Amore a prima vista: esiste davvero?

Il mondo Baviera
Amore a prima vista: esiste davvero?
17/03/2023
Tempo di lettura: 3 Minuti

Il decimo episodio di “Vediamoci Chiaro” unisce il nostro sguardo ai moti del cuore, mettendo come protagonista l’”Amore a prima vista”. Attraverso esempi di vita vissuta, racconti letterari e film andremo ad esplorare come i nostri occhi percepiscano il cosiddetto “colpo di fulmine”, sorprendendoci quando meno ce l’aspettiamo.

Luchino Gastel e il colpo di fulmine

In questo episodio torna come ospite Luchino Gastel, regista, assistente dello zio Luchino Visconti e aiuto-regista per il cinema, l’Opera e persino il teatro di Franco Zeffirelli. Fornendo esempi a favore e contrari, Gastel racconta come l’amore a prima vista può avvenire in ogni momento della nostra vita, sia verso persone che oggetti, lasciando un ricordo indelebile.

Cos’è l’amore a prima vista? Qual è la sensazione che si prova?

Ognuno cerca quell’amore che Hugh Grant ha provato nella libreria di Notting Hill senza soffermarsi sul fatto che questo sentimento, per quanto travolgente, parte tutto dalla vista. Gli occhi sono la fotocamera che permette di trarre informazioni dal mondo che ci circonda e questi dati spesso permettono di analizzare non solo gli oggetti o gli ambienti presenti attorno a noi ma anche le persone che ci troviamo davanti.

Studi recenti hanno dimostrato che il cosiddetto “colpo di fulmine” dovrebbe avvenire 0,2 secondi dopo il primo contatto visivo con qualcuno. Secondo queste ricerche, quando vediamo una persona che ci piace particolarmente, i nostri occhi inviano un segnale al cervello che rilascia le sostanze chimiche responsabili dell’euforia (ossitocina, dopamina e adrenalina) e tale processo avviene così velocemente da prendere il nome di “amore a prima vista”.

Luchino Gastel vuole sottolineare che questo tipo d’amore non sempre è rivolto verso il proprio partner ma può rappresentare anche il sentimento che i genitori provano per il loro primogenito appena lo prendono tra le braccia per la prima volta o l’emozione improvvisa che travolge una persona davanti ad una magnifica opera teatrale o ascoltando una musica straordinaria.

Cotta o innamoramento quale può essere la differenza?

Diverse ricerche hanno confermato che esiste una relazione tra movimento oculare, amore e semplice attrazione sessuale. L’esperta del linguaggio non verbale Judi James ha rivelato che le nostre pupille si dilatano non appena vediamo qualcuno di cui siamo innamorati e questa è una reazione che non può essere in alcun modo simulata. Inoltre, James ha spiegato che se il partner tende a guardarvi negli occhi durante una conversazione allora significa che è totalmente concentrato su una duratura storia d’amore mentre se continua a soffermare lo sguardo su altre parti del corpo allora vuol dire che, in fondo, lascia predominare la sua attrazione sessuale all’affetto genuino che prova per voi.

Bisogna anche considerare che gli uomini si basano su elementi oggettivi e standard di bellezza mentre le donne scelgono criteri soggettivi nella scelta di un partner adatto a loro. Con così tanti elementi da tenere sotto considerazione l’amore a prima vista diventa sempre più raro e ricercato.

Le coppie che si innamorano a prima vista durano di più?

Tutti conosciamo esempi di colpi di fulmine famosi: David Beckham ha raccontato che appena vide per la prima volta Victoria Adams nel video “Say you’ll be there” delle Spice Girls capì subito che sarebbe diventata sua moglie; Tom Ford e Richard Buckley hanno spiegato di essersi scambiati uno sguardo in ascensore e un mese dopo erano già andati a vivere insieme; l’attore americano Matt Damon si è innamorato della cameriera Luciana Barroso appena entrò nel bar dove lei stava lavorando ed oggi sono felicemente sposati con figli.

Luchino Gastel vuole mettere in guardia su quanto queste entusiasmanti storie di primi incontri possano essere romanzate da celebrità o film allo scopo di far colpo sui loro fan. Il nostro ospite ci tiene a ricordare che il vero amore richiede sempre un impegno per conoscere l’altra persona e affrontare insieme le difficoltà che al primo sguardo non sembrano così evidenti. Il colpo di fulmine è solo il primo step ma poi sono necessarie solide basi per fare durare la storia fino al “vissero felici e contenti”.

Dove ascoltare il podcast?

Tutte le nuove puntate del podcast “Vediamoci Chiaro”, sviluppate sottoforma di dialoghi o meglio chiacchierate a due o tre protagonisti, sono disponibili con cadenza settimanale. Ascolta la decima puntata su “Amore a prima vista”, on-air sulle principali piattaforme:

Lascia un commento