con un unico intervento di chirurgia laser, rapido e indolore, è possibile correggere entrambi i difetti e dire addio agli occhiali da vista definitivamente.

Astigmatimo miopico

La miopia e l'astigmatismo, insieme all’ipermetropia e alla presbiopia, sono errori di rifrazione del sistema visivo causati da alterazioni della struttura dell’occhio. L’astigmatismo miopico è caratterizzato dalla presenza di entrambi i difetti visivi. Si distingue in astigmatismo miopico semplice (quando le due focalizzazioni avvengono una sulla retina e l’altra davanti la retina) e astigmatismo miopico composto (quando entrambe le focalizzazioni avvengono sulla retina).

Possibili cause

I principali responsabili di una visione corretta sono cornea e cristallino che agiscono come lenti e fanno sì che i raggi luminosi raggiungano correttamente la retina, questa a sua volta riceve le immagini e le trasmette al cervello attraverso il nervo ottico. Il cervello raccoglie tutte le informazioni e le interpreta dando vita agli oggetti che vediamo. La complicazione sorge quando l’immagine non è messa a fuoco nella maniera giusta dalla retina e si iniziano ad avere problemi di visione sfocata e un’acutezza visiva minore. Tra le possibili cause dei vizi refrattivi troviamo: bulbo oculare più corto o più lungo del normale, una curvatura anomala della cornea o l’invecchiamento progressivo del cristallino. In ogni caso è possibile correggere questi difetti con un intervento laser agli occhi per miopia e astigmatismo.

Qual è la differenza tra miopia e astigmatismo?

  • L’occhio di una persona miope solitamente è più lungo del normale o ha una potenza refrattiva maggiore, ciò significa che le immagini si formano davanti alla retina e per questo gli oggetti lontani non appaiono nitidi, mentre non ci sono problemi nel focalizzare quelli vicini.

  • L’occhio di una persona astigmatica, invece, presenta un’alterazione della curvatura della cornea che causa una visione distorta degli oggetti, sia lontani che vicini. Questo succede perché la luce non si focalizza su un unico punto provocando una visione sfocata.

occhio-normale

occhio normale

occhio-normale

occhio miope

occhio-normale

occhio astigmatico

Trattamento di miopia e astigmatismo insieme

È possibile correggere questi difetti visivi mediante un intervento di chirurgia refrattiva, un’operazione sicura ed efficace che offre risultati ottimali, con un procedimento indolore e un post operatorio facile. Prima di ogni operazione agli occhi per miopia e astigmatismo, il medico sottoporrà il candidato a una serie di prove oculistiche necessarie per valutare la sua idoneità al trattamento laser per gli occhi, per questo la prima visita oculistica è molto importante e soprattutto personalizzata per ogni paziente. Dopo l’operazione i pazienti di Clinica Baviera, anche quelli che presentano astigmatismo miopico, si dimostrano soddisfatti dei risultati perché riescono a vedere nitidamente, sia da vicino che da lontano, senza dover ricorrere alla correzione di lentine o occhiali.