Astigmatismo e
ipermetropia: essere astigmatico ipermetrope

L’astigmatismo ipermetropico è un difetto visivo che si manifesta quando, oltre all’astigmatismo, il paziente presenta anche una forma di ipermetropia. L’astigmatismo ipermetropico può essere suddiviso in due tipi: astigmatismo ipermetropico semplice (un fuoco cade sulla retina e il secondo dietro a questa) o composto (i due fuochi cadono dietro alla retina). Entrambi i disturbi visivi possono essere corretti con l’operazione laser, ottenendo una vista nitida e pulita.

Cos'è l'astigmatismo ipermetropico?

L’ipermetropia e l’astigmatismo sono due difetti visivi che possono essere presenti contemporaneamente nell’occhio. L’astigmatismo ipermetropico è un difetto visivo che si manifesta quando, oltre all’astigmatismo, il paziente presenta anche una forma di ipermetropia.

  • L’ipermetropia può essere provocata da un bulbo oculare più corto del normale (al contrario di quello che succede per la miopia, dove l’occhio risulta essere troppo lungo per la sua potenza ottica), oppure da una cornea e cristallino con un potere rifrattivo minore. L’occhio ipermetrope avrà difficoltà a mettere a fuoco e a percepire come nitidi gli oggetti vicini, in quanto i raggi convergono in un punto dietro alla retina. In conclusione, il sintomo più caratteristico dell’ipermetropia è la difficoltà a visualizzare gli oggetti da vicino.
  • L’astigmatismo è dovuto a un’anormale curvatura della cornea che non si presenta uniforme in tutti i suoi punti. Questo difetto visivo impedisce ai raggi di luce di focalizzarsi su un unico punto della retina, pertanto, chi ne soffre percepisce gli oggetti, sia lontani che vicini, come offuscati e poco definiti. Generalmente, l’astigmatismo è un disturbo di origine genetica ma può essere acquisito anche in seguito a un trauma o a una patologia dell’occhio. Il sintomo principale è una visione poco nitida, sia da vicino che da lontano.

L’astigmatismo può associarsi anche ad altri vizi refrattivi come l’ipermetropia e la miopia quando il paziente, oltre ad avere una cornea di forma non sferica ma ovalee (tipica curvatura dell’occhio astigmatico), manifesta una mancanza o un eccesso di indice di refrazione della cornea e del cristallino, rispetto alla lunghezza del bulbo oculare. Pertanto, le immagini degli oggetti lontani potranno formarsi sia davanti alla retina (astigmatismo miopico) sia dietro a questa (astigmatismo ipermetropico).

Possiamo distinguere tra diverse tipologie di astigmatismo ipermetropico:

  • Astigmatismo ipermetropico semplice: quando una linea focale si posizione sulla retina e l’altra linea focale dietro ad essa.
  • Astigmatismo ipermetropico composto: quando entrambe le linee focali si posizionano dietro alla retina.
occhio-normale

occhio normale

occhio-normale

occhio astigmatico

occhio-ipermetrope

occhio ipermetrope

QUALI SONO I SINTOMI DELL'ASTIGMATISMO IPERMETROPICO?

I principali sintomi che ci possono aiutare a capire se si tratta di astigmatismo ipermetropico sono:

  • Dolore agli occhi; soprattutto dopo aver svolto attività che richiedono uno sforzo visivo prolungato.
  • Affaticamento visivo.
  • Difficoltà a leggere da vicino.
  • Mal di testa.
  • Strabismo; soprattutto nei bambini piccoli che non hanno ancora ricevuto una diagnosi.

QUALI SONO LE CAUSE DELL'ASTIGMATISMO IPERMETROPICO?

La cornea e il cristallino sono i componenti del sistema visivo che ci permettono di avere una visione corretta. I raggi luminosi percepiti da loro diventano immagini sulla retina e arrivano, a sua volta, al nervo ottico.

Tra le principali cause che provocano l’astigmatismo ipermetropico troviamo:

  • Un bulbo oculare più corto o più lungo del normale.
  • Una curvatura anomala della cornea.
  • Delle anomalie nel cristallino.

COME SI DIAGNOSTICA?

La diagnosi dell’astigmatismo ipermetropico viene effettuata con una prima visita refrattiva che consente di analizzare i difetti refrattivi presenti e di stabilire come può essere corretto. Nel corso della visita oculistica vengono svolti diverse prove diagnostiche che consentono di avere un quadro completo delle caratteristiche dell’occhio. Alcuni degli esami che vengono fatti sono:

  • Autorefrattometria.
  • Tonometria.
  • Topografia corneale.
  • Microscopia endoteliale.

Tutte queste prove consentono di misurare i difetti refrattivi, analizzare la trasparenza della cornea, misurare la pressione dell’occhio e analizzare la superficie anteriore e posteriore della cornea.

COME VEDE UN ASTIGMATICO IPERMETROPE?

Oltre alla difficoltà di mettere a fuoco gli oggetti, per il paziente con astigmatismo ipermetropico le immagini risulteranno non solo sfocate ma anche deformate o sdoppiate, prendendo quindi le caratteristiche di entrambi i vizi di refrazione.

occhio-normale

occhio normale

occhio-miopia

occhio miope

occhio-astigmatico

occhio astigmatico

COME TRATTARE L'ATISMATISMO IPEMETROPICO?

L’astigmatismo ipermetropico può essere corretto. Prima di capire quale è il trattamento idoneo ad ogni paziente è necessario svolgere una prima visita oculistica refrattiva. Durante la visita medico oculista sottoporrà il candidato a una serie di prove diagnostiche necessarie per valutare il difetto visivo. L’astigmatismo miopico può essere trattato in diversi modi:

  • Indossando occhiali.
  • Con le lenti a contatto.
  • Con la chirurgia refrattiva laser. È possibile correggere entrambi i difetti visivi mediante un intervento di chirurgia, un’operazione veloce, sicura ed efficace che offre risultati ottimali, con un procedimento completamente indolore, grazie all’istillazione delle gocce di collirio anestetico, e un post-operatorio facile. Esistono diverse tecnica di chirurgia laser:

Se i difetti di ipermetropia e astigmatismo sono elevati esistono delle tecniche alternative di microchirurgia, ovvero l’impianto delle lenti intraoculari che possono correggere il difetto. Con questa opzione, invece di modificare la curvatura della cornea, viene inserita una lente in modo permanente all'interno del bulbo oculare. Questa lente può essere fachica (posizionata davanti al cristallino senza sostituirlo) o pseudofachica (posizionata al posto del cristallino).

SI PUÒ PREVENIRE L'ATISMATISMO IPEMETROPICO?

I difetti refrattivi come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo sono difetti causati dall’anatomia dell’occhio e in alcuni casi sono anche ereditari. Prevenirli, quindi, non è possibile ma è consigliabile fare dei controlli della vista regolari fin da piccoli per individuare eventuali difetti visivi e trattarli per tempo.