Fenomeni naturali che sono un regalo per la vista

Il nostro pianeta é ricco di fenomeni “magici” che sono dei veri e propri regali per la nostra vista. Questi fenomeni sono prodotti dalla natura selvaggia in risposta a determinate circostanze climatiche o per movimenti tettonici.

Un fenomeno naturale spettacolare é quello prodotto dai geyser, che prima della esplosione di acqua bollente creano una enorme bolla. In Islanda si possono vedere molti di questi fenomeni, uno dei più conosciuti é il Strokkur da cui, esce una colonna d’acqua a propulsione ogni 10 minuti. Un altro geyser molto famoso é quello del parco nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti.

pietre

La natura gioca con gli elementi terrestri creando degli spettacoli molto interessanti per la nostra vista. Avete mai sentito parlare delle rocce naviganti? Si possono vedere nel Death Valley in California. Queste rocce si spostano per moto proprio e possono percorrere vari chilometri di distanza. Nel 2013, un gruppo di scienziati applicò dei gps su varie rocce per studiare il motivo per cui si muovono. Lo studio ha dimostrato che le rocce iniziano a muoversi quando il finissimo strato di ghiaccio che si crea durante la notte sulla loro superficie, inizia a staccarsi con il sole di mezzogiorno e successivamente si rompe con l’arrivo dei venti moderati. Le scaglie di ghiaccio e il vento contribuiscono a far muovere le rocce di 2 e 5 metri per minuto.

Gli scienziati scoprirono, anche, che molte di queste pietre provengono da un promontorio che si trova a 260 metri di altezza nella Valle del Sud. Le rocce tendono a spostarsi ogni due o tre anni e cadendo, ognuna di essa, lascia un segno diverso sulla terra.

Un altro fenomeno “magico” che ci regala la natura é l’aurora boreale. Molte persone viaggiano fino al polo artico per vedere quelle bellissime luci danzare nel cielo e sicuramente, in varie occasioni, vi sarà capitato di vedere alcune immagini in internet o in tv. In Scandinavia é dove meglio si possono vedere, anche se non si manifestano tutte le notti dell’anno.

Il sole è la causa di questo meraviglioso fenomeno naturale, perché il re degli astri, in costante attività, lancia particelle cariche allo spazio che si muovono ad una velocità di 1000 chilometri al secondo che quando entrano a contatto con gli strati superiori dell’atmosfera terrestre, sono attratti dal cerchio magnetico attorno al Polo Nord. Il momento finale delle aurore boreali è caratterizzato da una esplosione in forma di corona.

Se desideri poter godere di questi fenomeni in totale libertà prenditi cura della tua vista mettendoti in mano di esperti.

aurora boreal

Fenomeni naturali che sono un regalo per la vista
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing