Detrazione delle visite oculistiche e interventi per la correzione dei difetti visivi

Il mondo Baviera
Detrazione delle visite oculistiche e interventi per la correzione dei difetti visivi
14/12/2022
Tempo di lettura: 4 Minuti

Le spese sostenute per le visite oculistiche e per gli interventi di chirurgia laser possono essere detratte dall’Irpef nella misura del 19% sulla parte eccedente la franchigia di 129,11 euro, in quanto relative a un intervento effettuato per il recupero della normalità sanitaria e funzionale della persona. Si possono portare in detrazioni le spese mediche indicate nell’art. 15 del TUIR (Testo Unico delle Imposte sui Redditi).

Pagamenti tracciabili: come portare in detrazione le visite oculistiche?

Per avere accesso alla detrazione delle visite oculistiche, la Legge n 124/2019 obbliga i contribuenti a pagare con strumenti tracciabili (bancomat, carte di credito o bonifico) al fine di beneficiare della detrazione fiscale del 19% sulla spesa sostenuta nell’anno d’imposta.

Per usufruire della detrazione IRPEF per Spese Sanitarie è necessario indicare tali oneri nella dichiarazione dei redditi relativa all’anno in cui le spese sono state sostenute. La detrazione spetta se la spesa è certificata da fattura.

Superamento della franchigia

Le spese sanitarie di qualunque tipo danno diritto alla detrazione d’imposta del 19% sull’importo che supera la franchigia. Il contribuente dovrà quindi sommare tutte le spese sostenute e sottrarre 129,11 euro: la detrazione spettante sarà pari al 19% dell’importo ottenuto. Se l’insieme delle spese sostenute nell’anno non supera l’importo della franchigia, non si ha diritto ad alcuna detrazione.

Cos’è la chirurgia refrattiva laser?

La chirurgia refrattiva è il metodo più efficace e più sicuro per eliminare il difetto di refrazione. Rappresenta l’insieme delle procedure chirurgiche che hanno come obiettivo la correzione ed eliminazione dei difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo tramite l’utilizzo del laser ad eccimeri, che ha la capacità di “rimodellare” la curvatura corneale ottenendo i risultati visivi desiderati.
Si tratta di un’operazione rapida, completamente indolore e praticata in anestesia topica, che rimodella la curvatura corneale in modo da permettere la corretta messa a fuoco delle immagini.

Quali sono le tecniche laser più utilizzate in chirurgia refrattiva?

Il laser ad eccimeri può essere impiegato in differenti tecniche:

  • Tecnica PRK: La prk è stata la prima procedura ad utilizzare il laser ad eccimeri. Per trattare gli errori di refrazione l´operazione consiste nell´asportazione dell´epitelio (con soluzione alcolica) che si rigenera e conforma alla cornea rimodellata mediante il laser. La prk è adatta ai pazienti con cornee sottili o che presentano anomalie alla cornea. La procedura si effettua con gocce di collirio anestetico e dopo il trattamento viene applicata una lente a contatto terapeutica. Con questa tecnica è possibile correggere gradazioni alte in cornee relativamente sottili. È consigliata per tutti coloro che realizzano sport di contatto.
Prk - Chirurgia refrattiva
PRK
  • Tecnica Lasik: l’operazione viene effettuata in anestesia topica. Viene creato un flap corneale, sollevata una sottilissima lamella di cornea mediante uno strumento chiamato microcheratomo o un laser a femtosecondi. Il chirurgo applica il laser ad eccimeri su questa zona intermedia e riposiziona l´epitelio corneale senza necessità di punti di sutura. Ha un decorso post operatorio molto veloce, con il solo utilizzo di colliri antibiotici e antinfiammatori e già dal giorno dopo l´operazione il paziente può tornare a svolgere le attività quotidiane.
  • Tecnica Femtolasik: La Femtolasik è una tecnica chirurgica laser innovativa ed indolore, funzionale ad eliminare i difetti di lieve e media entità legati a miopia, astigmatismo, ipermetropia e presbiopia, permettendo così di migliorare sensibilmente la qualità del risultato visivo, senza dover ricorrere ad occhiali e lenti a contatto. Il laser a fetmosecondi per la chirurgia refrattiva si caratterizza per la precisione di taglio, la velocità e la delicatezza del trattamento. Tale tecnica si avvale di due tipologie di laser (Laser ad eccimeri e Laser Femtosecondi), combinati con una procedura computerizzata e completamente personalizzabile sul singolo paziente. La tecnica prevede la creazione di un sottile lembo corneale (flap) che viene tagliato con il Laser a Femtosecondi – evitando così l´utilizzo del bisturi – e che consente al chirurgo di accedere allo strato più profondo della cornea, procedendo alla correzione del difetto visivo grazie al laser ad eccimeri, per poi riposizionare il lembo tagliato nella sua sede originaria, cui aderisce in pochi secondi grazie all´ “effetto velcro” prodotto dal fetmolaser.
lasik / femtolasik
Lasik / Femtolasik

Che difetti posso correggere con l’operazione laser agli occhi?

La chirurgia refrattiva è il metodo più efficace e più sicuro per eliminare il difetto di refrazione. Rappresenta l’insieme delle procedure chirurgiche che hanno come obiettivo la correzione ed eliminazione dei difetti visivi come la miopia, l’ipermetropia e l’astigmatismo tramite l’utilizzo del laser ad eccimeri, che ha la capacità di ”rimodellare“ la curvatura corneale ottenendo i risultati visivi desiderati. Grazie all’operazione laser agli occhi liberarsi completamente dalla schiavitù degli occhiali non è più un sogno.

La miopia è un errore di messa a fuoco che comporta difficoltà nella visione da lontano. È un difetto visivo che provoca difficoltà nel vedere gli oggetti distanti, mentre non ci sono problema nel focalizzare gli oggetti da vicino.

miopia

L’ipermetropia è un errore di messa a fuoco che provoca la vista sfocata da vicino e, a partire da una certa età, anche da lontano. In caso di ipermetropia, l’immagine viene messa a fuoco dietro la retina.

ipermetropia

L’astigmatismo è un disturbo che si manifesta quando la cornea non presenta la stessa curvatura in tutti i suoi punti. Con questo difetto refrattivo, i raggi di luce non si focalizzano su un unico punto ma su piani diversi, provocando una visione distorta e offuscata.

astigmatismo

Più dell’80% dei pazienti miopi ed ipermetropi hanno anche astigmatismo, questa è una situazione comune. L’intervento di chirurgia refrattiva laser serve ad eliminare tutti i difetti refrattivi di cui soffre il paziente.

detrazione fiscale spese oculistiche

Lascia un commento