Quali sono le cause della visione distorta?

Salute degli occhi
Quali sono le cause della visione distorta?
15/05/2023
bruciore agli occhi Tempo di lettura: 5 Minuti

La distorsione della vista è una condizione che il paziente prova quando inizia a vedere immagini deformate rispetto a come appaiono in realtà. I disturbi visivi che possono provocare questa condizione sono molto diversi tra loro ed ognuno genera una distorsione visiva unica nel suo genere, ma tutti sono responsabili di una riduzione della qualità della vita del paziente.

Astigmatismo

L’astigmatismo è uno degli errori di rifrazione più comuni che appare quando la cornea – lo strato più esterno dell’occhio che consente alla luce di passare e protegge l’iride e il cristallino – presenta una forma irregolare tale per cui l’immagine si focalizza in diversi punti, causando visione offuscata a tutte le distanze. Uno dei sintomi tipici dell’astigmatismo è la visione distorta degli oggetti a qualsiasi distanza; normalmente, le persone con astigmatismo vedono forme più allungate di quanto non siano in realtà.

Altri sintomi tipici sono: 

  • Affaticamento visivo;
  • Mal di testa;
  • Difficoltà nel notare piccoli dettagli.

L’astigmatismo non ha cura, ma può essere facilmente corretto con occhiali, lenti a contatto o chirurgia refrattiva. La chirurgia refrattiva laser consente di correggere l’astigmatismo in quasi tutti i casi, in modo rapido e sicuro.

Occhio normale e occhio con astigmatismo

Cheratocono

Il cheratocono è una malattia degenerativa che provoca assottigliamento, indebolimento e deformazione della cornea. Quest’ultima acquisisce una forma conica e irregolare perché la struttura corneale si assottiglia nella zona centrale. Ciò provoca la visione distorta e offuscata e l’irritazione oculare, in uno o entrambi gli occhi, sebbene di solito compaia in tutti e due. Le cause di questo disturbo sono sconosciute, ma si ritiene che sia congenita e che si va sviluppando dalla nascita.

Il trattamento del cheratocono dipende dal grado di avanzamento di questa malattia. Nelle sue fasi iniziali, gli occhiali o le lenti a contatto possono essere sufficienti per correggere i problemi di visione che produce, tuttavia, a mano a mano che la patologia progredisce, può essere necessario un intervento chirurgico o persino un trapianto di cornea.

Occhio normale e occhio con cheratocono

La degenerazione maculare legata all’età

La degenerazione maculare legata all’età (AMD) è una delle principali cause di cecità tra le persone con più di 60 anni, nei paesi sviluppati. Questa malattia è caratterizzata da danni alla zona centrale della retina, nota come macula. Questa patologia causa la perdita della vista centrale e può dare una visione distorta. Maculopatie di questo tipo sono le principali causa di visione ondulata e possono portare il paziente a vedere ondulato da un occhio o da entrambi. 

In ogni caso, dobbiamo tenere in considerazione che la visione distorta non è normale e che nel caso in cui si presenti dobbiamo andare immediatamente dall’oftalmologo.

Quando recarsi dal medico?

È importante ricordare che non tutti i casi di visione distorta sono motivo di preoccupazione o il segnale di qualcosa di serio, ma è sempre consigliato sottoporsi ad un controllo dal proprio oftalmico di fiducia. 

Se si percepisce una vista distorta all’improvviso e che peggiora sempre più, è fondamentale recarsi immediatamente da uno specialista o nel pronto soccorso più vicino.

Ci sono fattori di rischio?

