Omega-3: benefici per la vista e gli occhi secchi

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 Omega-3: benefici per la vista e gli occhi secchi
23/09/2019

 

Gli acidi grassi Omega-3 sono un nutriente con moltissimi benefici per la salute in generale e per di più è eccellenti per la vista. In questo articolo, spiegheremo a cosa servono, come influenza la vista e in quali alimenti lo possiamo trovare. Di seguito anche una sezione con ricette ricche di acidi Omega-3 che aiutano a proteggere la nostra salute visiva.

Cosa sono gli Omega 3?

Gli acidi grassi Omega-3 fanno parte dei grassi polinsaturi, uno dei tipi di grassi più salutari. Presi moderatamente, ad esempio, ci aiutano a mantenere un cuore sano e al riparo da malattie cardiovascolari. Gli acidi grassi Omega-3 rientrano nel gruppo di quelli considerati acidi essenziali, poiché il corpo umano non è in grado di produrli da solo e, quindi, può ingerirli solo attraverso il cibo. Gli acidi grassi Omega-3 più importanti e benefici per la salute sono l’EPA (acido eicosapentaenoico), l’DHA (acido docosaesaenoico), l’DPA (acido docosapentaenoico) e l’acido linolenico.

Gli effetti dell’Omega-3 sulle diverse proteine ​​dell’organismo non sono ancora del tutto chiari, sebbene grazie ad alcuni studi scientifici sia stato possibile documentare alcuni dei loro effetti benefici. L’effetto più positivo, e questo è perfettamente dimostrato, è la diminuzione dei livelli di trigliceridi e VLDL (lipoproteine ​​a densità molto bassa) nel corpo. Inoltre, il consumo regolare contribuisce alla maggiore elasticità delle arterie e regola la pressione arteriosa . In più, gli acidi grassi Omega-3 hanno proprietà antinfiammatorie e prevengono molteplici malattie, come quelle infiammatorie intestinali (colite ulcerosa e malattie come il morbo di Crohn).

Benefici di Omega-3 per la vista

Gli acidi grassi essenziali Omega-3 aiutano a prevenire le malattie della retina come la DMLE (Degenerazione maculare legata all’età), poiché sono necessari per le cellule della retina.

La degenerazione maculare legata all’età (DMLE) è una patologia degenerativa che colpisce l’area centrale della retina (macula) e provoca un progressivo deterioramento delle cellule che compongono questa parte dell’occhio e dell’epitelio  pigmentato retinico. Di conseguenza, può verificarsi una perdita praticamente irreversibile della visione centrale.

Secondo vari studi, l’assunzione di acidi grassi Omega-3 può essere benefica, sia nella prevenzione primaria della DMLE atrofica o secca, sia nella progressione della DMLE umida o essudativa.

Il consumo regolare di acidi grassi Omega-3 favorisce anche la produzione di lacrime, rendendolo più abbondante e di qualità superiore e impedendogli di evaporare molto facilmente, motivo per cui è raccomandato per le persone che soffrono di sindrome dell’occhio secco.

La sindrome dell’occhio secco è un termine medico che viene utilizzato per classificare tutti quei processi in cui si verifica una scarsa o insufficiente lubrificazione dell’occhio, qualunque sia la parte del sistema visivo interessato: palpebre, film lacrimale, congiuntiva o cornea. Attraverso il termine sindrome dell’occhio secco possiamo riferirci a circostanze in cui il paziente soffre di una bassa quantità di produzione lacrimale, una qualità insufficiente della lacrima o circostanze in cui la lacrima evapora più facilmente del solito.

 Tra i sintomi associati all’occhio secco troviamo:

  • Bruciore
  • Arrossamento
  • Prurito
  • Sensazione di sabbia
  • Disagio quando si eseguono attività che richiedono uno sforzo visivo, come fissare lo schermo del computer o eseguire attività a breve distanza, soprattutto se vengono eseguite per un lungo periodo.

Per trattare la sindrome dell’occhio secco, gli specialisti utilizzano tecniche e procedure diverse a seconda della causa che ha provocato il problema e delle circostanze personali di ciascun paziente. Questi trattamenti, che di solito sono a lungo termine o per tutta la vita, includono una rigorosa igiene delle palpebre, l’uso di lacrime artificiali, evitando ambienti irritanti, l’uso di occhiali protettivi e pause regolari durante l’esecuzione di attività che causano affaticamento degli occhi. Inoltre, possono essere prescritti colliri antibiotici, antinfiammatori o, nei casi più gravi, sieri utilizzando come base il sangue del paziente o si usano dei “tappi” nei punticini lacrimali per preservare la lubrificazione. Infine, e come complemento ai consigli e alle procedure sopra menzionati, gli oftalmologi di solito raccomandano anche una dieta sana ed equilibrata, ricca di acidi Omega-3 e/o di vitamine per gli occhi secchi, oltre ad integratori che a volte combinano acidi Omega-3 con  Luteina o zeaxantina.

