Truccarsi gli occhi a Carnevale- attenzione a non esagerare

Consigli
Truccarsi gli occhi a Carnevale- attenzione a non esagerare
16/02/2018

 

Mancano ancora pochi giorni ed anche a Milano si potrà festeggiare il Carnevale per la gioia di grandi e piccini. Spazio libero, quindi, alla fantasia, alla voglia di fare festa….e alla voglia di mascherarsi e truccarsi gli occhi o indossare lenti colorate! Attenzione però, perché un uso scorretto di trucco e lenti può danneggiare i vostri occhi.

Per godervi senza pensieri la festa più colorata dell’anno Clinica Baviera, Istituto Oftalmico Europeo (www.clinicabaviera.it), ricorda l’importanza di non abusare di prodotti troppo invasivi che, se usati in modo scorretto, potrebbero causare arrossamenti agli occhi, lacrimazioni o piccole infezioni nella parte oculare.

Le lenti a contatto colorate

Le lenti colorate sono molto comuni per aggiungere effetti speciali ai costumi di Carnevale. Oggi si possono comprare presso numerosi rivenditori, in negozi di accessori o online, l’ideale è però acquistarle da un ottico fidato perché, se non sono usate correttamente, possono danneggiare gli occhi in modo serio.

Si deve considerare inoltre che chi usa questi dispositivi in modo sporadico, nelle occasioni di festa, spesso non conosce le precauzioni che si devono osservare nel mettere e conservare le lenti a contatto.

A tal proposito, il Dottor Antonio Todaro, medico chirurgo Clinica Baviera Milano e Varese, ricorda che: “Quando si usano lenti a contatto colorate si deve fare attenzione a non introdurre all’interno dell’occhio alcun tipo di impurità o batterio evitando di portarle più del tempo indicato. Se non si osservano queste raccomandazioni basilari, gli occhi si possono infiammare, irritare o danneggiare a causa di infezioni o congiuntiviti”.

Le ciclia finte

Stesso discorso per le “ammalianti” ciglia finte; anche in questo caso, bisogna fare molta attenzione alla qualità e alle diverse tipologie da adottare. Spesso capita di rivolgersi a punti vendita in cui non c’è alcun tipo di controllo igienico. Se poi la scelta ricade sulle “usa e getta”, è frequente che il tipo di adesivo abbinato per incollarle scateni allergie. Il rischio? Infezioni alle palpebre e congiuntiviti nei casi più lievi, perdita permanente o temporanea delle ciglia naturali in quelli più gravi. Clinica Baviera vi suggerisce di acquistarle in negozi appositi, se possibile, chiedendo a specialisti del settore come  applicarle in modo corretto e sicuro.

Il trucco agli occhi

Un’ultima nota per quanto riguarda il trucco, spesso usato per coprire interamente il viso e gli occhi: meglio utilizzare cosmetici certificati, stando bene attenti ad applicarli con pennelli e spugnette ad uso personale. Infine, mai dimenticarsi il passaggio finale: struccarsi sempre a fine evento, con prodotti delicati, eliminando tutto il make up.

In caso di sintomi e malesseri agli occhi che non scompaiono in breve tempo, si consiglia di rivolgersi ad un oftalmologo il più presto possibile per evitare gravi conseguenze.

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Lascia un commento