La vista privilegiata dei fari marini

I fari grazie alla loro, privilegiata, localizzazione vicino al mare, offrono la miglior vista dei tramonti, dell’orizzonte infinito e delle scogliere vicine. Immagini che senza ombra di dubbio sono imperdibili per i nostri occhi.

Il loro fascino è tale che, nonostante la maggior parte continui a svolgere la funzione per la quale sono stati creati, ovvero segnalare alle imbarcazioni la prossimità della costa, alcuni di loro sono stati trasformati in hotel di lusso da cui, al risveglio é possibile ammirare l’immensità del mare, sentirne l’odore e ascoltare lo sbattere delle onde sulle pareti. Un’esperienza unica, da godersi senza occhiali e senza lenti a contatto.

Negli ultimi decenni alcuni Fari caduti in disuso, sono stati messi in vendita dal Demanio dello Stato, acquistati da privati, sono diventati moderni Hotel dotati di ogni confort.
Un esempio è il bellissimo Faro di Capo Spartivento nel sud-est della Sardegna, a cinquanta chilometri da Cagliari. La sua lanterna è un punto di riferimento per i naviganti dal 1856, e fino al 1980 ha ospitato numerose famiglie di Faristi. La struttura fu realizzata dalla Marina Militare, e in tempi recenti è stata recuperata in modo magistrale. Il faro è ora di proprietà privata, anche se la lanterna è tuttora funzionante.

Davanti al mare viene sempre voglia di fare una foto, di cui l’orizzonte marino è il protagonista indiscusso dell’immagine, a meno che non ci sia un faro vicino a rendere ancora più interessante lo scatto.

Cape Egmont Lighthouse, New Zealand
Cape Egmont Lighthouse, New Zealand

Di largo uso nel passato, oggi il numero di nuovi fari costruiti è quasi fermo, sostituiti da sistemi digitali di aiuto alla navigazione. I fari ancora operativi stanno invece subendo un processo di automazione totale per ridurne i costi di gestione e manutenzione.

La lanterna dei fari, può essere situata a diverse altezze, però il suo movimento é sempre di 180 gradi, in modo da essere perfettamente visibile dal mare. I marinai, calcolano la distanza dalla costa basandosi sull’intensità della luce e l’altezza della lanterna.

Se desideri godere di una delle viste più belle del mare, visita un faro, ne esistono tantissimi sparsi su tutta la costa italiana.

La vista privilegiata dei fari marini
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing