Il tic nervoso o blefarospasmo è un’anomalia nella funzione esercitata dalla palpebra. Si verifica quando il muscolo orbicolare, sottile strato muscolare sottostante la cute palpebrale e presente in tutta le regione perioculare deputato alla chiusura delle palpebre ed innervato dal VII nervo cranico (nervo faciale), si contrae ripetutamente, involontariamente e ritmicamente con diversa intensità e frequenza.
La palpebra può chiudersi completamente o parzialmente e poi riaprirsi ripetutamente. Questo tremolio della palpebra può essere percepito da un osservatore esterno e può essere accompagnato da altri sintomi come la sensibilità alla luce e visione offuscata.
Cause del blefarospasmo
Non sempre è possibile identificare la causa esatta del blefarospasmo. Le donne sono più colpite degli uomini e sicuramente ci sono fattori scatenanti tra i quali ricordiamo:
- Stress fisico o psicologico.
- Stanchezza.
- Irritazione o mancanza di idratazione della superficie dell’occhio (cornea) o della membrana che riveste l’interno delle palpebre (congiuntiva).
- Il consumo di stimolanti come il caffè, coca cola, tabacco, farmaci o sostanze stupefacenti.
- Disturbi neurologici funzionali del sistema nervoso centrale.
- Traumi.
- In alcuni casi il blefarospasmo può entrare a far parte di sindromi neurologiche quali: la sindrome di Gilles de la Tourette, la s. di Meige.
Le contrazioni oculari possono verificarsi, a intermittenza, durante una giornata, diversi giorni o una settimana per poi scomparire improvvisamente. In altre occasioni possono essere più intense e durare molto più a lungo.
Trattamento
Generalmente il blefarospasmo scompare senza trattamento. Tuttavia, per favorirne la risoluzione è consigliabile aumentare le ore di riposo, ridurre l’assunzione di caffeina e utilizzare gocce lubrificanti. Se i tic cominciano a influenzare la vita quotidiana del paziente e si prolungano nel tempo, diffondendosi ad altre parti del viso o se la palpebra inizia a cedere, è necessario consultare uno specialista.
Articolo supervisionato dal Dottor Massimo Notaro, chirurgo oftalmologo di Clinica Baviera Italia.
Fonte:
- Blepharospasm and Hemifacial Spasm.Yen MT.Int Ophthalmol Clin. 2018 Winter;58(1):1.
- Benign Essential Blepharospasm: What We Know and What We Don’t.Hwang CJ, Eftekhari K.Int Ophthalmol Clin. 2018 Winter;58(1):11-24.
- The History of Blepharospasm in Medicine.Hamill EB, Yen MT. Int Ophthalmol Clin. 2018 Winter;58(1):3-10.
- Essential blepharospasm.Coscarelli JM. Semin Ophthalmol. 2010 May;25(3):104-8.
Molto interessante. Molti sintomi in sintonia con i miei. Grazie mille. Veramente.
buona sera, vorrei apere doVE SI TROVA
Buongiorno Sig.ra Battagliola, le nostre clinche si trovano a Milano,Torino e Varese.Le segno il nostro sito dove puo' vedere dettagliatamente le mappe. http://www.clinicabaviera.it Cordiali Saluti.
salve il mio banbino a 5 anni e muove i gli occhi tutte e 2 a sinistra molto spesso di che tc parliamo?
Buongiorno Jeesica , potrebbero esserci diversi fattori che causano questo problema al suo bambino, per delle informazioni piu' dettagliate le consiglio una visita con uno dei nostri specialisti che le daranno indicazioni piu' precise. Buona giornata e grazie per averci contattato 🙂
Salve sono Anna da Milano
Io ho questo problema da circa due anni
A volte scompare ma a volte e talmente continuativo che mi viene mal ti testa
Consigli più utili x smettere?
Buongiorno Anna, per analizzare il problema più approfonditamente le posso consigliare una visita oculistica con uno dei nostri oftalmologi, sicuramente le potranno dare l’indicazione più corretta per trattare il suo disturbo. Grazie per averci contattato, le auguro una piacevole giornata.
Buongiorno
Mia figlia di 5 anni, soprattutto la sera ( stanchezza ? ) strizza ripetutamente e involontariamente solo l’occhio destro, mentre il sinistro si apre/chiude regolarmente.
Buongiorno Antonio, bisognerebbe indagare circa la situazione visiva della sua bambina. Le consiglierei una visita ortottica con uno dei nostri ortottisti per approfondire la situazione, sicuramente potranno esserle d’aiuto. Grazie per averci contattato, le auguro una piacevole giornata.
In special modo quando guido mi viene da strizzare continuamente gli occhi e sbadigliare con una abbondante lacrimazione il mio sollievo è solo mantenendo gli occhi chiusi
Buongiorno Francesco, può provare con lacrime artificiali per anticipare i fastidi, altrimenti una visita oculistica le aiuterebbe a stabilire se il disturbo può essere sintomo di qualche allergia. Per prenotare una visita può chiamare al numero gratuito 800 22 88 33. Saremo lieti di offrirle tutta l’informazione necessaria. Grazie di averi scritto e un saluto.
Salve non riesco a farne di meno a far andare la palpebra in su se non lo faccio mi da un fastidio solo l’occhio lo faccio spesso anche molte volte al giorno mi può aiutare
Buongiorno Luca, potrebbe essere semplicemente occhio secco. Puoi provare con delle lacrime artificiali. Un caro saluto.