Perché i nostri occhi lacrimano quando affettiamo le cipolle?

Sarete d’accordo con noi se ammettiamo che il momento in cui tagliamo le cipolle, si trasforma in un vero e proprio dramma! I nostri occhi non possono evitare di lacrimare, e spesso dobbiamo sospendere il taglio delle cipolle perché le lacrime ci impediscono di vedere e non possiamo continuare la preparazione della ricetta.

Ma perché i nostri occhi piangono quando si tagliano le cipolle? La ragione scientifica è molto semplice e si trova all’interno delle cellule di questo ortaggio. Quando tagliamo o tritiamo la cipolla si rompono alcuni dei suoi composti che contengono zolfo. Essi subiscono una reazione chimica che li trasforma in molecole più volatili che quando vengono rilasciate in aria, causando la lacrimazione.

Le terminazioni nervose dei nostri occhi sono estremamente sensibili, e sono capaci di percepire l’irritazione che produce l’acido solforico, perciò il cervello reagisce chiedendogli di produrre lacrime per diluire l’acido. Le nostre lacrime contengono una sostanza antibiotica e gli anticorpi necessari per proteggere l’occhio dalle invasioni esterne.

Ecco qua 5 semplici consigli per evitare le lacrime di coccodrillo in cucina:

1. Utilizza un coltello che non abbia la lama seghettata, in modo da evitare la rottura di più molecole che contengono zolfo.

2. Taglia la cipolla sotto l’acqua del rubinetto. In questo modo, anche se il taglio non è dei più semplici da eseguire, potrai assicurarti che le molecole di zolfo non verranno liberate nell’aria e quindi non raggiungeranno i tuoi occhi.

3. Lascia la cipolla in una bacinella piena d’acqua prima di tagliarla.

4. Congela la cipolla 10 minuti prima di tagliarla, in questo modo le molecole contenenti zolfo saranno più compatte e non si libereranno facilmente nell’aria.

5. Accendi l’estrazione della cappa, in modo da diminuire la concentrazione dello zolfo nell’aria.

Se provando tutti questi consigli, i tuoi occhi continuano a lacrimare, puoi sostituire la cipolla con erba cipollina oppure usare dei metodi più rudimentali, come indossare occhiali da sub mentre la tagli!

Conosci più trucchi per evitare di piangere ogni volta che tagli le cipolle? Condividili con noi!

cipolla

Perché i nostri occhi lacrimano quando affettiamo le cipolle?
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing