Intervento
miopia con laser

L’intervento per la miopia mediante chirurgia laser è una tecnica efficace, indolore e rapida, che permette al paziente un recupero visivo molto veloce e un post operatorio semplice da eseguire.

Un disturbo in aumento

La miopia è un difetto della vista che solamente in Italia colpisce circa il 25% della popolazione, è un disturbo in netto aumento e ne soffre una persona su tre. Chi è miope riesce a visualizzare gli oggetti che sono vicini con totale normalità, mentre presenta difficoltà nel distinguere gli oggetti che sono distanti: le immagini si percepiscono alterate perché vengono messe a fuoco non davanti alla retina ma su questa. Questo vizio di refrazione peggiora con l’età stabilizzandosi a partire dai 18 anni, per tale motivo i professionisti nel campo della chirurgia laser consigliano l’intervento della miopia solo a partire dalla maggiore età, a persone con un difetto visivo stabile da almeno un anno.

L’operazione Laser per la miopia

  • La miopia si può operare con successo mediante la chirurgia refrattiva, la tecnica più sicura per la correzione dei difetti di refrazione, che consente di scolpire e rimodellare la cornea riuscendo a correggere l’anomalia e migliorare la visione. Durante l’operazione per la miopia, il laser garantisce risultati brillanti con una convalescenza minima, basti pensare che l’intervento è realizzato con anestesia topica, non occorrono punti di sutura, perché il tessuto si rigenera da solo, e il paziente può ritornare a casa subito dopo il l’operazione munito di un paio di occhiali da sole. Dopo l’intervento per la miopia, il decorso post operatorio prevede una terapia con collirio antinfiammatorio e antibiotico per circa una settimana e voilà, addio per sempre a occhiali e lenti a contatto!

  • Il lasik è considerato il metodo più popolare, sicuro ed efficace per correggere la miopia ma anche altri vizi refrattivi, come l’ipermetropia e/o astigmatismo. I candidati all’operazione per la miopia devono aver raggiunto la maggiore età, avere con un difetto visivo stabile da almeno un anno e godere di una buona salute oculare. Tuttavia, prima dell’intervento i medici oculisti di Clinica Baviera eseguono una serie di esami optometrici e oculistici specifici, per formulare la diagnosi e stabilire se il paziente è idoneo all’operazione.

  • Tutti i trattamenti laser effettuati da Clinica Baviera sono totalmente personalizzati. Gli esami e i test ai quali sottoponiamo i nostri pazienti sono volti a uno studio approfondito non solo della gradazione dell’occhio ma anche della forma e funzione della cornea, per stabilire l’idoneità al laser e il trattamento da impiegare.
    L’obiettivo fondamentale dell’operazione della miopia con il laser per gli occhi è ottenere una visione perfetta anche senza l’uso di occhiali o lenti a contatto, tramite un procedimento chirurgico che offre grandi vantaggi, sia in termini di sicurezza che in rapidità di esecuzione e assenza di dolore. I risultati sono sorprendenti e i nostri pazienti sono si dimostrano molto soddisfatti della loro nuova vista!