Lenti intraoculari trifocali

Presbiopia
Lenti intraoculari trifocali
10/04/2018
Tempo di lettura: 5 Minuti

Le lenti intraoculari trifocalicristallini artificiali, sono piccole lenti di materiale plastico che vengono inserite all’interno dell’occhio al posto della lente naturale o cristallino e permettono di correggere i difetti visivi, soprattutto per chi inizia ad avere a che fare con la presbiopia ed è costretto a indossare anche tre paia di occhiali diversi a seconda della distanza, o gli occhiali progressivi spesso poco tollerati. L’impianto di queste lenti è un’ottima soluzione per correggere i difetti visivi elevati non trattabili con il laser e per risolvere definitivamente disturbi legati alla presbiopia o alla cataratta.

Lente trifocale: una rivoluzione nel campo dell’oftalmologia avanzata

Si ratta di una lente (che sostituisce il cristallino, la lente naturale dell’occhio) uguale alla multifocale: a differenza di quest’ultima, però, che consente un’ottima visione da vicino e da lontano, la lente intraoculare trifocale permette un’ottima vista a tutte le distanze, anche a quella intermedia.

Clinica Baviera, leader europeo in oftalmologia avanzata, è uno dei primi istituti a impiantare questa lente in Italia.

Lenti intraoculari pseudofachiche

Quali sono i vantaggi delle lenti trifocali?

“Delle diverse tecniche chirurgiche la più moderna, con i migliori risultati” –  spiega il dottor Marco Moschi, direttore sanitario di Clinica Baviera Italia.

All’interno dell’occhio esiste una lente naturale (il cristallino) che fino a circa 45 anni d’età ha la capacità di mettere a fuoco oggetti posti a qualsiasi distanza da noi. Dopo tale età questa capacità di “messa a fuoco” si perde gradualmente, insieme alla naturale trasparenza che caratterizza il “cristallino” e si instaura la presbiopia. La lente trifocale sostituisce il cristallino invecchiato e privo della sua capacità di mettere a fuoco oggetti a diverse distanze. Le IOL (Intra Ocular Lens) trifocali, sono lenti da vista di dimensioni molto piccole che vengono impiantate in modo permanente all’interno dell’occhio per riabilitare la capacità di messa a fuoco dopo la rimozione del cristallino a seguito dell’intervento di lensectomia o di cataratta.

Questa chirurgia è applicabile a pazienti che hanno associato alla presbiopia anche difetti visivi come miopia, ipermetropia e astigmatismo.

Grazie all’impegno delle industrie produttrici di queste particolari e sofisticate lenti intraoculari, in questi ultimi anni sono stati approntati prodotti altamente performanti, perfettamente tollerati dall’organismo e che, una volta impiantati, non necessitano di manutenzione permettendo la soluzione dei disturbi visivi definitivamente.

Come capire se si è idonei all’operazione?

Per capire se si è idonei a questo tipo di intervento è fondamentale sottoporsi a una visita refrattiva, eseguendo una serie di esami diagnostici che permettono al chirurgo di accertare quale tipo di lente è più adatta per il caso specifico, potendo dare un’indicazione precisa al paziente per risolvere il problema.

Le nuove lenti intraoculari trifocali sono lenti acriliche di materiale immunocompatibile, quindi accettato dall’occhio, senza possibilità di rigetto e sfruttano il principio della diffrazione, ovvero della possibilità di deviare le immagini su diversi punti della retina. In questo modo riescono a far arrivare alla retina l’immagine a fuoco che arriva da lontano, da una distanza intermedia e da vicino.

Il paziente non deve adattare la direzione dello sguardo all’oggetto che sta osservando come con gli occhiali progressivi: è il cervello che elabora l’immagine e sceglie quella che gli serve annullando le altre. Quindi, molto semplicemente, il paziente guarda ciò che lo interessa e vede perfettamente a fuoco.  Questo è possibile grazie alla capacità di soppressione del cervello, cioè la capacità di eliminare le immagini che non servono o danno fastidio, non permettendo una visione corretta.

Mentre con le bifocali c’erano solo due punti di fuoco, lontano e vicino, perdendo la visione della mezza distanza (quella che si ha, per esempio, guardando il pc), con le trifocali è possibile una perfetta messa a fuoco a tutte le distanze.

La lente è di piccolissime dimensioni, normalmente circa 6-7 mm, e non richiede manutenzione nel tempo: una volta impiantata resta nell’occhio tutta la vita.

Come si procede all’impianto?

La modalità di impianto prevede un intervento mini invasivo e la creazione di un forellino attraverso il quale si scioglie e si aspira il cristallino naturale e si inserisce quello artificiale. Senza punti di sutura. L’ntervento dura 15 minuti ed è eseguito in anestesia topica, solo con gocce di collirio instillate prima dell’operazione; non è necessario il ricovero e il paziente viene dimesso senza bende a coprire l’occhio, ma con la sola protezione degli occhiali da sole. Dopo l’intervento il paziente dovrà effettuare la terapia post operatoria, instillando gocce di collirio antibiotico e antinfiammatorio e mantenere piccole pracauzioni come evitare il contatto e polveri per circa 15 giorni. Normalmente nel giro di qualche giorno la visione riprende e il paziente può ricominciare ad avere una vita lavorativa e sociale normale. Viene eseguito un occhio per volta a distanza di 7-15 giorni.

Fonti

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Dott. Federico Fiorini

Articolo supervisionato dal

Dott. Federico Fiorini

Medico chirurgo e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna dal 2020. È esperto in topografia corneale, oct, fluorangiografia, laser retinico e yag laser per la cataratta secondaria. Nella sua carriera ha svolto oltre 12.500 interventi tra chirurgia della Cataratta, chirurgia della Presbiopia, della Cornea, dello Pterigio, chirurgia del Glaucoma, chirurgia refrattiva e impianti di lente da camera posteriore (ICL). Esperto di chirurgia Palpebrale (Ectropion/Entropion, Dermatocalasi, Xantelasma, Calazio) e delle vie Lacrimali. Nel 2017 ha pubblicato una tecnica personale per la chirurgia dello Pterigio.

Join the discussion 108 Comments

  • Luciano Cavallini ha detto:

    Salve, io ho 54 anni e circa 25 anni fa ho subito un operazione per la riduzione della miopia con il laser a ceccmeri tecnica Lasik, ora dovrei operarmi di cataratte e vorrei sapere se posso mettere le nuove IOL trifocali e i costi per fare il tutto. Grazie

    • admin ha detto:

      Buongiorno Luciano,
      dopo un intervento correttivo laser eseguito molti anni fa è in molti casi possibile, qualora insorga una cataratta, impiantare durante l'intervento di estrazione della cataratta una lente trifocale; è necessario tuttavia procedere con una accurata valutazione dell'intervento eseguito 25 anni fa (valutazione della regolarità del trattamento corneale eseguito e delle aberrazioni ottiche indotte da questo trattamento, tipologia del difetto trattato (miopia, miopia e astigmatismo, ipermetropia) ed entità di questo difetto, zona ottica del trattamento, etc). Pertanto la invitiamo ad eseguire un'accurata visita oculistica presso una delle nostre cliniche dove il medico, dopo un accurata valutazione del suo caso, le saprà indicare se è un candidato a questo tipo di chirurgia. Per prenotare la sua visita può chiamare al 800.22.88.33 o se lo preferisce può compilare il formulario inserendo i suoi dati qui https://www.clinicabaviera.it/appuntamento per essere chiamato dal nostro Call Center.
      Buona giornata
      Clinica Baviera

  • francesco ha detto:

    Vorrei sapere la più vicina clinica per una visita vivo a la spezia grazie

  • leonardo ha detto:

    buongiorno,
    ho 56 anni, da ragazzino miopia dissimmetrica (dx-14, sx-7), corretta sempre con occhiali per intolleranza alle lenti a contatto. Lavoro molto con il pc e mi dicono che il mio cervello si è abituato a usare il dx per visione da vicino ed il sx per visione da lontano. Vi chiedo: se mettessi le trifocali e correggessi tutto, potrei avere problemi di adattamento ? Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      buongiorno Leonardo, il suo è un quesito particolare e via web è difficle dare una risposta esauriente. Le consigliamo di parlare con uno dei nostrispecialisti che dopo un'accurata valutazione saprà consigliarle il trattamento migliore.
      chiami il numero gratuito 800228833 per prenotare un appuntamento o chiedere maggiori informazioni.

      La ringraziamo per averci contattato
      Buona serata

      Clinica Baviera Italia

    • Riccardo Scatasta ha detto:

      Mi chiamo Riccardo ho ipermetria +astigmatismo il tutto nel occhio dx per 7 diotrie ho 58 anni, gradirei notizie, se possibille eliminare il problema cordiali saluti

      • Clinica Baviera Italia ha detto:

        Gentile Riccardo grazie del suo messaggio, le consigliamo di prenotare una visita presso una delle nostre cliniche (Milano, Torino, Bologna o Varese) chiamando al numero verde gratuito al 800.22.88.33 o visitando il nostro sito https://www.clinicabaviera.it/

  • Massimo ha detto:

    Ho 22 ani con una miopia di 10 per occhio ancora non stabilizzata, volevo sapere se dopo un intervento di Iol Fachica si verificasse un calo della vista, la lente inserita si può sostituire con un'altra di gradazione maggiore? Il caso affermativo c'è un limite di sostituzioni?
    Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Ciao Massimo,
      la lente fachica si può sostituire se necessario, ma ciò implica un nuovo piccolo intervento. Generalmente non è consigliabile ripeterlo più di due volte.
      Buona giornata,
      a presto
      Clinica Baviera

  • Francesca ha detto:

    Buongiorno, ho 45 anni e porto occhiali/lenti da sempre: sono astigmatica, ipermetrope, strabica e ambliope. E da qualche anno anche presbite. Avrei deciso di operarmi, il chirurgo a cui mi sono rivolta mi sconsiglia il cristallino bifocale perchè dice che vedrei maluccio sia da lontano che da vicino, e mi consiglia un cristallino monofocale così recuperei bene la vista da lontano (l'occhio pigro un po' meno ma sarà accettabile) ma resterei totalmente presbite.
    Sono un po' perplessa, soprattutto non ho capito cosa comporta l'intervento nel lungo termine.
    Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Salve Francesca,
      a lungo termine l'intervento non implica nessun problema particolare se non che non le verrà mai la cataratta. In ogni caso, quando sono presenti varie patologie, è indispensabile valutare bene le condizioni dell'occhio con una visita approfondita e vari esami prima di poter esprimere la completa idoneità all'intervento. Adesso e fino al 31 luglio, questa visita del valore di 80 euro, è gratuita. Per fissare il tuo appuntamento puoi chiamare all'800.22.88.33 o compilare questo formulario https://www.clinicabaviera.it/appuntamento e sarai chiamato dal nostra Call Center.
      Buona giornata,
      Clinica Baviera

  • Antonello Manca ha detto:

    Salve sarei interessato a ricevere piu dettagli riguardo alle lenti intraoculari, ho ricevuto il laser a eccimeri nel 1999, da circa due anni ho ripreso a portare gli occhiali per correggere una miopia e astigmatismo leggeri, purtroppo l'ottico non riesce a correggere perfettamente in quanto mi spiega il potere visivo e' cambiato e riditto percui non si riesce a correggere perfettamente anche con lenti, e' possibile con le vostre intraoculari riuscire a migliorare questo problema? Premetto che vivo a Dubai percui avrei bisogno di qualche suggerimento in piu prima di organizzare un viaggio da voi per una visita, inoltre se potreste inoltrarmi in e mail il costo dell'intervento cosi da capire se e' una cosa fattibile

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Salve Antonello,
      le lenti intraoculari ti permettono di vedere senza occhiali quello che riesci a vedere con gli occhiali, quindi se il difetto non è totalmente correggibile con occhiali probabilmente non si riesce a correggere completamente neanche con l'intervento. Tuttavia é indispensabile valutare bene le condizioni dell'occhio con una visita approfondita e vari esami prima di poter esprimere la completa idoneità all'intervento. Fino al 31 luglio la valutazione di idoneità al trattamento è gratuita in Clinica Baviera. Per fissare il tuo appuntamento puoi chiamare all'800.22.88.33 o compilare questo formulario https://www.clinicabaviera.it/appuntamento e sarai chiamato dal nostra Call Center.
      Buona giornata e a presto,
      Clinica Baviera

  • Marco ha detto:

    Salve,
    sono stato operato più di 5 anni fa per trauma da bottiglia a cui sono conseguiti distscco parziale della retina eseguito senza punti di sutura, lacerazione del cristallino naturale e sostituzione con quello naturale e coinvolgimento della vitrectomia. La buonanima del Prof Forlini, celebre nell' impianto oculistico a 360 gradi mi disse che io non ho un supporto e non era possibile sostituire il cristallino multifocale con quello multifocale, a seguito di una mia domanda. Mi chiedo se potesse essere possibile impiantare un trifocale al posto del comune monofocale, in considerazioni dei fatti esposti. Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Marco,
      bisognerebbe valutare il Suo caso, avendo maggiori informazioni, e capire in quale sede è stato impiantato il cristallino artificiale monofocale.
      Nel caso volesse fissare una visita con uno dei nostri medici specialisti può chiamare il numero 800228833

      Grazie
      Distinti saluti

      Angelica Giambelluca

  • Nunzio ha detto:

    Nel 2011 ho impiantato delle lenti multifocali toriche. È possibile estrarre ora queste ultime per impiantare queste nuove lenti trifocali?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Nunzio,
      non è consigliabile dopo 6 anni rimuovere una lente a meno che non ci siano problemi interni all'occhio. Comunque anche le lenti precedenti davano ottimi risultati!

      Grazie per averci scritto
      Clinica Baviera Italia

      Disclaimer: Le risposte sul blog non possono essere intese come una diagnosi certa né tantomeno come un indirizzo terapeutico preciso. Chi ha quesiti medici specifici e volesse consultare Clinica Baviera, può chiamare il numero gratuito 800 22 88 33 e prenotare un consulto con uno dei nostri medici specialisti.

  • Luca Ciardi ha detto:

    Sono miope (ca. 6 diottrie) da entrambi gli occhi e vorrei finalmente eliminare questo deficit. Solo che, avendo ormai 50 anni, per vedere da vicini mi devo ormai togliere gli occhiali, il che significa che il cristallino ha evidentemente perso un bel po' di elasticità. E' consigliabile, in questi casi, una terapia fotoablativa, tipo Lasik, o, data l'età (anche per scongiurare una futura cataratta), sostituire il cristallino con una lente trifocale?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Luca, come suggerisce lei stesso è probabile che la tecnica migliore sia la sostituzione del cristallino anche per scongiurare non solo l'insorgenza della cataratta ma anche della presbiopia. In ogni caso però solo un'accurata visita con uno dei nostri specialisti potrà chiarire meglio la sua situazione. Chiami il numero verde 800 22 88 33 per prenotare una valutazione.

      Grazie per averci scritto
      Buona serata

      Clinica Baviera Italia

  • Maurizio ha detto:

    Buongiorno,
    sono molto interessato alla lente intraoculare trifocale e a tale proposito ho una domanda.
    Nel 2012 mi sono operato (all'età di 53 anni) la cataratta all'occhio destro, mentre a breve dovrò far eseguire una capsulotomia per cataratta secondaria.
    L'impianto della lente trifocale nell'occhio già operato, quindi una seconda sostituzione del cristallino, è possibile? Oppure presenta molti rischi che è meglio non considerare l'ipotesi?
    Grazie e cordiali saluti
    Maurizio, Parma

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Maurizio, il suo caso è molto specifico e, non conoscendo la sua situazione clinica, via web è difficile risponderle in modo esaustivo.
      Le consigliamo un colloquio o una visita con uno dei nostri medici specialisti che sapranno consigliarle come procedere. Clinica Baviera ha impiantato oltre 50.000 cristallini ed è un punto di riferimento in Italia e in Europa per questo tipo di chirurgia.
      Chiami il numero verde 800 22 88 33 per prenotare una visita con un nostro specialista.

      Grazie per averci scritto
      Buona serata
      Clinica Baviera Italia

      • Nicola ha detto:

        Buonasera, sono stato operato da un mese di vitrectomia +cataratta all’occhio sx per una valutazione di “trazioni vitreo moculare ” prima dell’intervento avevo 8decimi, dopo mi sono rimasto 2 decimi praticamente prima vedevo e adesso nulla, per loro l’intervento e riuscito e per vedere dovrei mette gli occhiali, con il vostro metodo potrei recuperare la vista?ed e possibile sostituire il cristallino appena impiantato? Grazie..

        • Clinica Baviera Italia ha detto:

          Gentile Nicola, purtroppo senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • marco romele ha detto:

    vorrei sapere se possibile il costo da voi x cambiare il cristallino perchè mi anno consigliato la vs.clinica grazie

  • Francesco Giuseppe ha detto:

    Buongiorno, ho 68 anni e la cataratta all'occhio destro, uso occhiali progressivi che mi permettono di correggere una leggera miopia e una naturale presbiopia dovuta all'età. L'impianto di una lente intraoculare trifocale all'occhio destro, che risolverebbe il problema della cataratta/miopia/presbiopia, necessita dell'impianto anche all'occhio sinistro?
    Ringrazio per l'attenzione, cordiali saluti

  • Francesco Giuseppe ha detto:

    Buongiorno, ho 68 anni e la cataratta all'occhio destro. Porto occhiali progressivi per correggere una leggera miopia e una presbiopia dovuta all'età. Ora sto valutando di fare l'intervento per impiantare una lente intraoculare trifocale all'occhio della cataratta. Fatto questo, sarà necessario procedere all'impianto della trifocale anche al sinistro?
    Grazie per l'attenzione, cordiali saluti

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Francesco,
      via web è difficile fare un consulto, ci mancano diverse informazioni, per cui le consigliamo di prendere un appuntamento con uno dei nostri medici specialisti che valuteranno la situazione e le sapranno consigliare il trattamento migliore.
      Chiami il numero gratuito 800 22 88 33
      Grazie
      Cordiali saluti
      Clinica Baviera Italia

  • Giuseppe ha detto:

    Buona sera sono Giuseppe, mi hanno impiantato da 30 gg. delle i.o.l. da 32 all'occhio sn (ipermetrope da 6.50) e all'occhio dx (ipermetrope da 8.50 ed astigmatico). L'intervento e ben riuscito, ma con mancanza di 2 diottrie all'occhio dx.L'oculista che mi ha operato ha ritenuto non inserire una i.o.l. da 34 all'occhio dx ipermetrope e molto "corto" e pigro (o per errore nelle misurazioni).
    L'istanza che inoltro è per sapere o essere consigliato su come è più opportuno risolvere questa problematica.
    Sicuro un Vostro autorevole riscontro ringrazio per l'attenzione.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buonasera Signor Massaro, purtroppo i dati riportati non sono sufficienti per valutare il caso in quanto potrebbe non essere stato possibile impiantare una lente più potente per mancanza di produzione della ditta fornitrice.
      Cordiali saluti

  • Celestina ha detto:

    Buongiorno, sono Celestina. Molti anni fa mi hanno diagnosticata una Retinopatia, Miopia elevata e Glaucoma che correggo con i colliri. Sono stata operata nel 1998 di Cataratta e Miopia elevata. L' intervento è stato con la tecnica Focoemulsificazione senza aver avuta nessuna complicazione. Oggi, a distanza di 18, noto molti disturbi visivi come appannamento nella distanza e vicinanza. Non mi sento stabile e fatico molto nell' equilibrio visivo. Cosa posso sperare per risolvere il problema? Si può intervenire con una lente trifocale su un cristallino artificiale?
    Attendo al più presto una vostra risposta.
    Cordiali saluti.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Sig.ra Celestina, esistono lenti trifocali da poter impiantare in un secondo momento ma il glaucoma resta una controindicazione al loro utilizzo.

      Cordiali saluti
      Clinica Baviera Italia

  • Matteo ha detto:

    Buongiorno, sono Matteo ho 38 anni e sono miope ed astigmatico, mi mancano un decina di diotrie, pratico molto sport, Mountain bike e trekking. Stavo valutando la sostituzione del cristallino. Mi hanno pero detto che vi è la possibilità che si sposti in caso di cadute o bruschi movimenti. Chiedo a voi maggiori info. Grazie.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Matteo, il cristallino artificiale non può spostarsi o rompersi per l'attività sportiva. In ogni caso, vista l'età, l'intervento migliore potrebbe essere quello di impianto di lente fachica anziché sostituzione del cristallino, cosa che si può verificare con la visita.
      Le ricordiamo che in questo periodo, e fino al 31 dicembre, la valutazione di idoneità all'intervento è gratuita.
      Per maggiori informazioni la invitiamo a contattare il nostro Centro Prenotazioni al numero gratuito 800 22 88 33.

      Buona serata

      Clinica Baviera Italia

      Disclaimer: Le risposte sul blog non possono essere intese come una diagnosi certa né tanto meno come un indirizzo terapeutico preciso. Chi ha quesiti medici specifici e volesse consultare Clinica Baviera, può chiamare il numero gratuito 800 22 88 33 e prenotare un consulto con uno dei nostri medici specialisti.

