Chirurgia refrattiva e laser occhi

barbara-longo

Questo intervento ha cambiato la mia vita

Barbara Longo, operata di Lasik in Clinica Baviera

La chirurgia refrattiva è l'insieme delle tecniche chirurgiche che hanno come obiettivo la correzione ed eliminazione dei difetti visivi come la miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo tramite l'utilizzo del laser per gli occhi. I difetti refrattivi riguardano la modalità con cui la luce viene rifratta dal diottro oculare (il sistema di messa a fuoco dell'occhio) prima di raggiungere la retina.

I raggi della luce cambiano traiettoria quando passano attraverso le strutture dell'occhio per poi proiettarsi in un punto determinato della retina. In questo punto hanno origine una serie di impulsi nervosi che arrivano fino al cervello, il quale li trasforma in immagini. Questo è ciò che accade in un occhio normale o emmetrope.

Quando l'occhio soffre di un difetto di refrazione (occhio ametrope), l'immagine viene proiettata in un modo anomalo: ciò significa che il paziente vede un'immagine imperfetta, alterata e/o sfocata. In questi casi la chirurgia refrattiva laser permette di modificare la forma della cornea e ottenere i risultati visivi desiderati. Grazie all'operazione laser agli occhi liberarsi completamente dalla schiavitù degli occhiali non è più un'utopia.

"Quando l'occhio ha un difetto refrattivo, l'immagine viene proiettata in modo anomalo"

Trattamento

Da oltre 20 anni i nostri medici impiegano e sviluppano diverse tecniche di chirurgia refrattiva. Attualmente, l'applicazione del laser ad eccimeri rappresenta la prima scelta per la correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo e dire addio a lenti a contatto, liquido e occhiali. Si tratta di un'operazione praticata in anestesia topica che rimodella la curvatura corneale in modo da permettere la corretta messa a fuoco delle immagini. Il laser ad eccimeri può essere impiegato in differenti tecniche:

  • Tecnica PRK (cheratectomia foto refrattiva): l'operazione consiste nell'asportazione del'epitelio (con soluzione alcolica) che si rigenera e conforma alla cornea rimodellata mediante il laser. La procedura si effettua con gocce di collirio anestetico e viene applicata una lente a contatto terapeutica.

  • Tecnica Lasek (cheratomileusi laser epiteliale): lo strato superficiale della cornea viene sollevato, anziché asportato, grazie a una soluzione alcolica per permettere al laser ad eccimeri di agire sullo stroma. Come avviene per la lasik, alla fine dell'intervento il lembo corneale si riposiziona senza punti.

  • Tecnica Lasik (cheratomileusi laser assistita in situ): l'operazione viene effettuata in anestesia topica. Viene sollevata una sottilissima lamella di cornea (flap corneale) mediante uno strumento chiamato microcheratomo o un laser a femtosecondi. Il chirurgo applica il laser ad eccimeri su questa zona intermedia e riposiziona l'epitelio corneale senza necessità di punti di sutura.

Tuttavia, prima di qualsiasi intervento, il paziente deve sottoporsi a una serie di esami oftalmologici accurati che permetteranno al medico oculista di stabilire se il candidato è idoneo o no al'operazione laser occhi. Se non fosse possibile sottoporsi a un intervento laser di chirurgia refrattiva, l'impianto di lenti intraoculari ICL di ultima generazione risulta essere una valida alternativa per coloro che desiderano liberarsi dalla dipendenza degli occhiali.

ulteriori informazioni

PREZZO E FINANZIAMENTI

In Clinica Baviera ci assicuriamo che i trattamenti siano accessibili a tutti i pazienti. Per questo motivo offriamo diverse possibilità di finanziamento in modo che chiunque decida di realizzare un intervento laser correttivo possa farlo senza che il prezzo rappresenti un ostacolo.

FINANZIAMENTO SU MISURA

I prezzi dei trattamenti includono tutte le visite necessarie fino alla dimissione totale del paziente. Il nostro principale obiettivo è la massima soddisfazione del paziente, non solo dal punto di vista dei risultati, ma anche per ciò che riguarda i trattamenti, le informazioni, i prezzi e tutte le soluzioni di finanziamento che offriamo, in relazione ad ogni caso.

Utilizza la nostra calcolatrice per valutare tutte le opzioni esistenti. Clicca sulle mensilità desiderate e scopri il costo dell'intervento. Il costo che compare si riferisce a occhio. Qui sotto puoi vedere tutte le condizioni a seconda delle mensilità selezionate.

Lo studio e il processo del finanziamento sono molto rapidi e saranno svolti direttamente in clinica.
Il costo della prima rata comprende gli oneri fiscali elle spese accessorie.

*Nessun costo di apertura e di istruttoria pratica. Possibilità di finanziare l'intero importo senza anticipo fino a 48 mesi. La concessione del finanziamento e le condizioni applicate sono subordinate alla valutazione positiva di Deutsche Bank S.p.A. Successivamente all'approvazione e prima dell'adesione leggere attentamente le condizioni economiche e contrattuali, facendo riferimento al documento denominato Informazioni Europee di base sul Credito ai consumatori.

Costo operazione laser occhi

102,5/occhio

Intervento di Lasik/PRK a:

1195/OCCHIO