Le scelte di vita possono aumentare o ridurre il rischio di sviluppare problemi agli occhi che possono causare una visione distorta. Fattori come il fumo, la dieta e l’esercizio hanno un grande impatto sulla salute degli occhi. Molti specialisti della vista lavorano con i loro pazienti nel consigliare loro uno stile di vita che riduca i rischi di sviluppare problemi agli occhi. I principali fattori di rischio sono:

  • Non sottoporsi a controlli regolari;
  • Non indossare occhiali o lenti a contatto regolate sui nostri occhi;
  • Non indossare occhiali da sole nelle giornate più luminose;
  • Non chiedere soccorso medico dopo un trauma alla testa o all’occhio;
  • Trascurare una pressione del sangue elevata;
  • Trascurare il proprio diabete;
  • Fumare;
  • Bere eccessive quantità di alcol.

Come trattare la distorsione visiva?

Fortunatamente, la maggior parte dei casi di visione distorta sono curabili. I risultati dipendono dalla causa della distorsione e dalla risposta del paziente al trattamento. A seconda della causa i diversi problemi agli occhi vengono trattati in modi distinti:

  • Astigmatismo: occhiali, lenti a contatto e chirurgia laser;
  • Congiuntivite: vengono prescritti farmaci per risolvere il problema;
  • Degenerazione maculare: occhiali da sole, supplementi dietetici (vitamina A, C, E e zinco), esercizi visivi e terapie mirate;
  • Cheratocono: lenti a contatto rigide, occhiali e trapianto della cornea;
  • Distacco della retina: chirurgia, vitrectomia e fotocoagulazione laser;
  • Emicrania: tecniche di rilassamento, cambi di dieta e di stili di vita e farmaci specifici.

Come abbiamo visto, i diversi approcci cambiano molto a seconda della causa. In alcuni casi, soluzioni come indossare gli occhiali da sole, prendere integratori vitaminici ed eliminare fattori di rischio possono essere sufficienti per trattare i casi meno aggressivi di distorsione visiva. In altre situazioni, invece, può essere richiesto l’intervento medico, come nei casi di congiuntivite o di distacco della retina.

Ogni cambiamento improvviso della vista dev’essere considerato un’emergenza medica e trattato il prima possibile. Una diagnosi tempestiva e un trattamento mirato sono sempre fattori fondamentali nell’ottenere una guarigione rapida e completa.

Fonti

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Dott. Federico Fiorini

Articolo supervisionato dal

Dott. Federico Fiorini

Medico chirurgo e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna dal 2020. È esperto in topografia corneale, oct, fluorangiografia, laser retinico e yag laser per la cataratta secondaria. Nella sua carriera ha svolto oltre 12.500 interventi tra chirurgia della Cataratta, chirurgia della Presbiopia, della Cornea, dello Pterigio, chirurgia del Glaucoma, chirurgia refrattiva e impianti di lente da camera posteriore (ICL). Esperto di chirurgia Palpebrale (Ectropion/Entropion, Dermatocalasi, Xantelasma, Calazio) e delle vie Lacrimali. Nel 2017 ha pubblicato una tecnica personale per la chirurgia dello Pterigio.

Join the discussion 4 Comments

  • Marianna ha detto:

    Mio marito ad esempio nel preparare il tavolo, mette i piatti e le posate non allineate, quasi alla rinfusa, sempre nello stesso modo però. Nel tagliare una torta, parte dal bordo, ovvero non fa gli spicchi. Anche nel mettere le magliette. Ha 82 anni, 5 anni fa si è ammalato di Polimiagia. Superata conmonto trattamento con cortisone. Da un OCT pare ci sia un problemino i macula. Un esperto in materia riferisce che non c’ nulla. Dipende dagli occhi o da cosa altro? Grazie.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Marianna, sicuramente va fatto un approfondimento sugli esami fatti per capire che non ci sia un danno alla zona centrale della retina. Questa patologia causa la perdita della vista centrale e può dare una visione distorta.

  • Carmelo ha detto:

    Salve. Io ho riscontrato che vedo le cose leggermente più allungate dall’occhio sinistro, cosa può essere?! Ringrazio anticipatamente.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Carmelo, senza averla visitata non possiamo darle una risposta precisa. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

Lascia un commento