Utilizzo soluzione fisiologica per gli occhi

Consigli
Utilizzo soluzione fisiologica per gli occhi
12/06/2023
Tempo di lettura: 3 Minuti

La soluzione fisiologica per gli occhi è una soluzione contenente cloruro di sodio (NaCl) disciolto in acqua purificata. Originariamente ideata ad usi di ricerca, il suo utilizzo nell’ambito medico sanitario è oggi molto ampio: dal pulire le lenti a contatto al riempire le protesi al seno.

Cos’è la soluzione fisiologica?

La soluzione fisiologica è una miscela acquosa di sostanze biocompatibili. È costituita di cloruro di sodio allo 0,9% ed è anche conosciuta come soluzione salina normale.

La particolarità importante della soluzione fisiologica è quella di essere una sostanza isotonica nel sangue, ovvero di possedere una concentrazione di sale uguale a quella presente nel nostro sangue, il che la rende un ottimo sostituto quando i livelli di quest’ultimo risultano particolarmente bassi.

Soluzione fisiologica: a cosa serve?

La soluzione fisiologica ha diversi usi nella vita di tutti i giorni che si distinguono in: applicazioni cliniche e applicazioni domestiche.

Le più importanti applicazioni cliniche sono:

  • Reidratazione di pazienti che soffrono di disidratazione;
  • Supporto per l’applicazione intravenosa di medicine.

Se consideriamo le applicazioni domestiche, la soluzione fisiologica viene usata per:

  • L’igiene nasale;
  • Il medicamento delle ferite;
  • Sciacquare le lenti a contatto.

In entrambe le sue applicazioni la soluzione fisiologica ha un ruolo molto importante perché aiuta a mantenere ottimale la salute dei nostri occhi.

Mujer con gafas echa un colirio a otra mujer

La soluzione fisiologica è buona per gli occhi?

La soluzione salina è innocua per i nostri occhi: non li danneggerà ma non può neanche agire da sostituto delle lacrime artificiali o dei colliri ideali per la secchezza oculare. Esistono però alcuni casi in cui il lavaggio degli occhi con la soluzione fisiologica può portare dei grandi benefici:

  • In caso di allergie, la soluzione fisiologica è efficace per gli occhi arrossati perché combatte le irritazioni, provvedendo ad un’igiene profonda;
  • In presenza di corpi estranei nell’occhio, la soluzione viene usata per rimuovere il suddetto corpo o per pulire l’occhio dall’eccessiva secrezione;
  • In caso di infezioni, tipo congiuntivite, il lavaggio oculare con soluzione fisiologica serve a pulire e sterilizzare l’area colpita in modo da poter poi iniziare il trattamento in maniera adeguata.

Ma come pulire gli occhi con la soluzione fisiologica? Basta somministrare 1-2 gocce nell’occhio e, in caso di lenti a contatto, utilizzare il prodotto 5-10 minuti prima dell’applicazione delle lenti.

Che formati esistono?

Se andiamo in farmacia a comprare una soluzione fisiologica ci accorgeremo che esistono molti formati: dalle bottiglie grandi di mezzo litro o un litro fino alle confezioni monodose.

Quando usiamo la soluzione fisiologica per gli occhi, il formato più pratico è quello della monodose, poiché è più facile da applicare e trasportare. Questo formato presenta un vantaggio ulteriore: preserva la sterilità della soluzione fino al momento dell’uso, cosa che garantisce condizioni igieniche eccellenti. È importante ricordare che qualsiasi prodotto che mettiamo nei nostri occhi deve essere sterile, per questo motivo si sconsiglia l’uso di rimedi tradizionali come la camomilla.

Possiamo fare una soluzione salina per gli occhi?

È importante ricordare che se prendiamo una bottiglia d’acqua e vi aggiungiamo del sale quello che otteniamo non è una soluzione fisiologica e neanche l’acqua del mare lo è (nonostante le sue innumerevoli applicazioni). Per ottenere una soluzione fisiologica è necessario raggiungere una proporzione perfetta tra i vari ingredienti in modo da rendere sterile la miscela, e questo difficilmente si ottiene con gli strumenti presenti in casa

Fonti

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Dott. Federico Fiorini

Articolo supervisionato dal

Dott. Federico Fiorini

Medico chirurgo e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna dal 2020. È esperto in topografia corneale, oct, fluorangiografia, laser retinico e yag laser per la cataratta secondaria. Nella sua carriera ha svolto oltre 12.500 interventi tra chirurgia della Cataratta, chirurgia della Presbiopia, della Cornea, dello Pterigio, chirurgia del Glaucoma, chirurgia refrattiva e impianti di lente da camera posteriore (ICL). Esperto di chirurgia Palpebrale (Ectropion/Entropion, Dermatocalasi, Xantelasma, Calazio) e delle vie Lacrimali. Nel 2017 ha pubblicato una tecnica personale per la chirurgia dello Pterigio.

Join the discussion 3 Comments

  • raffaele ha detto:

    manca un suggerimento sul prodotto da usare e da acquistare in farmacia.rispondi se ci
    sei.grazie.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Raffaele, qualsiasi prodotto a base di acido ialuronico va bene. Il farmacista le sapra consigliare il miglior prodotto per il suo caso. Grazie di averci scritto e buona giornata.

  • Paola zambonin ha detto:

    Per sbaglio ho messo la pomata vectavir nell’ occhio che posso fare grazie paola

Lascia un commento