Gli alimenti più ricchi di Omega-3

In generale, si può dire che gli alimenti più ricchi di acidi grassi Omega-3 sono i pesci e i crostacei, sebbene non siano gli unici prodotti che li contengano. Il pesce azzurro, come il salmone, la sardina, il tonno, lo sgombro o la trota sono i più consigliati, ma anche  il granchio, i gamberi o i molluschi. Per quanto riguarda le verdure, alcune li contengono in piccole quantità, come i semi di lino, semi di chia, ma sono le noci i frutti più ricchi di Omega-3. A questo elenco di alimenti dovrebbe essere aggiunto l’olio d’oliva, che è imprescindibile in molti piatti della dieta mediterranea.

È importante includere questi alimenti nella nostra dieta almeno un paio di volte a settimana preparando, ad esempio, un’insalata condita con olio d’oliva, alle quali aggiungiamo semi di chia o noci aumentando il consumo di pesce azzurro. La sua assunzione ci fornirà abbastanza Omega-3 per approfittare dei loro benefici. Non è pertanto necessario consumare integratori o capsule che contengono questo nutriente quando si mangia regolarmente pesce azzurro un paio di volte durante la settimana e quando frutta, verdura e olio d’oliva vengono consumati quotidianamente.

È vero che molte persone non amano il pesce o lo considerano un prodotto molto costoso per mangiarlo così spesso. Un’altra possibile opzione consiste nel consumare prodotti arricchiti con Omega-3; come per esempio latte e altri latticini, come lo yogurt; sempre più frequente negli scaffali dei supermercati.     

Ricette ricche di Omega-3

Di seguito, descriveremo la preparazione di alcuni piatti ricchi di acidi grassi Omega-3 e che, quindi, possono aiutare a mantenere un’eccellente salute visiva e prevenire alcuni problemi oftalmologici, come l’DMLE o la sindrome dell’occhio secco.

  Zucchine al tonno

Ingredienti:

• Zucchine

• Tonno in olio d’oliva

• Passata di pomodoro

• Mozzarella

• Acqua

• Sale

Preparazione: tagliare le zucchine a metà, nel senso della lunghezza e senza rimuoverne la pelle. Metterle in una ciotola con acqua e sale. Coprirle e farle riscaldare nel microonde per 5 minuti. Cambiare la posizione e reintrodurle nel microonde per altri 5 minuti, fino a quando non saranno ben cotte. Svuotare il centro delle zucchine e riempirle con un mix di tonno e passata di pomodoro. Coprire il fondo di una pentola di terracotta con il resto della passata, mettere sopra le zucchine e cospargerle con la mozzarella. Mettere la pentola nel forno per gratinare le zucchine e servirle calde.

  Spiedini di tonno e peperoni

Ingredienti:

• Tonno fresco

• Zucchero

• Peperon

• Pomodorini

• Olio d’oliva

• Acqua

• Sale

Preparazione: pulire e tagliare il tonno a dadini. Mettere una padella, a fuoco basso, con lo zucchero e mescolare lentamente in modo da caramellarsi senza attaccarsi al fondo. Quando lo zucchero inizierà a prendere colore, aggiungere due cucchiai di acqua e mescolare bene. Incorporare i pomodorini e bagnarli completamente con il caramello. Lasciarli asciugare in un contenitore a parte.

Nella padella, a fuoco alto, scottare i dadini di tonno su tutte le quattro facce, in modo che siano dorati all’esterno e poco cotti all’interno. Preparare gli spiedini, alternando i dadi di tonno con i pomodorini caramellati e i pezzetti di peperone. Condirli a proprio piacimento e servili.

Come abbiamo visto, anche gli alimenti ricchi di Omega-3 sono importanti per una dieta sana ed equilibrata e per prendersi cura del nostro corpo riducendo i livelli di trigliceridi o VLDL.

Articolo supervisionato dal Dottor. Massimo Notaro chirurgo oftalmologo di Clinica Baviera Italia.

 

 

 

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