Blog di Clinica Baviera Italia

IL BLOG DI

CLINICA BAVIERA

Chiasma ottico
Curiosità

Che cosa sono le pupille?

La pupilla (che etimologicamente significa “bambolina”) è un’apertura circolare posizionata al centro dell’occhio, o meglio dell’iride, che permette alla luce di penetrare nella parte posteriore del bulbo oculare.  Questo piccola apertura è fondamentale perché la luce possa entrare negli occhi,…

Curiosità

Strabismo di Venere: cos’è e come capire se lo si ha?

Lo strabismo di Venere è un lieve difetto della vista che consiste in una mancanza di allineamento tra gli assi oculari. I due occhi sembreranno quindi tendere verso direzioni diverse: mentre un occhio guarda dritto, l’altro è volto leggermente verso…

Consigli

L’uso eccessivo di aspirina o acetilsalicilico può danneggiare la vista?

L’aspirina, o acido acetilsalicilico, è un farmaco antinfiammatorio che molte persone utilizzano frequentemente per ridurre il dolore e i fattori di rischio di eventuali ictus e infarti. Molti studi recenti hanno però dimostrato che l’uso regolare di questo farmaco può…

vitrectomia
Consigli

I 10 consigli dell’American Academy Ophthalmology per salvaguardare la salute degli occhi

Indossare occhiali da sole può ritardare lo sviluppo della cataratta, proteggere la retina e ritardare l'invecchiamento della pelle attorno agli occhi. Non fumare. Il fumo di sigaretta è associato alla...
Consigli

Proteggere gli occhi al mare. Ecco 3 semplici consigli!

Il nostro cristallino assorbe gran parte dei raggi UV e un’esposizione prolungata senza protezione può determinare una maggiore incidenza di cataratta, è quindi essenziale indossare sempre gli occhiali da sole. 3 Consigli per proteggere gli occhi al mare.  Indossare sempre gli…

Consigli

Come proteggere gli occhi in montagna

Appena arriva il freddo non vedi l’ora di andare in montagna e indossare gli sci? Ricorda però di pensare sempre alla salute dei tuoi occhi, in montagna infatti l’unione altitudine e neve rende gli effetti dei raggi UV molto pericolosi…

macchie negli occhi
Salute degli occhi

Vedere macchie nere o mosche volanti davanti agli occhi: sono le miodesopsie

Le miodesopsie sono corpi mobili filiformi o puntiformi che hanno origine nel vitreo, la sostanza gelatinosa all’interno del bulbo oculare. Il termine deriva dalle parole greche “myodes” (simile a mosche) e “opsis” (visione). Quando questi corpi proiettano la loro ombra…

Salute degli occhi

Palpebre ed occhi gonfi: quali sono le cause e i sintomi del gonfiore?

Avere gli occhi gonfi è una condizione molto comune, causata prevalentemente da un eccessivo accumulo e ristagno di liquidi nei tessuti intorno agli occhi (le palpebre). La palpebra è quel sottile strato di pelle che copre l’occhio, proteggendolo dagli agenti…