  • Tommi ha detto:

    E possi bile rioperarsi di miopia dopi 15 anni o mettere le lenti permanenti grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Tommi, in linea generale è possibile ma per averne l'assoluita certezza occorre valiutare la sua situaizone con un'approfondita visita refrattiva. In questo periodo stiamo offrendo la valutazione di idoneità gratuita, chiami il numero gratuito 800228833 per fissare un appuntamento!
      Buona giornata

  • Claudio ha detto:

    Ho 66 anni da almeno 15 uso gli occhiali per leggere da 2,5
    Vorrei sapere il prezzo per mettere le lenti tri focali grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Claudio, il costo della lente dipende dal tipo di intervento e dalla sua peculiare situazione oculare. Esistono infatti diversi tipi di lenti impiantabili ed è il medico oftalmologo a suggerirle la migliore per la sua situazione.
      L'intervento costa 2150€ a occhio a cui va aggiunto il costo della lente che, come detto, varia a seconda dei casi.
      Per maggiori informazioni può chiamare il nostro Centro Prenotazioni al numero gratuito 800228833. In questo periodo inoltre offriamo la valutazione gratuita per l'idoneità all'intervento.
      Buona serata e Buone Feste!

      Clinica Baviera Italia

  • Guido ha detto:

    Buona sera
    Ho 66 anni
    Cinque anni fa mi sono operato col laser a eccimeri per presbiopia.Tutto ok ma dopo tre anni la vista da lontano e da vicino era un po' calata.
    Il mio oculista mi ha consigliato di operarmi (perché i miei occhi si prestavano perfettamente) di cataratta impiantandomi i cristallini artificiali trifocali
    Sifi Mini well +21.0D- Z7560CZ in entrambi gli occhi.
    Fatto l operazione il 19-03-2015.
    Da subito vedevo molto bene da vicino ma dai dieci mt cominciavo a vedere sfuocato
    come avessi acqua negli occhi.
    A 15 mt non leggo la targa post di un auto.
    Oculista diceva che si sarebbe risolto tutto col passare del tempo.
    Provandomi la vista non miglioravo con nessuna gradazione.
    Poi pian piano la vista da lontano è calata un po' e con occhiali da 1grado vedo molto meglio(ma non benissimo)
    Ora l oculista per risolvere il problema consiglia di togliere le lenti e impiantarne due normali.
    Sono molto indeciso su cosa fare!
    Chiedo cortesemente un suo consiglio
    in attesa
    Ringrazio
    Cordialmente saluto!

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Guido, purtroppo via web ci è impossibile indicarle la soluzione migliore. Abbiamo infatti necessità di approfondire il suo caso per capire meglio quale tecnica consigliarle. Le consigliamo quindi di prenotare una visita refrattiva con uno dei nostri medici specializzati in chirurgia refrattiva che sicuramente saprà darle l'indicazione migliore per il suo caso. Può chiamare il numero gratuito 800228833, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

      Buona giornata!
      Clinica Baviera Italia

  • Carlo Franco Torres ha detto:

    Buongiorno.
    Sono Carlo Torres e l'anno scorso ho effettuato presso il vostro centro di Torino una visita per capire l'eventuale idoneità a poter effettuare un intervento per l'inserimento di lenti intraoculari per le quali viene richiesto una spessore minimo della retina di 3mm; sfortunatamente lo spessore nei miei occhi era di poco al disotto del minimo richiesto e non ho potuto effettuare l'intervento.
    Mi è stato comunque detto che ci sarebbe la possibilità di impiantare le lenti intraooooooooooooooooooooo trifocali sostituendo il cristallino naturale,; mi confermate questa diagnosi e, data la mia età (36anni), pensate sia il caso di aspettare di arrivare ai 40 o potrei già farlo ora?
    La mia scheda personale sarà sicuramente nel Vostro archivio, qualora voleste avere I valori riscontrati durante la visita.

    In attesa di riscontro porgo cordiali saluti.

    Carlo Torres

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gent. mo Sig. Torres
      Le confermiano che il Suo difetto non può essere corretto né con il laser né tantomeno con l' impianto di una lente fachica ICL perché la camera anteriore è troppo poco profonda per poter impiantare questo tipo di lente.
      La migliore soluzione resta l' impianto di una IOL multifocale che sostituisca il Suo cristallino ma non prima che sia sopraggiunta la presbiopia, quindi non prima dei 40\45 anni.
      Cordiali saluti

      Clinica Baviera Italia

  • Fabrizio Bonetta ha detto:

    Buonasera,mi chiamo Fabrizio ho 50 anni nel 90 mi sono operato di cheratotomia radiale (inclusi 2 ritocchi a distanza di anni) ho recuperato molto ma non come speravo.Adesso forse sarà l'età non vedo bene da vicino ne da lontano.Le lenti multifocali sarebbero una soluzione anche se la mia cornea è irregolare è piena di tagli.Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Fabrizio, avendo già subito intervento e ritocchi in precedenza , bisognerebbe ripetere una visita con un nostro specialista per verificare la sua salute oculare ma soprattuto la profondità della camera dell'occhio per verificare la fattibilità di inserire una lente multifocale per risolverle il difetto per lontano e vicino. Le consiglio di prenotare una visita , sicuramente le saranno d'aiuto. Grazie per averci contattato.

  • Francesca ha detto:

    Salve
    Sono miope e astigmatica ma soprattutto miope,mi mancano almeno 16 diottrie per occhio e vorrei sapere verso quale età potrei pensare di fare l intervento per il cambio del cristallino.. Grazie infinite
    Ps:ho 21 anni

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Francesca, per le persone giovani come lei, con un difetto cosi' alto, esiste un 'alternativa al laser, l'intervento si chiama ICL , nel quale viene impiantata una lente tra l'iride e il cristallino che le puo' correggere tutto il difetto.
      Bisognerebbe pero' effettuare una visita refrattiva per verificare che i parametri dell'occhio risultino idonei a questo trattamento. le consiglio di contattarci al numero verde 800228833 per fissare un appuntamento con un nostro specialista. Grazie per averci contattato. Buona giornata.

  • MARINO ha detto:

    Buona sera,
    Ho 50 anni e sono stato operato in entrambi gli occhi a distanza di due anni e mezzo di distacco della retina (un occhio con vitrectomia e un occhio con cerchiaggio sclerale). All'occhio destro, quello operato con vitrectomia, ho anche un inizio di cataratta.
    Sono miope per -8 e astigmatico per -2 da entrambi gli occhi e sono anche presbite per +2 da un paio d'anni.
    Nel mio caso,è consigliabile e possibile intervenire con sostituzione dei due cristallini con impianti trifocali? grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Sig.Marino, normalmente con un cristallino trifocale puo' correggere sia il difetto per lontano ( miopia e astigmatismo ) che quello per vicino ( presbiopia) , ma nel suo caso bisognerebbe fare degli esami approfonditi per valutare la profondità della camera dell'occhio per poter inserire la lente trifocale e allo stesso tempo controllare dettagliatamente la sua salute oculare, visto il problema retinico, cerchiaggio sclerale e vitrectomia. Le consiglio una visita con un nostro medico che le potrà chiarire i suoi dubbi.Le lascio il nostro numero verde 800228833 per poter fissare una visita. Cordiali Saluti

  • concetta ha detto:

    Buongiorno, mio marito 3 anni fà per forte miopia si è sottoposto ad un itervento per la cataratta a tutte e due gli occhi. Putroppo per scarsa informazione, quando gli è stato chiesto se voleva un cristallino che gli permetteva di vedere meglio da lontano ma putroppo poco da vicino, oppure optare per un cristallino che gli permetteva di vedere meno da lontano e bene da vicino ha scelto la prima opzione. Mio marito ha 54 anni e fa il restauratore d'arte, dopo l'operazione si è reso subito conto dell'errore della scelta. Voleva vedere dopo 40 anni di miopia e invece ora si ritrova a combattere con gli occhiali, togli e metti in continuazione. La domanda è, può sottoporsi nuovamente al cambio del cristallino con queste nuove lenti?
    Grazie anticipatamente.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Sig.ra Concetta, l'intervento di cristallino è reversibile, quindi si potrebbe valutare di impiantare una nuova lente per poter permettere a suo marito di correggere tutto il difetto visivo per lontano, intermedio e vicino. le consiglio di fissare una visita con un nostro medico al numero verde 800228833 . Grazie per averci contattato. Per qualsiasi problema resto a disposizione. Buona giornata.

