Test della presbiopia

Presbiopia
Test della presbiopia
24/03/2021
Tempo di lettura: 3 Minuti

La presbiopia è un disturbo oculare comune che si manifesta dopo i 40 anni, il problema principale è legato alla difficoltà oculare nel leggere con attenzione, infatti i caratteri possono apparire sfocati ed è necessario scartare un appunto scritto per metterlo a fuoco con precisione e leggere chiaramente.

Qual è la soluzione migliore per te?

Ecco un test importante per la presbiopia, si basa sul tavolo ottotipico grazie al quale l’oculista controlla l’acuità visiva durante la visita. Questo test, che si può fare anche online, è composto da 5 livelli che ti faranno capire la gradazione indicativa degli occhiali da lettura.


presbiopia

Scopri con noi, mediante il test di autovalutazione della presbiopia, se è arrivata l’ora di recarsi da un nostro oculista per un esame visivo approfondito e dettagliato.

Istruzioni per realizzare il test della presbiopia

  1. Posizionalo lo schermo a circa 35 cm di distanza dagli occhi, pressapoco la lunghezza del tuo avambraccio. 
  2. Leggi i testi sottostanti senza occhiali partendo dall’alto (segui le righe numerate).
  3. Alla prima riga in cui riscontri difficoltà, annota il numero corrispondente posizionato a sinistra della riga. Questo numero corrisponde alla tua diottria.

Test sulle diottrie

test presbiopia

Questo test, è da considerarsi un test indicativo, ai fini della prevenzione oculare è bene fare una visita medica dall’oculista.

La presbiopia si può prevenire?

La presbiopia è un processo naturale legato all’età e non si può prevenire. Le prime difficoltà appaiono intorno ai 40 anni e peggiorano successivamente.

Trattamento della presbiopia

In Clinica Baviera disponiamo di due tecniche chirurgiche per eliminare la presbiopia: la lente intraoculare multifocale e il Laser (o visione combinata).

Trattamenti della presbiopia

Questi interventi di chirurgia refrattiva sono entrambi efficaci, ma non tutti i pazienti risultano idonei a queste tecniche. Per capire quale sia il trattamento più idoneo è fondamentale sottoporsi a una visita refrattiva completa, nel corso della quale verranno effettuati una serie di esami diagnostici e il medico valuterà la tecnica più adeguata per trattare il problema secondo il caso specifico.

La correzione della presbiopia tramite la chirurgia intraoculare, consiste nella sostituzione del cristallino con le lenti multifocali (IOL) costruite su misura in base al vizio refrattivo del paziente. Con l’impianto di lenti intraoculari multifocali è inoltre possibile correggere, nello stesso intervento, anche i difetti refrattivi, come miopia, ipermetropia e astigmatismo.

La tecnica laser che si utilizza per la visione combinata è la stessa che viene impiegata per la correzione dei difetti visivi, ovvero Lasik o PRK e ha come obbiettivo quello di potenziare la specializzazione della vista da vicino, senza intaccare la sensazione di visione binoculare lontano-vicino.

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Dott. Federico Fiorini

Articolo supervisionato dal

Dott. Federico Fiorini

Medico chirurgo e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna dal 2020. È esperto in topografia corneale, oct, fluorangiografia, laser retinico e yag laser per la cataratta secondaria. Nella sua carriera ha svolto oltre 12.500 interventi tra chirurgia della Cataratta, chirurgia della Presbiopia, della Cornea, dello Pterigio, chirurgia del Glaucoma, chirurgia refrattiva e impianti di lente da camera posteriore (ICL). Esperto di chirurgia Palpebrale (Ectropion/Entropion, Dermatocalasi, Xantelasma, Calazio) e delle vie Lacrimali. Nel 2017 ha pubblicato una tecnica personale per la chirurgia dello Pterigio.

Lascia un commento