Puntini rossi o macchie nell’occhio: di cosa si tratta?

Salute degli occhi
Puntini rossi o macchie nell’occhio: di cosa si tratta?
28/04/2023
Occhi vitrei Tempo di lettura: 5 Minuti

L’apparire di macchie o di un puntino rosso nell’occhio è un evento comune causato dalla rottura di alcuni capillari che interessano l’apparato visivo e nello specifico la sclera e la congiuntiva: ne deriva la perdita di sangue, con una macchia rossa localizzata nella parte bianca dell’occhio (la sclera). 

Cos’è una macchia rossa nell’occhio?

Con il concetto di macchia rossa nell’occhio, o emorragia oculare, si intende un versamento di sangue dai vasi che irrorano l’occhio. Poiché la congiuntiva non è in grado di riassorbire il sangue rapidamente, questo rimane intrappolato e visibile per alcuni giorni. La formazione di tale macchia è generalmente priva di conseguenze per l’occhio e per la visione ed ha la tendenza a risolversi spontaneamente.

Quali sono le parti dell’occhio coinvolte?

Le parti dell’occhio coinvolte nella formazione di macchie rosse sono:

  • La congiuntiva: una membrana sottile, trasparente, elastica e forte che ricopre la superficie anteriore del bulbo oculare (esclusa la cornea), la superficie interna delle palpebre e la sclera. Ha una funzione protettiva e difensiva ed è essenziale per la lubrificazione della cornea. Nella congiuntiva possono verificarsi numerosi processi patologici: forti infiammazioni, malformazioni congenite e neoplasie benigne o maligne;
  • La sclera: una membrana fibrosa opaca, formata da collagene e fibre elastiche costituisce la parte posteriore della tonaca fibrosa del bulbo oculare, insieme alla cornea che occupa la porzione anteriore. Questa struttura reticolare assicura la resistenza meccanica del bulbo oculare. Dato il colore biancastro donatole dalle fibre, è detta anche bianco dell’occhio e la sua parte anteriore è visibile fra le palpebre.

Perché si rompono i capillari negli occhi?

Nella congiuntiva ci sono molti vasi sanguigni che sono in grado di rompersi, causando una piccola perdita di sangue nella sclera (conosciuta come emorragia sottocongiuntivale).

I principali fattori di rischio a causa dei quali questo disturbo può comparire sono:

  • Sollevamento di un carico pesante, un forte starnuto, colpo di tosse;
  • Un improvviso aumento della pressione sanguigna (come nell’ipertensione)
  • Malattie oculari come il diabete, l’uveite, il glaucoma, la congiuntivite
  • Traumi
  • L’utilizzo di alcuni farmaci anticoagulanti o integratori come l’aspirina, il ginseng.
  • In gravidanza, a causa degli sbalzi ormonali
  • Nei neonati a causa delle variazioni di pressione durante il parto (la sindrome del bambino scosso).

Inoltre, l’emorragia può verificarsi anche quando strofiniamo l’occhio con più energia del solito. Nella maggior parte dei casi l’emorragia oculare è innocua, non provoca problemi alla vista o grandi disagi nonostante il suo aspetto visibile. Quella piccola quantità di sangue è la causa della comparsa di puntini rossi negli occhi.

Quali tipi di emorragie oculari si riscontrano?

  • Sottocongiuntivale: molto frequenti ma non comportano in genere alterazioni dell’occhio.
  • Emorragia retinica e vitreale: meno frequenti ma che comportano alterazioni più o meno gravi dell’occhio.

Nella circostanza di emorragie vitreali, la rottura dei capillari determina una raccolta di sangue nella cavità vitreale (corpo vitreo) dove è contenuto l’umor vitreo, impedendo alla luce di giungere alla retina con una netta riduzione della vista. Se il sanguinamento è limitato il paziente vedrà corpi vitreali (miodesopsie), nelle situazioni più serie ci sarà un vero e proprio rischio di danneggiamento della visione.

Come si diagnosticano?

Nella gran parte delle situazioni, un semplice esame della vista è sufficiente per diagnosticare la rottura di capillari negli occhi. Nell’eventualità la causa fosse sconosciuta, l’oculista può effettuare una serie di indagini per escludere patologie oculari che possono provocare la manifestazione.

Se l’emorragia congiuntivale è indotta da un trauma, dovrà essere effettuata una visita specialistica più approfondita per accertarsi che il danno non abbia coinvolto altre strutture dell’occhio. Qualora in altre parti del corpo fossero presenti segni di sanguinamento sono necessari altri test diagnostici più specifici, come il controllo del sangue per accertarsi che non esistano disturbi emorragici.

Rottura capillare negli occhi: quali sono i rimedi?

I rimedi da utilizzare in caso di rottura di capillari sono differenti in funzione della causa:

  • Se è momentaneo: attendere che il sanguinamento si riassorba spontaneamente;
  • Se si ha una malattia: rivolgersi tempestivamente ad un medico:
  • In caso di emorragie vitreali: farmaci antiemorragici e, nei casi più gravi, ricorrere alla chirurgia; 
  • Se sono associati dolori: farmaci analgesici;
  • In caso di infezioni: colliri, lacrime artificiali e pomate antibiotiche.

Esistono anche rimedi naturali come l’assunzione di cibi ricchi di antiossidanti (vitamina A, C, E, B6 e B12) e flavonoidi (presenti negli agrumi e frutti di bosco).

È possibile prevenire le macchie rosse negli occhi?

Per prevenire la rottura dei capillari e la conseguente comparsa di macchie rosse nell’occhio bisogna seguire le seguenti linee guida:

  • Non sfregare gli occhi;
  • Usare occhiali da sole per proteggersi dai raggi UV;
  • Utilizzare occhiali protettivi per evitare polveri ed altre sostanze;
  • Usare colliri e gocce per gli occhi.

Si considerano pericolose?

Nonostante abbia un aspetto allarmante, la rottura di un capillare nell’occhio tende a risolversi da sola e non è considerata preoccupante. Ciononostante esistono casi in cui bisognerebbe rivolgersi tempestivamente ad un medico. Potrebbe diventare pericolosa se: 

  • Accompagnata da dolore;
  • Non si risolve nel giro di 2-3 settimane;
  • Si presentano disturbi alla vista (visione doppia, fotofobia o offuscata);
  • Mal di testa;
  • Comparsa di ripetute emorragie.

Questi sintomi potrebbero richiamare patologie più gravi che si manifestano anche attraverso la comparsa di macchie rosse negli occhi, come:

  • Frattura cranica;
  • Glaucoma;
  • Aumento della pressione intracranica;
  • Aumento della pressione intraoculare;
  • Trauma contusivo.

Un controllo tempestivo dal proprio medico di fiducia in questi casi è fondamentale per risolvere la causa scatenante ed evitare serie complicazioni. È consigliabile un consulto anche per escludere eventuali disturbi della coagulazione.

Fonte

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Dott. Federico Fiorini

Articolo supervisionato dal

Dott. Federico Fiorini

Medico chirurgo e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna dal 2020. È esperto in topografia corneale, oct, fluorangiografia, laser retinico e yag laser per la cataratta secondaria. Nella sua carriera ha svolto oltre 12.500 interventi tra chirurgia della Cataratta, chirurgia della Presbiopia, della Cornea, dello Pterigio, chirurgia del Glaucoma, chirurgia refrattiva e impianti di lente da camera posteriore (ICL). Esperto di chirurgia Palpebrale (Ectropion/Entropion, Dermatocalasi, Xantelasma, Calazio) e delle vie Lacrimali. Nel 2017 ha pubblicato una tecnica personale per la chirurgia dello Pterigio.

Join the discussion 12 Comments

  • Pasquale ha detto:

    Molto chiaro e preciso. Davvero utile per chi ha problemi.

    • admin ha detto:

      Grazie Pasquale! Siamo lieti di sapere che ti sia stato utile.
      Un saluto e a presto
      Clinica Baviera

  • Maria ha detto:

    È così anche lerbuna bambino di 13 mesi? Mi sono accorta che ha un piccolo puntino rosso nella parte bianca dell'occhio! Sono preoccupata!

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno, potrebbe essere un piccolo capillare, ma per sicurezza le consiglierei un controllo generale con un ortottista. Cordiali saluti.

  • imma ha detto:

    ma se non va via questo puntino nero ?

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Imma, se il problema è momentaneo, si attende che il sanguinamento venga riassorbito spontaneamente. Nel caso in qui restasse per molto tempo è opportuno rivolgersi ad un oftalmologo per poterle dare la giusta indicazione di come trattare il disturbo. Grazie per averci contattato.

      • Ventriglia Elpidia ha detto:

        Spetta.li
        Più di una settimana fa ho fatto un controllo degli occhi anche con la visione del fondo. Poiché dall’occhio destro vedo da tempo una mosca volante però l’ oculista mi ha detto che la regina è normale. Senonche’ il giorno dopo la visita molto approfondita poiché l’occhio sinistro mi lacrima e mi prude ho stropicciato con forza l’occhio e mi è apparso anche qui una mosca volante e in più vedo qualche volta dei piccoli lampi di luce sempre dall’occhio sinistro. Sono ritornata mercoledì 20 dall oculista e mi ha riguardato di nuovo il fondo degli occhi. Tutto normale però ho scordato di dirgli che vedo questi piccoli lampi. Devo dire che ho sofferto per più di un mese di un forte mal di testa che poi si è rivelata una sinusite sfenoidale curata con 2 cicli di antibiotici. Mi devo preoccupare?L’occhio sinistro mi lacrima sempre e tutti e 2 mi prudono. Poi soffro dell’occhio secco. Sono un po in ansia.

        • Clinica Baviera Italia ha detto:

          Buongiorno Elpidia, sarebbe opportuno avvisare il medico che l’ha visitata della presenza dei lampi, così le può indicare degli esami approfonditi per vedere lo stato di salute della sua retina e consigliarle la giusta terapia. Grazie per averci contattato, le auguro una buona giornata.

  • Piera ha detto:

    Salve io ho avuto un intervento agli okki circa 4anni fa ora mi accorgo ke L okkio destro vedo un puntino nero solo se guardò a destra e sinistra in alto o in basso stavo usando la lacrima artificiale ma nn lo usar più che cosa può essere aiutatemi

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Piera, sono corpi mobili vitreali. Ovvero disidratazione del corpo vitreo. Bevi molta acqua!

  • Grazia tursi ha detto:

    Mia figlia nel pomeriggio ha notato una macchia rossa piuttosto grande all’interno dell’occhio e si sente l’occhio umido e dolorante cosa può,essere? E ‘grave? Sono preoccupata grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Gentile Grazia, purtroppo senza averla visitata non possiamo consigliarle una terapia. L’unica cosa che possiamo suggerirle è di prenotare una vista oculistica approfondita per capire la natura del suo disturbo. Grazie

Lascia un commento