Dolore dietro all’occhio: di cosa si tratta?

Salute degli occhi
Dolore dietro all’occhio: di cosa si tratta?
29/08/2023
Dolore dietro all'occhio Tempo di lettura: 3 Minuti

Il dolore dietro agli occhi è tra le sensazioni più sgradevoli e fastidiose che si possano provare. 

Questo tipo di dolore non è correlato ad un problema dell’occhio stesso ma riguarda altre parti vicino ad esso, nella testa. Per quanto lancinante questo è un disturbo piuttosto comune e può colpire uno o entrambi gli occhi. A seconda della causa scatenante il dolore può essere associato a male alle guance, naso e testa, ad una eccessiva lacrimazione e al gonfiore palpebrale.

Quali sono le possibili cause del dolore dietro all’occhio?

Le cause all’origine del dolore dietro l’occhio sono molto diverse tra loro. Nella maggior parte dei casi la spiegazione più accreditata è che questo tipo di dolore derivi da un problema che non è direttamente correlato all’organo visivo ma a qualcosa di esterno.

Emicrania e mal di testa

Emicrania e mal di testa sono due delle cause più comuni e si presentano con una sensazione di intenso dolore cranico che può essere localizzato o diffuso, pulsante o fisso. Questo malessere può presentarsi per qualche minuto o durare persino diverse ore, manifestandosi ad intervalli regolari o sporadicamente.

Sinusite

La sinusite è un’infiammazione dei seni paranasali – i canali che rendono possibile la respirazione nasale – che può essere determinata da diversi motivi come: un’infezione batterica, virale o un problema legato ad un’allergia. In questi casi l’infiammazione esercita una pressione sia sulla zona occhi che sul resto del viso, scatenando dolore dietro all’occhio o persino provocando il mal di testa responsabile del dolore agli occhi.

Problemi legati alle orecchie o ai denti

Come per la sinusite, l’infiammazione delle orecchie o di una qualsiasi delle aree della bocca porta ad un aumento della pressione nell’area vicino ai bulbi oculari, generando di conseguenza dolore agli occhi. Inoltre, diversi problemi legati ai denti e alla pressione esercitata sulla mascella inferiore (come il bruxismo) possono causare dolore nella zona circostante coinvolgendo quella oculare.

Problemi di vista non rilevati

Quando si soffre di miopia o ipermetropia una persona ha bisogno di utilizzare occhiali o lenti a contatto per vedere correttamente. Se non li utilizza, sforzerà inconsapevolmente gli occhi per vedere meglio e questo genera continuamente affaticamento visivo, che può divenire causa di dolore dietro all’occhio, sia in uno che in entrambi.

Quali sono i possibili trattamenti per il dolore dietro agli occhi?

I possibili trattamenti sono tanto vari quanto le cause che possono essere all’origine del problema.

  • Emicrania e mal di testa: il medico consiglia farmaci topici e accorgimenti quali evitare l’assunzione di alcol e caffeina, prendersi una pausa dagli schermi e limitare l’esposizione a luci intense o lampeggianti e rumori forti.
  • Sinusite: se di tipo allergico il medico potrà prescrivere farmaci antistaminici mentre se è causata da un’infezione batterica saranno necessari farmaci antibiotici.
  • Bruxismo: il medico consiglierà l’utilizzo di una protesi rimovibile utilizzata durante le ore di sonno per impedire alla mascella di esercitare troppa pressione sul capo.

Se il dolore dietro agli occhi è causato da un disturbo non diagnosticato sarà necessario ricorrere all’uso di occhiali o lenti a contatto adeguati alla prescrizione specifica. Nella maggior parte dei casi questo tenderà a risolvere il problema in modo rapido ed efficiente. 

Quando andare dal dottore?

Il senso di dolore dietro gli occhi non è generalmente fonte di gravi preoccupazioni, ma può indicare la presenza di una patologia che necessita attenzione. Va tenuto presente, dunque, che se questo disturbo tende a persistere è consigliabile recarsi dal medico per valutare ogni caso particolare, specialmente se si associano sintomi come difficoltà nella visione, gonfiore del viso, dolore all’interno dell’occhio e mal di testa.

In molte situazioni, quando è provocato da cause esterne il dolore scompare da solo (nel caso di cefalee o sinusiti specifiche). Tuttavia, è sempre meglio consultare un medico per eseguire i test pertinenti e ricevere così il trattamento più appropriato.

Si può prevenire il dolore dietro agli occhi?

Il dolore dietro agli occhi è un disturbo che si può prevenire o alleviare evitando i seguenti fattori:

  • Stress;
  • Rumori forti;
  • Odori intensi;
  • Stanchezza;
  • Esposizione a luci intense;
  • Mancanza di sonno.

Fonti

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Dott. Federico Fiorini

Articolo supervisionato dal

Dott. Federico Fiorini

Medico chirurgo e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna dal 2020. È esperto in topografia corneale, oct, fluorangiografia, laser retinico e yag laser per la cataratta secondaria. Nella sua carriera ha svolto oltre 12.500 interventi tra chirurgia della Cataratta, chirurgia della Presbiopia, della Cornea, dello Pterigio, chirurgia del Glaucoma, chirurgia refrattiva e impianti di lente da camera posteriore (ICL). Esperto di chirurgia Palpebrale (Ectropion/Entropion, Dermatocalasi, Xantelasma, Calazio) e delle vie Lacrimali. Nel 2017 ha pubblicato una tecnica personale per la chirurgia dello Pterigio.

Lascia un commento