Perché si starnutisce quando si guarda il sole?

Curiosità
Perché si starnutisce quando si guarda il sole?
15/06/2015

Lo starnuto fotosensibile o riflesso, meglio conosciuta come sindrome ACHOO (Autosomal dominant Compelling HelioOpthalmic Outburst) scaturisce dall’improvvisa esposizione al sole. Il 18-35% della popolazione mondiale soffre di questo fenomeno di cui non si sa molto sul meccanismo che lo innesca, anche se è stato dimostrato che è genetico ed ereditario.

 Qual è la causa che porta allo starnuto fotosensibile?

Uno starnuto normalmente è indotto dalla presenza di germi o polveri presenti nelle vie respiratorie. Lo causa che innesca lo starnuto fotosensibile è radicata nel sistema nervoso parasimpatico.

 Cos’è il sistema nervoso parasimpatico?

È la parte autonoma del nostro sistema nervoso che regola le risposte automatiche e involontarie dell’organismo in seguito a uno stimolo proveniente dall’ambiente esterno o dall’interno del corpo. Infatti, si ritiene che lo starnuto fotico possa essere il risultato dell’incrocio anche tra il nervo trigemino e il nervo ottico.

 Cosa sono il nervo trigemino e il nervo ottico?

Il nervo trigemino è un nervo sensitivo, che controlla la gran parte dei movimenti del viso ed è responsabile di trasmettere al cervello, le sensazioni del tatto e del dolore della faccia, occhi, seni e bocca. Mentre, il nervo ottico è un nervo sensitivo che trasmette informazioni visive come un impulso elettrico dalla retina al cervello. Ciò che probabilmente si verifica è che ad un certo punto del percorso di trasmissione i nervi si congiungono, e questo spiegherebbe il perché l’occhio, se stimolato con la luce, provoca come risposta l’insorgere di uno o più starnuti. In ogni modo, esistono vari studi in medicina ancora aperti sull’argomento e questa è solo una delle molte ipotesi. La sindrome ACHOO può causare qualche disagio, ma non ci sono prove che può generare problemi di salute.

starnuto

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Join the discussion 2 Comments

  • Genny ha detto:

    Da 4 mesi che mi viene il sintomo del stanto sta x esplodere ma poi abortisce ho fatto laringoscopia esami alergici e tac polmoni tutto negativo volevo sapere cosa potrebbe di pendere sul sito non è siste proprio starnuti mancati spero che non sia una malattia attendo una sua risposta cordiali saluti grazie

    • Clinica Baviera Italia ha detto:

      Buongiorno, non possiamo dare una diagnosi senza avera vista. Stia tranquilla, vada da un medico e faccia una visita con degli esami specifici per il suo problema vedrà che le daranno l'indicazione corretta per poter risolvere. Grazie per averci contattato. Buona giornata.

Lascia un commento