Quanti colori sono capaci di distinguere i nostri occhi?

Il colore è frutto della percezione, perciò si può dire che ogni persona vede il mondo in un modo e in un colore diverso dalle altre, per il semplice fatto che è un soggetto unico e irripetibile. Anche se è vero che le persone che non hanno problemi di vista percepiscono i colori quasi allo stesso modo.

Generalmente le persone che non soffrono di problemi di vista, in presenza di luce, sono in grado di differenziare milioni di colori grazie ai fotorecettori retinici. Per lo stesso motivo, in assenza di luce, la visione è in bianco e nero e non siamo capaci di differenziare i colori.

colori

I colori in sé stessi non esistono, ma si formano quando la luce colpisce un oggetto e la sua superficie riflette il colore. La riflessione viene catturato dai nostri occhi e successivamente, questo riflesso viene decodificato dal nostro cervello. Questa teoria è sempre stata un’incognita per molti scienziati.

Aristotele sosteneva che tutti i colori sono stati ottenuti dalla miscela di quattro colori base: terra, fuoco, acqua e cielo. Successivamente Leonardo Da Vinci ha definito il colore come un vero e proprio elemento della materia, determinando la seguente scala di colori base: il bianco o principale che ci permette percepire tutti gli altri colori, il verde per l’acqua, il giallo per la terra, il blu per il cielo, il rosso per il fuoco e il nero per il buio, che non ci permette percepire tutti gli altri colori.

La prova indiscutibile che il colore non è determinato dall’oggetto ma bensì dalla luce che lo colpisce è il cielo! Tutti i bambini rispondono che il cielo è azzurro, ma in realtà, il colore cambia durante il corso della giornata, come ad esempio durante il tramonto, il cielo acquista una tonalità di arancione, quasi rosso, oppure, spesso, cuando albeggia il cielo si tinge di rosa.

Il pittore Paul Cézanne disse una grande verità: “il colore è l’elemento in cui l’universo e il nostro cervello si uniscono”.

Quanti colori sono capaci di distinguere i nostri occhi?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing