L’importanza dello sport per una vita sana

Consigli
L’importanza dello sport per una vita sana
28/03/2019

La pratica dello sport è uno dei pilastri per una vita sana a qualsiasi età. Sia che tu stia andando a correre o giocando a calcio con gli amici, praticare un po ‘di sport ti renderà più sano e felice grazie ai benefici dell’attività fisica. In questo articolo spiegheremo l’importanza dello sport per una vita sana.

I benefici dell’attività fisica 

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) descrive l’attività fisica come qualsiasi movimento corporeo prodotto da muscoli scheletrici che richiede dispendio energetico. L’OMS spiega che la mancanza di attività fisica è il quarto fattore di rischio per la mortalità in tutto il mondo. Inoltre, l’inattività fisica è la causa principale di un’alta percentuale di tumori al seno e al colon, diabete e malattie cardiache. Nella società contemporanea, i lavori che richiedono attività fisica sono sempre più scarsi, motivo per cui lo sport sta diventando sempre più importante. Un livello adeguato di attività:

  • Riduce il rischio di ipertensione, cardiopatia ischemica, ictus, diabete, cancro al seno e al colon e depressione.
  • Migliora la salute delle ossa e la capacità funzionale del corpo
  • È decisivo per il dispendio energetico e, quindi, aiuta ad avere equilibrio calorico e un peso sano. Solo 30 minuti di attività fisica moderata al giorno sono sufficienti per garantire questi benefici, quindi è qualcosa che chiunque può praticare.

L’importanza dello sport 

Lo sport è un’eccellente forma di attività fisica con la quale ti divertirai e sarai in grado di raggiungere obiettivi come lo sviluppo muscolare, la perdita di peso o la riduzione del grasso. Lo sport migliora anche la regolazione ormonale e rinforza mil sistema immunitario, oltre a contribuire a un riposo adeguato e ridurre l’affaticamento. I benefici dello sport non sono solo fisici, ma influenzano anche la salute mentale, riducendo l’insorgenza di depressione e stress, migliorando l’autostima e persino le relazioni sociali, quando pratichi sport di squadra. In breve, lo sport ti fa sentire bene!

Sport e vista

La pratica dello sport richiede una buona salute visiva; la percezione di distanze e velocità o percezione spaziale sono abilità essenziali per avere una buona risposta quando si pratica sport. L’equilibrio, ad esempio, dipende in gran parte dalla vista. In particolare gli sport di squadra come il calcio o il basket richiedono anche lo sviluppo di alcune abilità visive, come la visione periferica, che consente di controllare ciò che accade sul campo.

Infine, è importante proteggere adeguatamente la vista quando pratichiamo sport. Ricordati di proteggere gli occhi dal sole e dagli impatti e dai prodotti chimici: questi ultimi si trovano nelle piscine e quindi interessano coloro che praticano sport acquatici.

È quindi importante vedere bene per praticare sport. Se hai un problema alla vista e vuoi praticare sport, la chirurgia laser agli occhi offre la possibilità di correggere i problemi di rifrazione, come miopia, ipermetropia o astigmatismo.

 

 

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Lascia un commento