Intervento
di Cataratta

CHE COS’È LA CATARATTA

La cataratta inizia a formarsi quando il cristallino comincia a diventare opaco. Il cristallino è la lente naturale dell’occhio umano che, insieme alla cornea, mette a fuoco in forma nitida i raggi della luce sulla retina. Si tratta di un difetto associato all’invecchiamento degli organi e non è possibile prevenirlo. Ma si può curare in modo efficace e una volta trattato, non ricompare più.

La forma più frequente di cataratta è quella di tipo senile, che colpisce la popolazione soprattutto dopo i 60 anni di età. Ma esiste anche la cataratta congenita, che interessa i neonati che possono svilupparla già allo stato fetale o entro i primi tre mesi di vita.

sintomi

I sintomi della cataratta vanno dall’alterazione della percezione dei colori, che perdono intensità, fino al peggioramento della vista notturna o alla visione doppia. Si riduce inoltre l’acutezza visiva e il paziente inizia ad aver bisogno di una luce più potente per leggere. In definitiva, la cataratta provoca un serio deterioramento della vista e, con questo, un peggioramento della qualità della vita.

guido besana

“Questo intervento ha cambiato la mia vita

Guido Besana, operato di cataratta in Clinica Baviera

Esiste anche un’altra forma di cataratta, detta secondaria. Quando si parla di cataratta secondaria si pensa, erroneamente, che la cataratta possa ritornare. Non è così. La cataratta secondaria è un altro modo per indicare l’opacizzazione della capsula posteriore, la capsula che contiene il cristallino naturale e che, quando quest’ultimo, opacizzato, viene asportato, rimane in sede per ospitare la lente artificiale. In alcuni casi, successivamente all’intervento, può presentarsi l’opacizzazione della capsula del cristallino. Questa viene curata in modo efficace attraverso l’utilizzo dello YAG Laser.

“La cataratta si presenta quando il cristallino perde la sua trasparenza a causa, principalmente, del passare del tempo“

Il Trattamento e post intervento

Attualmente, l’intervento di cataratta consiste nella facoemulsificazione, il metodo più avanzato per il suo trattamento definitivo. Si tratta di un’operazione sicura ed efficace che consiste nell’utilizzo di ultrasuoni per dissolvere ed estrarre il cristallino deteriorato e sostituirlo con una lente intraoculare artificiale che ha la sua stessa funzione, dura tutta la vita e mantiene la sua trasparenza. La durata dell’intervento di cataratta è di pochi minuti e si si effettua in regime ambulatoriale (non è necessario il ricovero).

Il post intervento della cataratta è semplice: dopo un breve periodo di riposo in struttura, il giorno stesso il paziente può rientrare a casa. Si opera un occhio per volta, il secondo a distanza di una o due settimane.

Inoltre, sostituendo il cristallino con una lente artificiale multifocale, possiamo correggere in contemporanea altri disturbi della vista come miopia, ipermetropia, astigmatismo e presbiopia. Per correggere l’astigmatismo ad esempio saranno utilizzate lenti specifiche, dette toriche.

PREZZO E FINANZIAMENTI

In Clinica Baviera ci assicuriamo che i trattamenti siano accessibili a tutti i pazienti. Per questo motivo offriamo diverse possibilità di finanziamento in modo che il prezzo non rappresenti un ostacolo al vostro obbiettivo.

FINANZIAMENTO SU MISURA

I prezzi dei trattamenti includono tutte le visite necessarie fino alla dimissione finale del paziente. Il nostro principale obiettivo è la massima soddisfazione del paziente, non solo dal punto di vista dei risultati, ma anche per ciò che riguarda i trattamenti, le informazioni, i prezzi e tutte le soluzioni di finanziamento che offriamo, in relazione ad ogni caso.

Utilizza la nostra calcolatrice per valutare tutte le opzioni esistenti. Clicca sulle mensilità desiderate e scopri il costo dell’intervento alla cataratta. Il costo che compare si riferisce a occhio. Qui sotto puoi vedere tutte le condizioni a seconda delle mensilità selezionate. 

Lo studio e il processo del finanziamento sono molto rapidi e saranno svolti direttamente in clinica.
Il costo della prima rata comprende gli oneri fiscali elle spese accessorie.

*Nessun costo di apertura e di istruttoria pratica. Possibilità di finanziare l’intero importo senza anticipo fino a 48 mesi. La concessione del finanziamento e le condizioni applicate sono subordinate alla valutazione positiva di Deutsche Bank S.p.A. Successivamente all’approvazione e prima dell'adesione leggere attentamente le condizioni economiche e contrattuali, facendo riferimento al documento denominato Informazioni Europee di base sul Credito ai consumatori.

Costo operazione cataratta

184,5/occhio

Intervento di cataratta a:

2150/OCCHIO