  • Claudio Boccardi ha detto:

    Buongiorno,
    ho 56anni e una diagnosi di cataratta rertrocapsulare da cortisonici all'occhio sx. Sono anche miope (-13.50) e astigmatico (-1.5). Con espedienti maturati con esperienza decennale, usando lenti morbide giornaliere ho un visus complessivo accettabile, ma l'occhio sinistro vede la metà (distorto, più che opacizzato; pare dovuto al fatto che la cataratta è una losanga più che una omogenea "affumicazione" 🙂 ).
    Mi diceva la mia oculista che il cristallino multifocale è considerato ancora chirurgia estetica e non è convenzionabile SSN.Mi confermate? A quali costi si va incontro?
    Io sono ancora in piena attività (informatico, programmatore) e devo cercare una soluzione che non riduca la mia performance lavorativa… Grazie per la risposta.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Sig.Boccardi, il suo difetto visivo puo' essere corretto tramite lenti intraoculari, servirebbe pero' una visita dettagliata per verificare il difetto reale in dilatazione e la profondità della camera dell'occhio per poter inserire il cristallino, sicuramente non le andrebbe a ridurre la sua performance lavorativa, anzi, la migliorebbe, correggendo tutto il difetto per lontano, intermedio e vicino.Le confermo che il cristallino multifocale non è convenzionato con il SSN. Se vuole le consiglio una visita con un nostro medico che l'aiuterà a capire il miglior modo per poterle correggere la sua miopia e l'astigmatismo. Grazie per averci contattato. Cordiali Saluti, Clinica Baviera.

  • Daniela Santilli ha detto:

    Buongiorno, ho 48 anni e sono astigmatica da sempre con occhio sin pigro e con capacità visiva molto al di sotto del dx. Negli ultimi anni ho sviluppato una fortissima presbiopia che mi ha costretto a cambiare paio di occhiali ogni 10-12 mesi e soprattutto soffro di una grave astenopia accomodativa che mi provoca continui giramenti di testa, perchè i due occhi non mettono a fuoco contemporaneamente e hanno enormi difficoltà nell'adattamento vicino-lontano e viceversa (metto a fuoco, ma con "ritardo" e questo si pone in conflitto con le informazioni che giungono al cervello dal labirinto e dal sistema priopercettivo, determinando una continua sensazione di incertezza posizionale che mi sta rendendo la vita impossibile). Esiste una soluzione al mio problema? Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Sig.ra Santilli, probabilmente L' intervento sistemerebbe la differenza tra i due occhi risolvendo in parte i fastidi. Per approfondire la situazione le consiglio la visita con uno dei nostri specialisti. Le lascio il nostro numero verde 800228833. Cordiali Saluti, Clinica baviera.

  • Elisa ha detto:

    Buongiorno, vorrei sottopormi all'impianto di lenti ma il mio medico mi ha detto che non sono idonea all'intervento per via della misurazione della pupilla che misura 8.1 e 8, volevo sapere se ci sono altri metodi per potermi operare, in attesa di risposta, cordiali saluti Elisa

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Sig.ra Bianchi, l'intervento di lenti che intende è l'ICL? Oltre alla misurazione della pupilla, per verificare l'idoneità ad un trattamento laser/icl bisogna verificare il difetto visivo e i parametri corneali, non avendo a disposizione questi dati le consiglerei una visita con un nostro medico per una valutazione piu' approfondita e per verificare se c'è soluzione per correggere il suo difetto visivo. Per l'appuntamento puo' contattare il numero verde 800 22 88 33 . Grazie per averci contattato. Cordiali Saluti, Clinica Baviera

  • paola ha detto:

    buona sera, ho 49 anni sono ipermetrope e ho la cataratta corticale il che devo sostituire il cristallino, ..mi è stato consigliato il cristallino trifocale ma ho paura che faccia quel fastidioso fastidio delle lenti degli occhiali che quando guardi in basso ti mette e fuoco da vicino e ti viene da cadere…vorrei sapere quali sono gli effetti e controindicazione del cristallino trifocale..
    rispondetemi al + presto possibile grazie infinite

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Sig.ra Mercanti, il cristallino trifocale è un'ottima soluzione per correggere le tre visioni: lontano, intermedia e vicina,ci vorrà un periodo di adattamento,ma poi tornera' a vedere senza bisogno degli occhiali e non sarà fastidioso come la sensazione che creano le lenti. Per qualsiasi problema resto a disposizione. Se vuole informazioni mediche ancora piu' dettagliate che possano tranquillizzarla,spiegandole tecnicamente la procedura dell'impianto del cristallino le consiglio di prendere un appuntamento con i nostri medici al numero verde 800 22 88 33. Cordiali saluti, grazie per averci contattato Clinica Baviera.

  • alberto sartori ha detto:

    Buongiorno Dr.,
    ho 51 anni e nel lontano 1997 mi ero sottoposto ad un intervento laser per la riduzione della miopia. Oggi porto comunque ancora occhiali o lenti a contatto con una gradazione molto diversa rispetto al passato.
    Purtroppo da qualche mese (circa 6), l'occhio sx ha difficoltà visive sia da distante che da vicino. L'esamo pachimetrico ha dato un risultato di circa 470 su ambo gli occhi.
    Secondo l'oculista l'unico intervento possibile sarà quello di cataratta, ma sicuramente non a breve.
    Lei cosa ne pensa?

    Grazie per l'attenzione

    Alberto Sartori – Verona –

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Sig.Sartori, avendo uno spessore corneale di 470 , bisognerebbe valutare quanto è il residuo del difetto visivo. Ci sono piu ' interventi per risolvere il suo caso , ma bisogna valutare la salute del suo occhio e i vari parametri che permettono di poterle correggerle il difetto. Le consiglio una visita con un nostro specialista , le darà sicuramente tutte le informazioni necessarie.
      Contatti il numero gratuito 800228833 e le ricordo che in questo periodo la valutazione al trattamento è Gratuita. Buona giornata

  • Anna ha detto:

    Buongiorno,
    ho 47 anni e mi hanno consigliato un intervento con lenti trifocali toriche. Le mie perplessità riguardano i seguenti punti:
    – cosa si potrà fare se i risultati non saranno soddisfacenti, sostituire le lenti?
    – è ragionevole pensare che queste lenti possano durare per il resto della mia vita, senza necessità, in futuro, di sostituirle?
    – cosa succederebbe se, in futuro, soffrissi di glaucoma (ci sono casi in famiglia)
    Grazie fin d'ora per la risposta. Cordiali saluti

