L’importanza dello sport per una vita sana

Consigli
L’importanza dello sport per una vita sana
28/03/2019
Tempo di lettura: 2 Minuti

La pratica dello sport è uno dei pilastri per una vita sana a qualsiasi età. Sia che tu stia andando a correre o giocando a calcio con gli amici, praticare un po ‘di sport ti renderà più sano e felice grazie ai benefici dell’attività fisica. In questo articolo spiegheremo l’importanza dello sport per una vita sana.

I benefici dell’attività fisica 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive l’attività fisica come qualsiasi movimento corporeo prodotto da muscoli scheletrici che richiede dispendio energetico. L’OMS spiega che la mancanza di attività fisica è il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo. Inoltre, l’inattività fisica è la causa principale di un’alta percentuale di tumori al seno e al colon, diabete e malattie cardiache. Nella società contemporanea, i lavori che richiedono attività fisica sono sempre più scarsi, motivo per cui lo sport sta diventando sempre più importante. Un livello adeguato di attività:

  • Riduce il rischio di ipertensione, cardiopatia ischemica, ictus, diabete, cancro al seno e al colon e depressione.
  • Migliora la salute delle ossa e la capacità funzionale del corpo
  • È decisivo per il dispendio energetico e, quindi, aiuta ad avere equilibrio calorico e un peso sano. Solo 30 minuti di attività fisica moderata al giorno sono sufficienti per garantire questi benefici, quindi è qualcosa che chiunque può praticare.

L’importanza dello sport 

Lo sport è un’eccellente forma di attività fisica con la quale ti divertirai e sarai in grado di raggiungere obiettivi come lo sviluppo muscolare, la perdita di peso o la riduzione del grasso. Lo sport migliora anche la regolazione ormonale e rinforza mil sistema immunitario, oltre a contribuire a un riposo adeguato e ridurre l’affaticamento. I benefici dello sport non sono solo fisici, ma influenzano anche la salute mentale, riducendo l’insorgenza di depressione e stress, migliorando l’autostima e persino le relazioni sociali, quando pratichi sport di squadra. In breve, lo sport ti fa sentire bene!

Sport e vista

La pratica dello sport richiede una buona salute visiva; la percezione di distanze e velocità o percezione spaziale sono abilità essenziali per avere una buona risposta quando si pratica sport. L’equilibrio, ad esempio, dipende in gran parte dalla vista. In particolare gli sport di squadra come il calcio o il basket richiedono anche lo sviluppo di alcune abilità visive, come la visione periferica, che consente di controllare ciò che accade sul campo.

Infine, è importante proteggere adeguatamente la vista quando pratichiamo sport. Ricordati di proteggere gli occhi dal sole e dagli impatti e dai prodotti chimici: questi ultimi si trovano nelle piscine e quindi interessano coloro che praticano sport acquatici.

È quindi importante vedere bene per praticare sport. Se hai un problema alla vista e vuoi praticare sport, la chirurgia laser agli occhi offre la possibilità di correggere i problemi di rifrazione, come miopia, ipermetropia o astigmatismo.

Fonti

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Massimo Notaro

Articolo supervisionato dal

Dott. Massimo Notaro

Medico chirurgo di Clinica Baviera Torino

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista dal 2011. Inizia ad esercitare la propria attività come oculista libero professionista presso diverse strutture a Napoli e Caserta e presso il proprio studio in provincia Napoli. E’ stato Dirigente Medico di I livello presso l`U.O.C di Oculistica dell’Ospedale regionale della Val d`Aosta U. Parini fino al 2011, quando inizia la sua collaborazione con Clinica Baviera. Il dott. Notaro esegue ogni anno moltissimi interventi di chirurgia oculare, come la chirurgia dei difetti refrattivi: miopia, ipermetropia, astigmatismo, con tecniche laser e impianto di lenti intraoculari (icl), intervento della cataratta con l’impianto di lenti multifocali.

Join the discussion 2 Comments

  • Giuseppe ha detto:

    Chirurgia laser in cosa consiste

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno Giuseppe, i trattamenti laser servono per la correzione dei difetti visivi come ipermetropia, miopia e astigmatismo. Eseguendo un intervento di chirurgia refrattiva le permetterà di eliminare occhiali e lenti a contatto. Per vedere se è idoneo le consiglio una visita con uno dei nostri meedici. Grazie per averci contattato, le auguro una piacevole giornata.

Lascia un commento