L’effetto della luna nei tuoi occhi

La luna ha sempre affascinato gli occhi di tutte le generazioni e dei popoli che hanno abitato la terra fin dall’inizio dei tempi. Pur non avendo una propria luce, perché in realtà questo satellite riflette solo la luce del sole, le varie fasi attraverso le quali passa ad essere piena, sono sempre state oggetto di culto.

La luna è sempre stata la luce che illumina le notti: per questo motivo, nel corso della storia, le é stato attribuito un significato divino. Questo satellite da sempre ha influenzato lo stato d’animo delle persone, modificandone anche il sonno al raggiungere la fase di luna piena. Perciò il termine ” lunatico” è profondamente radicato nell’immaginario collettivo.

Avvolta di mistero fin dai tempi antichi, la luna ha sempre ispirato il talento di persone che l’hanno guardata con occhi di artista. Tale è il caso, ad esempio, di ‘Moonlight ‘ il pezzo musicale di Debussy, che ricorda il silenzio e il mistero della luna. Così come questa bella poesia tratta dal film “The Wolfman”:

“Sferica signora di fiamma bianca che i mortali chiamano luna, luce traballante sul tappeto di nuvole cullata dalla brezza notturna.”

A volte la luna si presenta di colore giallo o addirittura rosso, soprattutto la sera, e questo succede perché la luce riflessa dal satellite in quel momento copre una maggiore quantità di atmosfera terrestre. Invece quando si allontana dall’orizzonte la luce che emana é più bianca.

A questo proposito, è degno di nota ricordare il fenomeno che abbiamo vissuto lo scorso settembre 2015, quando ci fu un’ eclissi di luna, chiamata anche ‘Super Luna ‘ che ha stupito l’intero pianeta e ha causato furore negli occhi dei fortunati che hanno avuto la possibilità di vederla. Anche la notte della vigilia di Natale dello scorso anno é stata caratterizzata da una bellissima luna piena, evento che non accadeva dal 1977 e che non tornerà a realizzarsi fino al 2034.

L’effetto della luna nei tuoi occhi
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing