La primavera è arrivata e chi soffre di allergie oculari, sta già sperimentando i primi sintomi di questa “fastidiosa” reazione del sistema immunitario che annuncia l’imminente arrivo dell’estate. Durante la primavera, due persone su dieci, soffrono di reazioni allergiche e gli occhi vengono colpiti, nel 50% dei casi, da congiuntivite e infiammazioni.

Allergie agli occhi: quali sono in sintomi?

Prurito, bruciore, lacrimazione, occhi rossi e fotofobia (sensibilità alla luce) sono i sintomi che indicano che l’allergia, ha causato una infiammazione della congiuntiva (congiuntivite), che è la membrana trasparente che riveste il bulbo oculare e la parte interna delle palpebre che ha la funzione di proteggere gli occhi dai corpi estranei.

Come evitare le allergie agli occhi?

Ecco qua, qualche suggerimento che potrebbe esservi utile durante questo periodo dell’anno:

  • Cercate di mantenere una perfetta igiene degli occhi, evitando di toccarli con le mani sporche, e pulendoli accuratamente prima di andare a letto, rimuovendo tutti i resti di trucco.
  • Evitate il contatto con agenti esterni che possono provocare allergie (polline, muffe, acari della polvere, ecc.) cercando di mantenere chiuse, il più tempo possibile, le finestre di casa e i finestrini della macchina. Inoltre, vi consigliamo di evitare, per quanto possibile, di uscire durante i giorni di maggiore impollinazione e se proprio dovete farlo, non dimenticate gli occhiali da sole.
  • Per attenuare i sintomi, e a seconda del grado di intensità, è consigliabile l’utilizzo di collirio, soluzione salina o lacrime artificiali, sempre e quando sia uno specialista in oftalmologia a prescriverli, dopo aver determinato l’origine dei sintomi.

Allergie oculari stagionali a perenni

L’insorgere dei sintomi, nei pazienti allergici, si manifesta principalmente ai mesi primaverili di maggio e giugno. La fioritura dei cipressi che avviene durante gennaio e febbraio, però, fa si che il prurito e il bruciore agli occhi, si manifestino molto prima dell’arrivo della primavera.

Come prevenire le allergie agli occhi?

Il modo migliore per prevenire i sintomi di congiuntivite allergica, che spesso influisce sulle prestazioni di lavoro e di guida, è evitare il più possibile, il contatto con il polline.

“Per questo è fondamentale stare, il più tempo possibile, in ambienti chiusi, indossare occhiali da sole grandi avvolgenti e lavare, spesso, le mani con acqua e sapone, soprattutto quando si cambia di ambiente e ci esponiamo ad agenti esterni ai quali non siamo abituati” consiglia il Dottor Marco Moschi, Direttore Medico di Clinica Baviera Italia.

Inoltre, continua il Dottor Moschi, “non appena si manifestano i sintomi di allergia oculare, é fondamentale rivolgersi ad un medico allergologo che potrà prescrivere il trattamento più appropriato per dar sollievo agli occhi, colpiti da congiuntivite.”

allergia agli occhi

Consigli per evitare le allergie oculari in primavera

In primavera dobbiamo prenderci cura dei nostri occhi e non sottovalutarne l’arrossamento, il gonfiore e il bruciore, perché generalmente sono i tipici sintomi dell’allergia oculare, causata dal polline, e che spesso è accompagnata da congestione nasale, starnuti e mal di testa.

  1. Conoscere la causa dell’allergia è fondamentale per affrontarla efficacemente, per questo motivo il primo passo é prendere appuntamento con l’allergologo e l’oculista.
  2. Ridurre al minimo il contatto. Una volta conosciuta la causa dell’allergia oculare è desiderabile ridurre o evitare il contatto con l’agente causale.
  3. Mantenere finestre chiuse, sia in macchina che in casa. In auto, è conveniente pulire i filtri dell’aria.
  4. Utilizzare occhiali da sole, per evitare il contatto con il polline e minimizzare il passaggio della luce.
  5. Lavarsi le mani con frequenza e evitare di strofinare gli occhi con le dita.
  6. Ridurre le attività all’aria aperta soprattutto durante le ore di massima concentrazione di polline: la mattina presto e nel tardo pomeriggio.
  7. Usare una soluzione fisiologica che aiuta a mantenere la superficie oculare pulita alleviando irritazione e secchezza.
  8. Fare la doccia la sera usando cosmetici, saponi e shampoo ipoallergenici che aiutano a proteggere la pelle dopo l’esposizione al polline.
  9. Usare antistaminici e decongestionanti oculari che contengono antistaminici per ridurre il prurito. Anche se deve essere sempre un medico a prescriverli, perché l’uso prolungato può aumentare l’irritazione della pelle.
  10. Usare corticosteroidi per coloro che soffrono di forte allergia oculare la prescrizione di qualche goccia di steroidi aiuta a combattere rossore e gonfiore.

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Dott. Federico Fiorini

Articolo supervisionato dal

Dott. Federico Fiorini

Medico chirurgo e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna dal 2020. È esperto in topografia corneale, oct, fluorangiografia, laser retinico e yag laser per la cataratta secondaria. Nella sua carriera ha svolto oltre 12.500 interventi tra chirurgia della Cataratta, chirurgia della Presbiopia, della Cornea, dello Pterigio, chirurgia del Glaucoma, chirurgia refrattiva e impianti di lente da camera posteriore (ICL). Esperto di chirurgia Palpebrale (Ectropion/Entropion, Dermatocalasi, Xantelasma, Calazio) e delle vie Lacrimali. Nel 2017 ha pubblicato una tecnica personale per la chirurgia dello Pterigio.

..

Lascia un commento

Articoli correlati

Conosci le reali opinioni dei nostri pazienti

Logo

Lia Perrone

Operata di miopia
Mi sono rivolta alla clinica perché volevo sottopormi all'intervento di correzione della miopia per togliere definitivamente le lenti e gli occhiali dopo tanti anni . Ho trovato in questa clinica uno staff altamente competente e super disponibile in qualsiasi cosa. Vedere già dal giorno successivo è una sensazione davvero unica, inspiegabile a parole! Sono molto soddisfatta adesso vedo 10/10.
Marzo 2026

Sara Pistritto

Operata di miopia e astigmatismo
Ho effettuato un intervento di chirurgia refrattiva per la correzione della miopia attraverso la tecnica Femtolasik. Sono stata seguita in modo impeccabile fin dalla visita per la valutazione dell'idoneità all'intervento, il Dottor Bosone è sempre stato molto disponibile a rispondere a qualsiasi dubbio o richiesta di chiarimento. Professionalità, umanità e ascolto, non sono mai mancati.

Antonio Pacella

Paziente di Baviera
Clinica Baviera estremamente Professionale con Medici e paramedici eccezionali.
Febbraio 2026

Luca Tarozzi

Operato di Presbiopia
Salve, sono molto contento del percorso che sto facendo: visita, intervento, post operatorio e recupero. Non posso che consigliare vivamente la struttura Clinica Baviera. Eccellente

Christian Villanti

Operato di miopia e astigmatismo
Ho avuto un’esperienza eccellente presso la Clinica Baviera. Fin dal primo consulto ho trovato il Dott. Bosone professionale, attento e disponibile a chiarire ogni dubbio. La struttura è moderna, pulita e dotata di tecnologie all’avanguardia, il che mi ha trasmesso grande fiducia. L’intervento è stato rapido e indolore. Il risultato ha superato le mie aspettative.

Clara Luison

Operata di miopia
Personale competente, gentile e veloce. Mi sono trovata molto bene ed ho corretto il mio difetto visivo. Assolutamente consigliato!

Daniele Cifarelli

Operato di miopia
Corretta miopia al 120% Ottima esperienza dall'inizio alla fine!

Andrea Girello

Operato di miopia elevata e astigmatismo
Non potendo correggere il mio elevato difetto visivo con il laser (elevata miopia + astigmatismo) mi sono risvolto alla clinica Baviera per eseguire un’intervento con lenti ICL. Fin dalle prime visite è subito trasparsa la loro professionalità, la gentilezza di tutto il personale nonché la preparazione dei medici coinvolti. Vista recuperata a pieno e occhiali andati dritti nel cestino!

Angela Canova

Operata di miopia elevata
Operazione Femto-Lasik fatta due mesi fa con la Dr.ssa Salami, vista ottima già il giorno dopo. Dopo due mesi posso dire di essere soddisfatta e felice di aver rimosso gli occhiali! Avere 10/10 dopo anni di miopia elevata è pura gioia! Esperienza positiva in tutto.

RM

Operata di miopia
Mia figlia è stata operata in questa clinica e si è trovata benissimo, il dottore che l’ha operata è stato molto professionale, bravissimo e gentilissimo, la consiglio vivamente.
Gennaio 2026

Donato L.

