La gravidanza ha effetti sulla vista?

Il mondo Baviera
La gravidanza ha effetti sulla vista?
14/04/2023
foro nella retina Tempo di lettura: 3 Minuti

Questa settimana “Vediamoci Chiaro” ci mostra come il periodo della gestazione ha effetti sulla vista delle donne, nel nuovo episodio intitolato “Gestanti e vista”. Quali sono i principali cambiamenti che notiamo nella vista durante la gravidanza? Possono essere permanenti?

La vista in gravidanza spiegata da Enrico Ferrazzi

Ospite di questa puntata è il Professor Enrico Ferrazzi, esperto in ostreticia e ginecologia, che oggi è co-direttore per l’area Donna del Dipartimento Donna, Bambino e Neonato presso l’istituto di ricovero e cura del Policlinico di Milano (Mangiagalli). Attraverso la sua lunga esperienza nel settore, il Professor Ferrazzi spiega perché la vista subisce alterazioni durante la gravidanza e quali sono i modi per impedire a questi cambiamenti di diventare duraturi.

Esiste una relazione tra gravidanza e vista?

“Sicuramente si” afferma il Professor Ferrazzi. Il nostro ospite spiega come nelle prime fasi della gestazione si riesca a riconoscere una donna in gravidanza grazie alla grande quantità di liquido presente nei suoi occhi: questo è un chiaro segnale dell’aumento di liquidi nel corpo causati dagli ormoni della gravidanza. Spesso però la relazione tra vista e gravidanza può avere anche risvolti negativi in quanto se una donna inizia il periodo di gestazione già affetta da sindromi infiammatorie come il diabete gestazionale o l’ipertensione allora gli ormoni emessi potranno aumentare la gravità dei sintomi di questi disturbi, portando a conseguenze sulla vista.

È sempre consigliato uno screening della vista in caso di gravidanza?

Persino in caso di lievi disturbi oculari è sempre consigliato un consulto medico. L’oculista infatti sarà in grado di monitorare cosa sta succedendo alla vista della paziente e tranquillizzarla sul fatto che, una volta finiti la gravidanza e l’allattamento, riacquisterà una capacità visiva nella norma. Bisogna però sempre prestare attenzione perché, se la paziente è affetta da secchezza oculare o da altre condizioni più persistenti, queste possono essere dei campanelli d’allarme di qualcosa che non va nell’intero sistema dell’apparato visivo e che dev’essere trattata con tempestività. È compito del ginecologo specialista indirizzare la paziente verso l’oculista quando lo ritiene opportuno in modo tale da prevenire che certe condizioni visive possano diventare permanenti anche dopo che il parto è avvenuto. Il Professor Ferrazzi conferma che il rischio che queste patologie diventino permanenti è notevole, in quanto durante la gravidanza gli estrogeni (le componenti metaboliche ormonali più importanti della gravidanza) si associano ad un aumento del progesterone e possono alterare notevolmente la vista della paziente.

Mujer embarazada con gafas

In quanto tempo si recupera dopo la gravidanza?

Il recupero completo delle capacità visive dopo la gravidanza cambia da persona a persona. Uno stile di vita salutare che presti attenzione all’alimentazione, l’igiene e l’attività fisica è sicuramente uno dei principali fattori che può velocizzare la guarigione della nostra vista. Esistono, inoltre, accorgimenti specifici come monitorare il grado di secchezza dell’aria di alcuni ambienti in modo da evitarli e prevenire così una delle principali cause della secchezza oculare. Il nostro ospite tende a rassicurare sul fatto che studi accertati hanno dimostrato come alcuni colliri non comportano alcun problema per la gravidanza e la salute del feto e possono essere tranquillamente utilizzati. È inoltre consigliabile evitare un uso eccessivo delle lenti a contatto in quanto il progesterone rilasciato dal corpo potrebbe aumentare il disagio che esse provocano. Per avere un’idea completa del recupero della vista dopo la gravidanza è importante considerare anche il periodo dell’allattamento in quanto il rilascio degli estrogeni può portare una lieve depressione post-parto che tende a rallentare la guarigione. Il nostro ospite vuole sottolineare come persino quando l’organismo materno sta iniziando a riadattarsi ad una situazione di normalità, è sempre bene chiedere un parere medico per capire se si sono determinate piccole alterazioni che tenderanno in futuro ad essere persistenti, in modo da intervenire il prima possibile.

Dove ascoltare il podcast?

Tutte le nuove puntate del podcast “Vediamoci Chiaro”, sviluppate sottoforma di dialoghi o meglio chiacchierate a due o tre protagonisti, sono disponibili con cadenza settimanale. Ascolta la quattordicesima puntata su “Gestanti e vista”, on-air sulle principali piattaforme:

·       Spotify
·       Amazon Music
·       Apple
·       Deezer
·       Iheart
·       Podcast Addict
·       Podchaser
·       Speaker

Vediamoci chiaro

Lascia un commento