L’eterocromia è una caratteristica somatica che porta due parti omologhe del corpo ad assumere un colore diverso l’una dall’altra. In medicina questo termine è principalmente utilizzato per le iridi dei nostri occhi, parlando di eterocromia oculare o iridea.

L’eterocromia oculare è una condizione molto rara e generalmente non è correlata ad una causa patologica ma alla diversa quantità di melanina presente nei due occhi, influenzando la loro sfumatura cromatica.

Cosa determina il colore dei nostri occhi?

All’interno dell’iride ci sono cellule chiamate melanociti che, a loro volta, contengono un particolare pigmento detto melanina. Il colore dei nostri occhi è determinato da diverse caratteristiche di questo pigmento, quali:

  • la quantità;
  • la colorazione;
  • la posizione all’interno dell’iride.

Generalmente, quanto più è presente la melanina nell’iride tanto più gli occhi sono scuri (marrone o nero), mentre se invece la melanina è poca allora gli occhi saranno più chiari (assumono una gamma cromatica variabile tra il verde e l’azzurro).

Quando si parla di eterocromia, invece, uno dei due occhi può essere iperpigmentato (più scuro) o ipopigmentato (più chiaro) rispetto all’altro.

Quali sono i tipi di eterocromia degli occhi?

I principali tipi di eterocromia degli occhi sono:

  • Eterocromia completa (o totale): la variazione tra un’iride e l’altra è netta;
  • Eterocromia parziale (o settoriale): una parte dell’iride ha una colorazione diversa rispetto al resto della membrana dello stesso e dell’altro occhio;
  • Eterocromia centrale: un sottogruppo di quella parziale che coinvolge la parte centrale dell’iride e la sua zona periferica dando vita a due colorazioni distinte concentriche.
  • Eterocromia artificiale: ottenuta con l’uso di lenti a contatto colorate.

Quale che sia il tipo di eterocromia di cui si è affetti è importante sottoporsi ad una valutazione medica per avere l’assoluta certezza che tale condizione sia un fattore puramente estetico e che non sia dovuta a patologie che possano compromettere la salute o la vista del paziente.

eterocromia

Quali sono le cause dell’eterocromia: fattori essenziali e fattori acquisiti

Le principali cause dell’eterocromia oculare si possono distinguere in due categorie: fattori essenziali e fattori acquisiti.

Fattori essenziali

Generalmente cause genetiche presenti al parto o poco dopo alla nascita. Talvolta possono anche essere sindromi ereditarie come:

  • Sindrome di Horner: provocata da danni cerebrali intrauterini o complicanze perinatali.
  • Sindrome di Sturge-Weber: caratterizzata da malformazioni vascolari che portano ad anomalie oculari.
  • Neurofibromatosi di tipo 1: caratterizzata da disordini della melanina.
  • Sindrome da dispersione del pigmento: caratterizzata dalla presenza di granuli di melanina rilasciati nell’umor acqueo che si vanno ad accumulare in diverse parti dell’iride portando al suo scurirsi. 
  • Sindrome di Waardenburg; condizione che provoca la perdita dell’udito e anomalie della pigmentazione oculare.

È importante ricordare che i fattori ambientali o acquisiti possono alterare questi tratti ereditati.

Fattori acquisiti

Si intendono quei fattori che possono rendere i nostri occhi eterocromi nel corso della vita, come quando si è affetti da:

  • Lesioni o traumi oculari che causano sanguinamento e infiammazione dell’iride;
  • Reazioni avverse ad alcuni farmaci: colliri anti-glaucomatosi che portano alla decolorazione asimmetrica delle iridi e alla discromia oculare.
  • Patologie: iridociclite eterocromatica di Fuchs (infiammazione di un occhio che porta alla perdita del suo pigmento), glaucoma pigmentario (causato dall’abrasione del pigmento dell’iride), nevo di Ota (melanoma oculare congenito che causa ipercolorazione dell’iride) e alcune forme di uveite. 

Quali sono i fattori di rischio?

Oltre ai fattori essenziali e acquisiti, è importante notare che non esistono particolari fattori di rischio che rendono gli occhi di colore diverso l’uno dall’altro. L’eterocromia oculare è molto rara negli esseri umani e colpisce circa l’1% della popolazione mentre è molto diffusa negli animali, in particolare nei cani, nei gatti e cavalli.

Dato chiave

L’eterocromia non è solitamente pericolosa. Che sia congenita o acquisita, questo disturbo ha solo conseguenze estetiche.

Quando andare dal dottore?

Come è stato accennato, l’eterocromia degli occhi non è solitamente associata a nessun tipo di malattia o problema visivo quando si tratta di eterocromia di origine genetica (presente sin dalla nascita).

Tuttavia, nel caso sopraggiunga un cambiamento improvviso nella colorazione dell’iride, è consigliabile recarsi dall’oculista per effettuare un esame completo agli occhi e scongiurare eventuali conseguenze dovute a patologie visive specifiche (ad esempio il glaucoma).

Come si diagnostica?

Nel caso in cui l’eterocromia compaia dopo la nascita potrebbe essere il campanello d’allarme di una malattia oculare o un’altra problematica, pertanto è importante consultare il nostro oculista di fiducia che, dopo una visita approfondita, consiglierà una serie di esami del sangue o test cromosomici per confermare la presenza di una eventuale patologia.

Esistono trattamenti?

Dato che l’eterocromia generalmente non provoca rischi per la salute, non sono necessari trattamenti particolari. 

Se questa condizione finisce per recare un fastidio estetico però può essere corretta indossando una lente a contatto colorata per:

  • Rendere più chiaro l’occhio scuro;
  • Rendere più scuro l’occhio chiaro.

Nel caso in cui si tratti di eterocromia acquisita, come in seguito ad un trauma o una malattia oculare, il trattamento deve essere mirato alla causa scatenante.

Fonti

. . . . . .

NOTA BENE

I contenuti medici inclusi nel sito web sono stati scritti e rivisti da personale medico qualificato. Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo e non intendono sostituire in alcun modo il parere del proprio medico curante o della visita specialistica. In nessun caso costituiranno la diagnosi o la prescrizione di un trattamento.


Dott. Federico Fiorini

Articolo supervisionato dal

Dott. Federico Fiorini

Medico chirurgo e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna

Collabora con Clinica Baviera come Chirurgo Oculista e Direttore Sanitario di Clinica Baviera Bologna dal 2020. È esperto in topografia corneale, oct, fluorangiografia, laser retinico e yag laser per la cataratta secondaria. Nella sua carriera ha svolto oltre 12.500 interventi tra chirurgia della Cataratta, chirurgia della Presbiopia, della Cornea, dello Pterigio, chirurgia del Glaucoma, chirurgia refrattiva e impianti di lente da camera posteriore (ICL). Esperto di chirurgia Palpebrale (Ectropion/Entropion, Dermatocalasi, Xantelasma, Calazio) e delle vie Lacrimali. Nel 2017 ha pubblicato una tecnica personale per la chirurgia dello Pterigio.

Lascia un commento

Articoli correlati

Conosci le reali opinioni dei nostri pazienti

Logo

Nicola D’Andrea

Operato di Cataratta
Ottima clinica visite accurate, sono stato operato di cataratta e dopo qualche mese ho fatto trattamento PRK per eliminare astigmatismo, personale qualificato, Dott. Bosone persona straordinaria.
Maggio 2025

Giovanni

Operato di miopia
Un team di professionisti che mi ha letteralmente cambiato la vita. Basta occhiali e lenti a contatto. Vedo perfetto, e non ho mai mal di testa. Dal Customer service, al team gestito dalla dottoressa Prandi, mi sono sentito seguito alla perfezione in ogni step grazie a professionalità e cordialità dimostratami. Ora anche mia mamma e mia sorella si lanceranno in...

Biagio Cosentini

Operato di Presbiopia
Chiesto informazioni e preso appuntamento per correggere miopia ipermetropia astigmatismo, e data la mia età, presbiopia. Durante l’intervento in metodica ambulatoriale, molta professionalità di tutti i membri dell’equipe, dall’amministrativo all’infermiere e allo stesso chirurgo, senza dimenticare l’anestesista che ha praticato un ottima anestesia topica. Giudizio totale, lo consiglio a chi ha problemi di vista.

Marco Laurenzano

Operato di miopia e astigmatismo
Spettacolari è dire poco. Grazie mille alla dott.sa Prandi e a tutte l'equipe. Sono stati eccezionali dalle prime visite all'intervento (in cui mi hanno sopportato e supportato) fino alla dimissione.
Aprile 2025

Annalisa Carignano

Operata di miopia
Ho fatto l’intervento laser in clinica con il dottor Bosone. Lo staff è molto gentile e competente. Post operatorio sereno e ripresa della vista rapida. Ora vedo perfettamente.

Vjola Hyseni

Operata di miopia e astigmatismo
Oggi all'ultima visita di controllo dopo due mesi dall'intervento, ho avuto la conferma di aver recuperato 10/10. Sono molto felice e consiglierei dott. Petti per la bravura e soprattutto la pazienza che ha avuto con me. La clinica invece l'ho scelta dopo aver fatto la visita e chiesto il preventivo in altre due cliniche di Milano perché è molto ben...

Rosa De Biase

Operata di presbiopia
A distanza di due mesi dall'intervento non posso che esprimere la mia felicità: dopo 32 anni di occhiali, ora vedo 10/10 e sto bene. L'esperienza con la clinica è stata super positiva; il personale è gentile, efficiente, paziente e disponibile. Sono stata seguita dall'inizio fino alla fine del percorso post intervento. Mi hanno ascoltata e hanno fugato ogni dubbio. La...
Marzo 2025

Manuela Bisello

Operata di Cataratta
Sono stata operata a settembre 2024 di cataratta. La clinica è strutturata abbastanza bene con spazi e ambienti adeguati. Strumentazioni nuove e personale giovane e gentile. Il preventivo è stato chiaro fin da subito e senza sorprese. Il dottore mi ha seguita in ogni fase pre e post operatoria ripetendo anche alcuni esami per sicurezza. Sono felicissima del risultato.

Francesca Cuniberto

Operata di miopia
Ottima esperienza! Clinica seria e attenti alle esigenze del paziente! La migliore scelta che io potessi fare! Ora ci vedo benissimo!! Consigliatissima
Gennaio 2025

Alessandrae Alessandris

Operato di miopia
Ottima esperienza, personale preparato e cordiale. Ho effettuato intervento per la correzione della miopia e sono molto soddisfatta dell'esperienza.
Dicembre 2024

Sara Rossi

Operata di miopia
Raccomando Clinica Baviera. Sono stata operata a luglio (intervento ICL) e non potrei essere più soddisfatta: mi ha cambiato la vita! Grande professionalità del Dottor Bisantis e del suo staff.
Settembre 2024

Michele Piccin

Operato di miopia e astigmatismo
Clinica che ha dimostrato professionalità fin dalla prima visita di idoneità. Grande disponibilità e cortesia di tutto il personale. L'intervento che viene effettuato in altra sede (Mestre) è andato ottimamente. Non mi resta che consigliare questa clinica.
Agosto 2024

Elisa Iaccheo

Operata di miopia e astigmatismo
Operazione laser effettuata a gennaio, risultato fenomenale, personale eccellente!
Aprile 2024

Nikola Ivanovski

Operato di miopia
Eccezionali! Io ero miope, dopo l'intervento vedo 15 decimi! Un enorme grazie a tutti!

Samuele Bagli

Operato di miopia
Ottima clinica. I prezzi per la visita d'idoneità e per il laser sono ottimi, vieni trattato molto bene e seguito approfonditamente dall'inizio alla fine.
Marzo 2024

Alessio Vardanega

Operata di miopia
Aspettative e intervento sopra le attese, con tempo di recupero rapido e indolore. Massima professionalità e disponibilità da parte di medici e staff.

Valentina Massimi

Operata di Cataratta
Letteralmente la Clinica Baviera mi ha Ridato la vista! Consigliatissima

Valentina Troilo

Operata di miopia e astigmatismo
Personale gentile. Ho fatto l’operazione laser e mi sono trovata benissimo. Ho avuto risultati ottimi. La consiglio vivamente.
Febbraio 2024

Enrico Peretti

Operato di miopia e astigmatismo
Personale gentile e qualificato, organizzazione ed accoglienza, supporto durante l'intervento. Mi sono trovato molto bene.
Gennaio 2024

MarcoT

Operato di miopia
Ottima esperienza: personale evidentemente molto qualificato, attento e cordiale. Altamente consigliata!
Agosto 2023

Luna Fenix

Paziente di Clinica Baviera
Ottima clinica, consiglio vivamente di affidarvi a loro, sarete in buone mani.
Luglio 2023
Freccia indietro
Freccia in avanti