Che cos’é il patching?

Il patching o trattamento con cerotto, é una possibile alternativa che viene utilizzata per migliorare la acuità visiva nei pazienti che soffrono di Ambliopia o (occhio pigro). Il trattamento di questo difetto visivo deve essere affrontato in queste due fasi:

1) Prima di tutto é fondamentale individuare e correggerne la causa. L’occhio pigro può essere determinato da: strabismo, un difetto refrattivo, cataratta e palpebra cadente. Una volta stabilito il motivo che provoca una minore acuità visiva di uno dei due occhi, sarà possibile iniziare il trattamento necessario per fomentare il miglioramento della vista.

2) Il passo successivo é caratterizzato dalla stimolazione dell’occhio pigro, attraverso l’impiego di un cerotto che viene posizionato sull’occhio dominante,  in modo da costringerlo a “lavorare”. Esistono anche alti metodi per la stimolazione dell’occhio pigro, come ad esempio l’uso del collirio (atropina) per offuscare temporalmente la vista dell’occhio dominante. Il trattamento con atropina stimola indirettamente la vista nell’occhio più debole ed aiuta la parte del cervello che gestisce la visione a svilupparsi in modo più completo.

 I bambini che sono trattati prima dei 5 anni, di solito, recuperano quasi completamente. Se la condizione è correttamente diagnosticata e trattata in età precoce, le prospettive per i bambini con un occhio pigro sono buone. Durante i primi sei-nove anni di vita, il sistema visivo si sviluppa molto rapidamente. In tale periodo di crescita, vengono a crearsi complessi collegamenti tra l’occhio e il cervello. L’ambliopia è più difficile da trattare se lo sviluppo è completo, ma è ancora possibile intervenire per migliorare la vista nell’occhio più debole.

cerotto agli occhi Clinica Baviera

Che cos’é il patching?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing