Perché le vitamine delle carote fanno bene agli occhi?

Curiosità
Perché le vitamine delle carote fanno bene agli occhi?
14/07/2021
rimedi naturali Tempo di lettura: 3 Minuti

Le carote sono tra gli ortaggi più comuni e consumati al mondo. Ne esistono di diverse varietà e colori, ma tutte hanno in comune la consistenza gustosa e croccante, l’ottimo sapore e il grande apporto nutritivo.

Sono le vitamine, in particolare, a rendere la carota un alimento così famoso e conosciuto. È proprio per l’apporto di vitamine che questi ortaggi sono considerati eccellenti per la salute degli occhi. Ma è vero o si tratta solamente di una leggenda? In realtà, è proprio così e ve lo spieghiamo qui di seguito.

Proprietà delle carote e salute degli occhi: che relazione esiste?

La carota è un alimento completo, che combina un basso apporto calorico con un elevato valore nutritivo, soprattutto per il suo apporto di antiossidanti.

Vediamo quali sono le proprietà che rendono questo gustoso ortaggio un alimento straordinario per mantenere nelle migliori condizioni la salute dei nostri occhi:

  • Le carote contengono diverse vitamine, in particolare: vitamina A, vitamina E e vitamina K.
  • Le vitamine A e E sono ricche di proprietà antiossidanti. I radicali liberi sono protetti da questi antiossidanti, prevenendo l’invecchiamento precoce e minimizzando l’azione del tempo su tutti gli organi, compresi gli occhi.
  • Inoltre, la vitamina E svolge un ruolo positivo nelle funzioni autoimmuni del corpo e nei processi metabolici.
  • La vitamina K, presente in quantità significative nelle carote, è fondamentale per una corretta coagulazione del sangue e per mantenere la salute delle ossa nelle persone anziane.
  • Hanno anche elevate quantità di beta-carotene, un pigmento che viene trasformato in vitamina A all’interno del nostro corpo.
  • Sono una fonte importante di carboidrati.
  • Forniscono altri nutrienti molto preziosi per il nostro organismo come: acido folico, fosforo, magnesio o manganese.
  • Questo insieme di proprietà ne fa un alimento molto salutare a livello generale, ed in particolare, per la vista, per i seguenti motivi:
  • Oltre ad essere benefiche per l’occhio, soprattutto per la visione notturna, le carote (grazie al loro apporto di antiossidanti) aiutano a mantenere in buono stato la struttura ossea e, in generale, aggiungono un fattore protettivo per tutte le malattie legate all’età.
  • I minerali presenti nelle carote (principalmente fosforo, magnesio e manganese) favoriscono la buona salute del sistema cardiovascolare e nervoso, oltre a mantenere l’equilibrio dei liquidi elettrolitici.

Un alimento essenziale nella nostra dieta

Le carote sono considerate un alimento base che dovremmo includere nella nostra dieta quotidiana, insieme ad altre ortaggi e verdure, per seguire una dieta sana.

Oltre ai benefici sopra citati, derivati ​​dall’essere molto ricche di vitamine, minerali, antiossidanti e carboidrati, le carote forniscono poche calorie e hanno anche livelli molto bassi di colesterolo e grassi saturi. Sono quindi un ottimo alimento per tutti coloro che sono a dieta o, semplicemente, per chi non vuole ingrassare. Inoltre, possono essere preparate in molti modi: da sole, crude, bollite o al vapore o nei succhi. Troverai sicuramente un modo per prepararle a tuo piacimento!

Fonti

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Dott. Federico Fiorini

Articolo supervisionato dal

Dott. Federico Fiorini

Medico chirurgo e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna dal 2020. È esperto in topografia corneale, oct, fluorangiografia, laser retinico e yag laser per la cataratta secondaria. Nella sua carriera ha svolto oltre 12.500 interventi tra chirurgia della Cataratta, chirurgia della Presbiopia, della Cornea, dello Pterigio, chirurgia del Glaucoma, chirurgia refrattiva e impianti di lente da camera posteriore (ICL). Esperto di chirurgia Palpebrale (Ectropion/Entropion, Dermatocalasi, Xantelasma, Calazio) e delle vie Lacrimali. Nel 2017 ha pubblicato una tecnica personale per la chirurgia dello Pterigio.

Lascia un commento