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno, l'intervento con lenti trifocali toriche è un 'ottima soluzione per elimare definitivamente l'occhiale, ovvio che bisogna approfondire con una visita se ci sono i parametri corretti per poterlo fare. Le lenti durano tutta la vita, per qualsiasi cosa possono essere tolte, poichè reversibili. Prima di impiantarle bisogna valutare se l'occhio è sano: controllare la pressione (eventuale rischio di glaucoma), la profondità della camera dell'occhio, il difetto visivo etc…, per maggiori informazioni, le consiglio di contattattare il numero gratuito 800228833 e le ricordo che in questo periodo la valutazione al trattamento è Gratuita. Buona giornata

  • beatrice verri ha detto:

    Buongiorno,
    ho 53 anni e sono miope, presbite e astigmatica. Non sopporto gli occhiali e sono molto interessata all'intervento di sostituzione del crstallino con lenti trifocali. Mi hanno detto però che la visione dei colori e della luminosità potrebbe cambiare: mi potreste spiegare come? Grazie. Beatrice

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Beatrice, la lentina trifocale ha la funzione di eliminarle tutto il difetto: per lontano, vicino e a media distanza. I colori e la visione restano gli stessi, ci potrebbe essere un periodo di adattamento alla lente, ma l'obiettivo è di eliminarle l'occhiale. Per informazioni più dettagliate e chiarimenti riguardo a quello che ha chiesto le consiglio una visita con uno dei nostri medici, sicuramente le toglierà tutti i suoi dubbi. La ringrazio per averci scritto. Buona giornata.

  • Boro Radulovic ha detto:

    Buonasera sono un ragazzo di venti tre anni,sono miope con una diottria di 7 occhio destro e 9 occhio sinistro. Quest'anno ho provato a risolvere questo deficit col laser lasik ma niente,la diottria era troppo forte per cui era impossibile operare,ora mi chiedo se è possibile fare qualcosa,grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Sig.Boro, ci sono altre tecniche che vengono utilizzate in alternativa al laser. Avendo già effettuato una correzione della sua miopia tramite la tecnica lasik le consiglio una visita approfondita con uno dei nostri specialisti per controllare lo stato del suo difetto visivo e dei parametri corneali, sicuramente il medico che la visiterà le saprà darà un'indicazione precisa. Grazie per averci contattato. Buona giornata.

  • Stefania ha detto:

    Salve ho 44 anni nel 2001 ho fatto laser ad eccimeri nessun risultato
    Ho miopia automatismo e adesso presbite l anno scorso ho fatto una visita in un altro centro x poter rifare il laser ma mi hanno detto di no
    Adesso mi chiedo le lenti trifocali ?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Stefania, le lenti trifocali sono un' ottima soluzione per correggere i suoi difetti, le possono garantire una buona visione sia per lontano, media distanza e vicino. Le consiglierei al più presto di fare una visita per valutare il suo difetto visivo, i parametri corneali e la lunghezza della camera dell'occhio, questi, sono gli elementi fondamentali per verificare l'idoneità all'intervento. Grazie per averci contattato. Buona giornata, l'aspettiamo per una visita.

  • Clinica Baviera Italia ha detto:

    Le ho risposto nel messaggio precedente 🙂

  • Mauro ha detto:

    Buongiorno. Ho 55 anni e mi sostituiranno il cristallino dell'occhio destro nell'ambito di una operazione per risolvere una maculopatia. Siccome all'occhio sinistro sono miope ma da.vicino vedo bene, mi è stato consigliato di portare l'occhio destro allo stesso livello di miopia anziché risolverla del tutto, sennò avrei poi dei problemi a vedere da vicino. È corretto?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Mauro, a volte viene fatto il trattamento della "visione combinata", lasciando in un occhio un po' di residuo di miopia per poter compensare e vedere per vicino, ma non so se è il suo caso. Siccome deve fare un intervento, le consiglierei una visita con uno dei nostri specialisti per approfondire il suo caso e darle un consiglio preciso. Grazie per averci contattato. Buona giornata.

  • giulio ha detto:

    buona sera, Ho 52 anni vorrei sapere se le lenti trifocali potrebbero risolvere il mio difetto.io ipermetrope astigmatico presbite +9 occhio sx +8+2occhio dx +2,5su entrambi gli occhi per vicino. Mi e stato proposto di togliere il mio cristallino con inserimento di un cristallino artificiale in grado di risolvere il problema solo per vedere da lontano,visto il mio grave difetto. Poi mi hanno detto che siccome ho occhi piccolo ce un po piu di rischio nell'intervento rispetto a un' occhio normale

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Giulio, le lenti trifocali hanno la funzione di correggere tutto il difetto, permettendole di vedere bene per vicino, media distanza e lontano.
      Le consiglio una visita approfondita con uno dei nostri specialisti che le faranno degli esami mirati per vedere la salute del suo occhio, il difetto visivo reale e la profondità dell'occhio per poter inserire il cristallino artificiale. Grazie per averci contattato.

  • draghi ha detto:

    Buongiorno! Vorrei sapere se cristallini si notano come parte estetica?si dice che da vicino sono notabili! Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno, assolutamente no. Quando insorge l'opacizzazione del cristallino o meglio la cosidetta cataratta, bisogna sostituire quello deteriorato con una iol artificale che ha la funzione di permetterle di vedere bene per lontano, vicino e a media distanza senza essere notato. Grazie per averci contattato. Buona giornata.

  • Francesco ha detto:

    Buonasera, circa 10 giorni addietro ho subito un interverranno di catarattaall’occhio destro, purtroppo l’esito non è stato quello previsto dal mio oculista, poiché mi aveva detto che avrei mantenuto iii 10/10 da lontano ma che da vicino avrei dovuto informare gli occhiali. In pratica dopo l’intervento mi trovo una visione da vicino più che perfetta mentre da lontano partendo da una distanza di appena metro le immagini iniziano a sfumare con una degradazione delle stesse man mano che aumenta la distanza. Poiché sono rimasto molto deluso riguardo le aspettative poiché ho 4 anni ( la mia cataratta presenile si è formata molto verosimilmente a seguito di un incidente in bicicletta avvenuta circa 4/5 anni addietro) volevo chiderLe se era posiibile rifare ,l’intervento dato che la mia vista adesso è si decisamente più luminosa ma con questa non prevista anomalia non mi serve a nulla almeno per quanta riguarda la mia attività professionale dato che sono un istruttore di tiro della polizia e l’accuratezza è tutto.!A ringrazio anticipatamente per l’attenzione prestata alla presente, ,e rinnovo i migliori saluti.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Francesco, dopo l’intervento di cataratta, a volte potrebbe essere necessario un trattamento con lo yag laser, per rompere la capsula della cataratta secondaria. Non potendo sapere se è il suo caso, le consiglio una visita con uno dei nostri medici, che analizzando la il suo caso e controllando la causa della visione poco nitida potrebbe indicarle la soluzione ottimale per risolvere il suo problema. Grazie per averci contattato.

  • Immacolata Sabatino ha detto:

    Buongiorno,sono Immacolata e ho mio figlio di 22 anni con cataratta entrambi gli occhi e forte astgmatismo prossimamente deve subire il primo intervento,abito a Napoli e per lavoro nn posso spostarmi vorrei saperne di piu su questi cristallini che possono aiutare mio figlio a vivere meglio,come posso fare grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Immacolata, l’intervento di cataratta consiste nella sostituzione del cristallino deterioraro con uno artificiale con il difetto del paziente. La chirurgia intraoculare è un ‘ottima alternativa all’intervento laser. Per maggiori delucidazioni e per la tranquillità di suo figlio le consiglio di chiedere dettagli al medico che la opererà. Le auguro una buona serata.

  • Nicola ha detto:

    Buongiorno
    Ho 47 anni e porto occhiali da quando ne avevo 10 causa elevata miopia. Ormai da circa 8 anni sono stabile a -14,50sx e -13,00dx cui si aggiunge astigmatismo 1,75sx e 2dx; porto occhiali e uso Lac solo per miopia con occhialino per astigmatismo per fare sport (tennis e sci); non uso le lac toriche perché ne avevo abusato tra i 20 e 30 anni al punto da dover sospendere per 2 anni causa inizio d vascolarizzazione, poi rientrata; da allora per evitare problemi adotto la soluzione lac usa e getta che garantiscono elevata trascurabilità ma solo per fare sport.
    Da un paio d’anni negli ambienti chiusi noto un certo fastidio ad essere corretto perfettamente tant’è che sto bene con un occhiale con 0,50 in meno, forse iniziano i problemi di accomodamento ?

    La domanda però è un altra:
    Premessa la necessità di fare e superare tutti i controlli preventivi, garanzia a parte che storicità avete su impianto di iol ? Da quanto tempo le hanno i vs pazienti primi operati ?

    Sono sempre più propenso affrontare l’intervento se potrò ma ho ansia per il risultato a lungo periodo (20-30) anni

    Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Nicola, l’intervento con lente intraoculare in Italia viene eseguito dall’anno di apertura, il 2008. In Clinica Baviera questa tipologia di tecnica è assodata da più anni. Per maggiori informazioni e per verificare se può essere una soluzione per il suo difetto visivo le consiglio una visita approfondita con dilatazione del fondo oculare con un nostro medico che le darà tutte le indicazioni necessarie. L’aspettiamo. Grazie per averci contattato, le auguro una buona giornata.

  • Cesare ha detto:

    Buongiorno ho 60 anni e nel 2013 ho fatto l’intervento di correzione della presbiopia entrambi gli occhi con tecnica Lasik.
    Dopo 8 mesi (Luglio 2014) ho dovuto effettuare un ritocco occhio sx per correggere nuovamente la difficoltà a vedere da vicino.
    Nel 2016 altro intervento questa volta all’occhio dx sempre per correggere la vista da vicino.
    Ad oggi sono quasi nella situazione di prima come se non avessi fatto gli interventi con tutto quello che mi è costato anche in termini economici.
    Ho fatto più di una visita da uno specialista per avere informazioni sulla sostituzione del cristallino con lente trifocale e mi è stato sconsigliato perchè attualmente il mio cristallino non presenta problemi di opacità anzi e in secondo luogo mi è stato detto che con la sostituzione con il trifocale non da una visione ottimale da vicino.
    Ora è chiaro che sono un po confuso…mi può dare qualche informazione in più prima di affrontare nuovamente visite su visite ed eventuali ulteriori interventi?
    La ringrazio per la sua disponibilità e se può essere di aiuto le do informazioni sulla clinica che mi ha operato.
    Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Cesare, avendo una situazione di più trattamenti le consiglierei una visita a carattere generale con uno dei nostri medici che sicuramente le potrà dare l’indicazione migliore per trattare il suo problema. Il cristallino si può sostituire anche se non è opacizzato e con l’inserimento di una trifocale non è vero che si perde la vista per vicino, anzi , questo tipo di lente permette una buona visione per lontano a media distanza e per vicino. Grazie per averci contattato , l’aspettiamo per una visita.

  • Rosaria ha detto:

    Salve,
    Sono Sara, ho 31 anni e soffro di forte ipermetropia (+6 a sinistra e +5.75 con +1 di astigmatismo a destra) da quando ero bambina (con ambliopia al sinistro che raggiunge gli 8/10). Ho effettuato diverse visite oculistiche per valutare la candidabilita’ al femtolasik, che mi è stato sconsigliato per via di una cornea troppo curva; mentre l’impianto di lente fachica mi è stato consigliato a metà per via dell’occhio corto. Ferma restando l’eventuale idoneità all’impianto del cristallino, quali possono essere le complicanze nel medio e lungo termine, considerata la mia età? I costi sono gli stessi che per i pazienti con cataratta?
    Distinti saluti

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Rosaria, perchè dice che l’intervento di lente fachica le è stato consigliato a metà?. Le direi di approfondire con una visita specialistica presso la nostra struttura e valutare il suo difetto visivo e i paramentri della camera anteriore dell’occhio così da poterle indicare effettivamente qual è la soluzione migliore per trattare il suo problema. Il costo di un ‘intervento di clear lens e di caratta variano in base alla lentina che viene inserita nell’occhio. L’aspettiamo!. Le ricordo che in questo momento la visita di idoneità all’intervento è gratuita. Buona giornata.

  • Gabriella Occhetti ha detto:

    Buongiorno, vorrei sapere quali lenti interoculari utilizzate:
    Attualmente a livello internazionale le uniche lenti approvate dalla FDA per la correzione della miopia elevata sono le Visian ICL (implantable collamer lens) per la camera posteriore e le Artisan Phakic Intraocular Lens nota anche come VeriSyse (per la camera anteriore a fissazione iridea), disponibili nelle forme standard e nella variante Artiflex con piatto ottico pieghevole.

    Le ICL sono disponibili oltre alla versione standard anche nelle varianti EVO e EVO + per la correzione di miopia ed astigmatismo (la EVO + presenta un piatto ottico di maggiori dimensioni rispetto alla standard).

    La VeriSyse è approvata per la correzione della miopia disponibile nelle varianti standard e Artiflex (pieghevole) per la correzione della sola miopia e nella variante toric per la correzione di miopia e astigmatismo.

    Grazie
    Saluti

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Sig.ra Occhetti , Clinica Baviera utilizza le Visian ICl da inserire in camera anteriore. Grazie per averci contattato le auguro una buona giornata.

  • marco ha detto:

    buongiorno

    ho 41 anni e convivo ormai da bambino con un elevata miopia ed elevato astigmatismo

    ho appena effettuata una visita oculistica dove mi hanno riferito un peggioramento di oltre una diottria su astigmatismo

    astigmatismo -6.00 OD
    astigmatismo -5.75 OS

    miopia OD -9.00
    miopia OS -8.00

    l oculista mi ha detto che assolutamente non è possibile nessun tipo di intervento o lenti intraoculari (lenti fachiche)

    Con questi parametri ci potrebbero essere possibilità?

    Grazie mille
    Marco

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Marco con i parametri che ha scritto si possono impiantare delle lenti intraoculari. Per darle delle informazioni più precise le consiglio una visita refrattiva con uno dei nostri oculisti per controllare i parametri dei suo occhi come retina, macula e la camera anteriore dell’occhio per verificare se è possibile impiantare una iol. L’aspettiamo per una visita. Grazie per averci contattato, le auguro una piacevole giornata.

  • Rossella ha detto:

    Salve ho 39 anni , porto gli occhiali da quando ne avevo 16 sono astigmatica e ipermetrope il mio oculista mi ha detto che nn posso eseguire il laser perché riuscirebbero ad eliminare metà del problema mi ha detto che a 40 anni mi sostituisce il cristallino … volevo sapere posso farlo già ora ?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Rossella. Certamente, se ha importanti difficoltà con gli occhiali, può farlo anche ora. Grazie per averci scritto. Buona giornata.

  • Alain ha detto:

    Salve,
    ho 52 anni e non go mai portato occhiali (ho solo un “astigmatismo miopico” di solo 0.50 (asse 180°) per occhio.
    Purtroppo ho preso cortisone per molti anni che col tempo mi hanno causato una cataratta bilaterale… non molto opaca… ma comunque mi hanno consigliato l’intervento.
    Nonostante lamia età, ho pochissima presbiopia, spesso faccio al meno degli occhiali per vedere da vicino anche lettere molto piccole.
    Al momento non mi sono ancora operato perché mi hanno detto che perderò questo accomodamento da vicino e dovrò mettere gli occhiali per la sola lettura.
    Vorrei sapere se nel mio caso le vostre lenti trifocali siano adatte.
    Precisò che i miei occhi sono molto sensibili e non vorrei che tali lenti mi possano rendere la vista difficoltosa.
    Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Alain,
      essendo giovane, ci sono molte probabilità che la lente trifocale sia la soluzione giusta per il suo caso. Ovviamente va valutato lo stato dell’occhio, ovvero, la cornea e la retina. Se tutti questi fattori sono sani, non vedo perché rinunciare all’opportunità di non usare mai più gli occhiali sia per vedere da vicino che per vedere da lontano.
      Grazie per averci scritto.
      Buona giornata.

  • Michele ha detto:

    Buongiorno, lo scorso anno sono stato operato di cataratta ad entrambi gli occhi con sostituzione dei cristallini monolocali. Oggi potrei sostituirli nuovamente con questi trifocali per eliminare tutti i difetti visivi, o ci sono controindicazioni a causa della precedente operazione?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Salve Michele, la ringraziamo della sua domanda. Per i pazienti già operati di cataratta non è possibile sostituire la lente intraoculare ma in alcuni casi è possibile aggiungere alla lente già presente un’altra lente che permetta di vedere anche da vicino. Per valutare questa possibilità occorre eseguire uno studio dell’occhio del paziente in modo da vedere se ci sono le condizioni e lo spazio per effettuare questo impianto secondario.

    • Amy ha detto:

      Buonasera, ho 43 anni con -4 miopia e -0.25 astigmatismo , +1.25 presbiopia. Vasi retinici a decorso e calibro regolari, non lesioni regmatogene in periferia, macula trofica,papilla rosea a bordi pieni. Pachimetri:544 segmento anteriore: cornea trasparente, ca profonda, lemte cristallina trasparente.
      Mi è stato proposta prk o monovisione. Ma vorrei risolvere con intervento definitivo miopia, astigmatismo e presbiopia. Potrei mettere iol o icl per vedere bene lontano, intermedio, vicino? Grazie

      • Clinica Baviera Italia ha detto:

        Buongiorno, senza averla visitata non possiamo darle una risposta precisa. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • Tito ha detto:

    Salve,
    mia madre soffre di un problema di cataratta ad entrambi gli occhi con astigmatismo (1.8D).
    E’ possibile l’impianto di lenti EoDF o trifocali nonostante l’astigatismo?
    Quest’ultimo potrebbe essere corretto attraverso un intervento di chirurgia refrattiva dopo l’intervento di cataratta?

    Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Salve, grazie di averci scritto. L’astigmatismo viene corretto direttamente con la lente multifocale torica. Bisogna però vedere se sua madre è idonea all’impianto di una lente premium. Questo dipende dalla stato generale dell’occhio, dalla retina e dalla cornea. Bisognerebbe fare una visita completa per inquadrare il caso.

  • Patrizia ha detto:

    Salve 25 anni fa” avendo miopia di 8 gradi feci intervento a raggi eccimeri,mi rimasero 1,50 di miopia,a 62 anni l anno scorso c cztaratta,impianto di iol monofocale,risultato..dopo 4 mesi,vitreo posteriore distaccato,come se nn ho fatto nulla,tornata miopia,aumento astigmatismo,cosa posso fare?Nn posso piu’ subire altro intervento laser?e’ vero grazie,Patrizia

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Patrizia, per rispondere con esattezza alla tua domanda ti invitiamo a prenotare una visita in una delle nostre cliniche, in cui saremmo lieti di sottoporti a tutte le prove necessarie per stabilire il trattamento adeguato al tuo caso specifico. Per prenotare la visita puoi chiamare al numero verde 800.22.88.33 o compilare il formulario che si trova nella home della web https://www.clinicabaviera.it/
      Grazie per il tuo commento,
      Un saluto
      Clinica Baviera

  • Laura ha detto:

    Buonasera, ho subito un intervento laser ad eccimeri nel 1999/2000, per Miopia – 8,5 diottrie circa per occhio. Purtroppo nessuno mi ha indirizzato sull impianto della lente permanente per miopia così elevate, quindi la miopia è ritornata dopo un anno dall intervento da – 0,50 fino a – 1,50 anche se per me era comunque un buon risultato, soffrivo nel non vederci mai bene, e non potevo più portare le lenti a contatto, ho insistito per il ritocco dopo 10 anni dall intervento, ma mi è stato fatto uno raschiamento con mitomicina, per correggere, invece del ritocco perché il Dott. me lo sconsigliava essendo che avevo oramai 40 anni. Ma dopo, il calo è ritornato partendo da – 0.50 quasi subito dopo il raschiamento, agli attuali – 2 di oggi ai miei 52 anni.
    Vorrei sapere se posso fare l’impianto della lente più idonea al mio caso ed alla mia età, per correggere questa miopia, perché non sopporto gli occhiali e vorrei tanto vederci bene avendo sempre sofferto di miopia.
    La vostra clinica più vicino a me è Bologna, mi potete dire se è in grado di seguire il mio caso?
    Attendo una vostra risposta, grazie.

    Laura

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Laura, la ringraziamo del suo messaggio. Per poterle dare una risposta più approfondita e precisa le chiediamo di chiamare al nostro numero verde, 800.22.88.33, che sapranno consigliarle il trattamento migliore da fare. Può anche prenotare una visita specialistica a Bologna chiamando sempre il numero verde.

  • Mauro Spigolon ha detto:

    Buonasera, una ventina di anni fa ho effettuun impianto icl ad enrrambi gli occhi,riscontrando problemi di visione notturna amplificati negli anni. Adesso che ho compiuto 50 anni ho anche dei problemi a vedere da vicino in diverse condizioni di luce. Con il vostro intervento miglirerebbero le cose? Grazie.

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Mauro, purtroppo senza averla visitata non possiamo darle una risposta precisa. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

  • Stella ha detto:

    Buongiorno potrei sapere che tipo di Lente Iol Trifocale utilizzate per gli interventi di correzione per la presbiopia: Grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Stella, si tratta di una lente intraoculare multifocale che svolge la funzione del cristallino e permette di ottenere un’ottima vista da lontano e da vicino. Per maggiori informazioni la invitiamo a chiamare il numero verde 800.22.88.33 Grazie

Lascia un commento