Perché guardare il sole fa venir voglia di starnutire?

Se sei una persona, che in varie occasioni, ha cercato di recuperare uno “starnuto perso” guardando il sole o una lampadina, senza riuscirci, allora non appartieni al numeroso gruppo composto dal 18-35% della popolazione mondiale che presenta il conosciuto sindrome ACHOO (Autosomal dominant Compelling HelioOpthalmic Outburst). Lo starnuto fotosensibile o riflesso si attiva grazie all’improvvisa esposizione al sole.

Nonostante l’elevata frequenza di questo fenomeno tra la popolazione, poco si sa sul meccanismo che lo innesca anche se è stato dimostrato che é un fenomeno genetico ed ereditario.

Si conosce che la causa che innesca lo starnuto fotosensibile è radicata nel sistema nervoso parasimpatico, responsabile della regolazione delle risposte automatiche e involontarie dell’organismo in seguito a uno stimolo proveniente dall’ambiente esterno o dall’interno del corpo. Infatti, si ritiene che lo starnuto fotosensibile possa essere il risultato dell’incrocio tra il nervo trigemino e il nervo ottico.

Il nervo trigemino è un nervo sensitivo, che è responsabile di trasmettere al cervello, le sensazioni del tatto e del dolore della faccia, occhi, seni e bocca. Mentre, il nervo ottico è un nervo sensitivo che trasmette informazioni visive come un impulso elettrico dalla retina al cervello.

Ciò che probabilmente si verifica é che ad un certo punto del percorso di trasmissione i nervi si congiungono, e questo spiegherebbe il perché l’occhio, se stimolato con la luce provoca come risposta l’insorgere di uno o più starnuti. In ogni modo, esistono vari studi ancora aperti sull’argomento e questa è solo una delle molte teorie.

La sindrome ACHOO può causare qualche disagio, ma non ci sono prove che può generare problemi di salute.

starnuto

Perché guardare il sole fa venir voglia di starnutire?
2 votes, 5.00 avg. rating (92% score)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing