Topografia corneale

La topografia corneale è un test che viene realizzato per diagnosticare le caratteristiche della cornea, attraverso lo studio della superficie di questa membrana che riveste la parte esterna dell’occhio. Attraverso questa prova é possibile osservare l’esistenza di irregolarità e conoscerne i diversi gradi di curvatura. Anche se lo studio della cornea viene realizzato grazie a varie attrezzature, il risultato finale delle prove è una “mappa tridimensionale” della membrana, ovvero una rappresentazione della superficie corneale capace di indicarne il suo spessore, piegatura, potenza e superficie.

La topografia corneale viene realizzata, in tutti i seguenti casi:

1. Per valutare se un paziente è un candidato idoneo o no alla chirurgia refrattiva laser e nel caso lo sia, per stabilire il tipo di tecnica più adatta: LASIK o le tecniche di superficie (PRK / LASEK). Per quest’ultimo passo, é necessario realizzare un’altra prova aggiuntiva che serve a determinare lo spessore corneale.
  2. Per valutare se un paziente è un candidato idoneo all’impianto di una lente intraoculare e, nel caso in cui lo sia, per realizzare le misurazioni intraoculari necessarie per questa operazione.
  3. Per monitorare i risultati degli interventi chirurgici.
  4. Per l’adattamento delle lenti a contatto.
  5. Per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie che colpiscono la cornea, come il cheratocono, la degenerazione marginale pellucida o l’astigmatismo irregolare.

La procedura per eseguire la topografia corneale è indolore e molto breve. Infatti, il paziente non prova dolore, tranne, in alcuni casi, in cui può sentire un piccolo disagio o affaticamento causato dalla posizione che deve essere mantenuta per la corretta realizzazione della prova. Il paziente si deve sedere in fronte al topografo corneale con la fronte appoggiata al computer e il tecnico innesca il processo, che è totalmente automatico. I risultati sono immediati, e l’oftalmologo potrà interpretarli subito.

Topografia corneale
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)