Operato di miopia
Esperienza estremamente positiva presso Clinica Baviera. Tutto lo staff medico è stato professionale, competente e sempre disponibile a chiarire ogni mio dubbio. Mi sono sentito seguito con grande attenzione e umanità in ogni fase del percorso. Un ringraziamento sincero a tutto il team per l’eccellente lavoro svolto. Consigliatissimo

Elide Petrone

Operata di miopia e astigmatismo
Struttura impeccabile con un servizio meraviglioso. Ti senti seguita e supportata in tutto il percorso, professionisti umani e davvero preparati. Un ringraziamento speciale al Dottor Mangano che mi ha permesso di avere una nuova vita con la mia nuova vista. Lo rifarei altre 1000 volte. Grazie davvero

Debora

Operata di miopia
Una delle migliori decisioni prese. Recuperato pienamente la vista, solo due / tre giorni di fastidio poi tutto tornato normale. Operazione eseguita in questa sede dal dottor Petti. Il dottore riesce a trasmettere serenità durante l’intervento che è comunque molto veloce, circa una decina di minuti. Prezzo competitivo considerando anche la convenzione con la polizza sanitaria. Prima visita effettuata a...

Walter Zorzi

Operato di Presbiopia
Esperienza estremamente positiva, team medico ed assistenziale ai massimi livelli. Cura ed attenzione del paziente elevata. Nel giro di due mesi sono tornato ad avere la vista dei miei lontani vent’anni. Assolutamente raccomandati. Top

Andrea Baffon

Operato di miopia
Tutto bene, professionali, spiegano accuratamente tutto e molto disponibili alla sede di Mestre. Consigliato pienamente per l'intervento laser, nel mio caso femtolasik.
Dicembre 2025

Renato Juve

Paziente di Baviera
Consiglio vivamente la Clinica Baviera, personale preparato e gentile, ringrazio di cuore il Dottor Mangano.

Francesco Veggi

Operato di miopia e astigmatismo
Esperienza molto positiva. Intervento di Femto-LASIK riuscito, staff professionale e disponibile, controlli accurati. Ora vedo perfettamente senza occhiali. Consigliata.

Alessandra Filomena

Operata di miopia e astigmatismo
Professionali e pronti per ogni esigenze. Operazione fatta nei tempi stabiliti completamente indolore. Avevo una forte miopia e astigmatismo e finalmente ci vedo!

Maria Bossolasco

Operata di Miopia
Ottimo intervento, sono felicissima di aver recuperato la vista e tolto gli occhiali! Ho apprezzato la grande professionalità di tutto lo staff di Clinica Baviera. Raccomando vivamente questo tipo di intervento!
Settembre 2025

Francesca Montanaro

Operata di Miopia
Personale e medici molto gentili e simpatici la gestione delle pratiche assicurative fatto in modo unico mai capitato di avere in assistenza così perfetta. Bravi davvero.
Settembre 2025

Rosi Feli

Operato di Miopia
Eseguito Femtolaser in Clinica Baviera. Organizzazione, puntualità, professionalità di tutto lo staff a dir poco eccellenti! Intervento rapido e assolutamente indolore. Mi sono svegliata stamattina e ho guidato senza nessun tipo di fastidio!
Agosto 2025

Nicola D’Andrea

Operato di Cataratta
Ottima clinica visite accurate, sono stato operato di cataratta e dopo qualche mese ho fatto trattamento PRK per eliminare astigmatismo, personale qualificato, Dott. Bosone persona straordinaria.
Maggio 2025

Giovanni

Operato di miopia
Un team di professionisti che mi ha letteralmente cambiato la vita. Basta occhiali e lenti a contatto. Vedo perfetto, e non ho mai mal di testa. Dal Customer service, al team gestito dalla dottoressa Prandi, mi sono sentito seguito alla perfezione in ogni step grazie a professionalità e cordialità dimostratami. Ora anche mia mamma e mia sorella si lanceranno in...

Biagio Cosentini

Operato di Presbiopia
Chiesto informazioni e preso appuntamento per correggere miopia ipermetropia astigmatismo, e data la mia età, presbiopia. Durante l’intervento in metodica ambulatoriale, molta professionalità di tutti i membri dell’equipe, dall’amministrativo all’infermiere e allo stesso chirurgo, senza dimenticare l’anestesista che ha praticato un ottima anestesia topica. Giudizio totale, lo consiglio a chi ha problemi di vista.

Marco Laurenzano

Operato di miopia e astigmatismo
Spettacolari è dire poco. Grazie mille alla dott.sa Prandi e a tutte l'equipe. Sono stati eccezionali dalle prime visite all'intervento (in cui mi hanno sopportato e supportato) fino alla dimissione.
Aprile 2025

Annalisa Carignano

Operata di miopia
Ho fatto l’intervento laser in clinica con il dottor Bosone. Lo staff è molto gentile e competente. Post operatorio sereno e ripresa della vista rapida. Ora vedo perfettamente.

Vjola Hyseni

Operata di miopia e astigmatismo
Oggi all'ultima visita di controllo dopo due mesi dall'intervento, ho avuto la conferma di aver recuperato 10/10. Sono molto felice e consiglierei dott. Petti per la bravura e soprattutto la pazienza che ha avuto con me. La clinica invece l'ho scelta dopo aver fatto la visita e chiesto il preventivo in altre due cliniche di Milano perché è molto ben...

Rosa De Biase

Operata di presbiopia
A distanza di due mesi dall'intervento non posso che esprimere la mia felicità: dopo 32 anni di occhiali, ora vedo 10/10 e sto bene. L'esperienza con la clinica è stata super positiva; il personale è gentile, efficiente, paziente e disponibile. Sono stata seguita dall'inizio fino alla fine del percorso post intervento. Mi hanno ascoltata e hanno fugato ogni dubbio. La...
Marzo 2025

Manuela Bisello

Operata di Cataratta
Sono stata operata a settembre 2024 di cataratta. La clinica è strutturata abbastanza bene con spazi e ambienti adeguati. Strumentazioni nuove e personale giovane e gentile. Il preventivo è stato chiaro fin da subito e senza sorprese. Il dottore mi ha seguita in ogni fase pre e post operatoria ripetendo anche alcuni esami per sicurezza. Sono felicissima del risultato.

Francesca Cuniberto

Operata di miopia
Ottima esperienza! Clinica seria e attenti alle esigenze del paziente! La migliore scelta che io potessi fare! Ora ci vedo benissimo!! Consigliatissima
Gennaio 2025

Alessandrae Alessandris

Operato di miopia
Ottima esperienza, personale preparato e cordiale. Ho effettuato intervento per la correzione della miopia e sono molto soddisfatta dell'esperienza.
Dicembre 2024

Sara Rossi

Operata di miopia
Raccomando Clinica Baviera. Sono stata operata a luglio (intervento ICL) e non potrei essere più soddisfatta: mi ha cambiato la vita! Grande professionalità del Dottor Bisantis e del suo staff.
Settembre 2024

Michele Piccin

Operato di miopia e astigmatismo
Clinica che ha dimostrato professionalità fin dalla prima visita di idoneità. Grande disponibilità e cortesia di tutto il personale. L'intervento che viene effettuato in altra sede (Mestre) è andato ottimamente. Non mi resta che consigliare questa clinica.
Agosto 2024

Elisa Iaccheo

Operata di miopia e astigmatismo
Operazione laser effettuata a gennaio, risultato fenomenale, personale eccellente!
Aprile 2024

Nikola Ivanovski

Operato di miopia
Eccezionali! Io ero miope, dopo l'intervento vedo 15 decimi! Un enorme grazie a tutti!

Samuele Bagli

Operato di miopia
Ottima clinica. I prezzi per la visita d'idoneità e per il laser sono ottimi, vieni trattato molto bene e seguito approfonditamente dall'inizio alla fine.
Marzo 2024

Alessio Vardanega

Operata di miopia
Aspettative e intervento sopra le attese, con tempo di recupero rapido e indolore. Massima professionalità e disponibilità da parte di medici e staff.

Valentina Massimi

Operata di Cataratta
Letteralmente la Clinica Baviera mi ha Ridato la vista! Consigliatissima

Valentina Troilo

Operata di miopia e astigmatismo
Personale gentile. Ho fatto l’operazione laser e mi sono trovata benissimo. Ho avuto risultati ottimi. La consiglio vivamente.
Febbraio 2024

Enrico Peretti

Operato di miopia e astigmatismo
Personale gentile e qualificato, organizzazione ed accoglienza, supporto durante l'intervento. Mi sono trovato molto bene.
Gennaio 2024
Freccia indietro
Freccia in avanti