I benefici di fare sport godendo di una buona salute oculare

Salute oculare e qualità di vita sono due concetti difficilmente separabili, perché, per godere a pieno di ogni attività, sia a lavoro, che durante il tempo libero la vista è un senso fondamentale.

Perciò, è importante seguire sane abitudini e prendersi cura della nostra vista realizzando controlli oftalmologici periodici, che saranno più o meno frequenti a seconda dell’età, della nostra salute generale, degli antecedenti familiari di patologie visive e per risolvere personali e particolari esigenze visive.

sport senza occhiali

Realizzare sport regolarmente rappresenta un grande stimolo per prendersi cura della vista 

Realizzare sport è spesso una grande motivazione per prendersi cura della vista, e sviluppare a pieno la potenzialità di questo senso. Gli esami oftalmologici e optometrici permettono di diagnosticare patologie oculari che possono svilupparsi e degenerare senza sintomi apparenti e anche per individuare possibili problemi di rifrazione come miopia, ipermetropia e/o astigmatismo o tutte le altre limitazioni visive che possono condizionare negativamente il nostro rapporto con lo sport.

Fare sport, mantenere una dieta equilibrata evitando o limitando il consumo di alcohol e nicotina, apporta dei grandi benefici nella prevenzione di malattie sistemiche o generali come l’ipertensione, ipercolesterolemia, malattie cardiache o diabete, che influiscono negativamente sulla qualità visiva.

Dobbiamo tenere ben presente che il rapporto fra sport e vista è molto stretto, poiché la maggior parte degli sport richiedono prontezza, precisione e efficacia visiva.

Una buona acuità visiva a tutte le distanze ci permette di godere di una buona visione, sia statica che dinamica, sia centrale che periferica, nonché di discriminare i dettagli, azione fondamentale per una corretta realizzazione di sport come il tennis o il golf.

L’importanza di correggere difetti refrattivi

Se la qualità della vista non è idonea, a causa di un problema di rifrazione (miopia, ipermetropia e / o astigmatismo), è fondamentale correggerlo per realizzare lo sport che desideriamo con il comfort e la sicurezza di cui abbiamo bisogno per dare il meglio di noi stessi, raggiungendo il livello più alto del nostro potenziale, senza che il difetto ci faccia rendere al di sotto delle nostre possibilità reali.

bambino in bici

Gli occhiali e le lenti a contatto possono aiutare ad avere una visione accettabile, ma non sono comodi e spesso sono incompatibili, per questioni di norme e regolamento, con la pratica di alcuni sport, in particolar modo con sport acquatici e di contatto fisico.

Fortunatamente, la chirurgia refrattiva consente alla stragrande maggioranza delle persone che soffrono di errori di rifrazione visivi, di dire addio agli occhiali e alle lenti a contatto. La tecnologia attuale, con laser, permette la realizzazione di un intervento rapido e semplice.

Per i motivi precedentemente esposti, la correzione dei difetti visivi è il primo passo da compiere prima di iniziare a praticare il tuo sport preferito.

I benefici di fare sport godendo di una buona salute oculare
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing