L’importanza della luce: il secondo episodio Podcast di “vediamoci chiaro”

Il mondo Baviera
L’importanza della luce: il secondo episodio Podcast di “vediamoci chiaro”
27/01/2023
L'importanza della luce Tempo di lettura: 2 Minuti

L’importanza della luce è questo il tema del nuovo episodio di “Vediamoci Chiaro”, moderato dal giornalista, architetto e conduttore televisivo Giovanni Terzi. Un argomento che ci riguarda personalmente sin dall’invenzione del fuoco nei tempi antichi fino ad arrivare, con i più recenti sistemi di illuminazione, alle lampade al LED.

Facciamo luce sull’argomento con Carlotta de Bevilacqua

Ospite della puntata è Carlotta de Bevilacqua, imprenditrice, docente, Presidente e CEO del gruppo Artemide e di Danese Milano. Durante l’episodio la nota designer illustra in che modo le più recenti innovazioni tecnologiche si sono adoperate nel mondo dell’illuminazione, affrontando tematiche importanti ai giorni nostri come: i criteri che alterano la luce naturale in diverse parti del mondo; l’invenzione di lampade che sanificano gli ambienti abitati e il concetto di “fare luce”.

Nel mondo del design legato alla luce sono stati scoperti nuovi materiali?

La vera novità sono le diverse soluzioni di sintesi che permettono di utilizzare vecchi materiali in modi del tutto innovativi. De Bevilacqua cita l’esempio dell’architetto Ernesto Sigismondi che utilizzò la plastica per creare arredi moderni e introduce le scoperte recenti di Artemide di trasmettere energia attraverso materiali come il legno in modo da contrastare il disboscamento delle foreste e preservare la natura del nostro pianeta. “Ogni azienda deve sempre interfacciarsi con la realtà geo-politica che la circonda e verificare l’accessibilità delle risorse per mantenere il sostentamento del nostro mondo” afferma de Bevilacqua.

I giovani d’oggi che tipo di creatività devono dimostrare?

La nostra ospite consiglia alle nuove generazioni di non farsi intimidire dalla propria età e inesperienza bensì di concentrarsi sull’affinare serietà, conoscenza e passione per lo studio del mondo del design. Solo così i giovani potranno portarvi il proprio impatto indelebile.

La luce artificiale può sostituire quella naturale?

Non secondo la Professoressa de Bevilacqua che ci tiene a spiegare che le lampadine artificiali non sono ancora in grado di rimpiazzare la luce naturale ma bensì di imitarla e potenziarla per garantirci un domani più luminoso.

Dove ascoltare il podcast?

Tutte le nuove puntate del podcast “Vediamoci Chiaro”, sviluppate sottoforma di dialoghi o meglio chiacchierate a due o tre protagonisti, sono disponibili con cadenza settimanale. Ascolta la seconda puntata “L’importanza della luce” sulle principali piattaforme:

Vediamoci chiaro

Lascia un commento