Comunicazione visuale

Il mondo della comunicazione è molto complesso e articolato, il modo di comunicare con l’esterno varia a seconda del nostro umore, ma soprattutto, dipende da che tipo di comunicatori siamo. Infatti c’è differenza tra un comunicatore visivo, auditivo o cinestetico.

Secondo la PNL (Programmazione neuro linguistica) il comunicatore auditivo utilizza spesso parole associate al verbo sentire, ascoltare, udire, mentre il comunicatore cinestetico si esprime principalmente attraverso sentimenti, ovvero fa riferimento a situazioni personali e al modo in cui queste lo colpiscono e lo fanno sentire interiormente.

I comunicatori che utilizzano un sistema di elaborazione visiva, invece, filtrano il mondo esterno soprattutto attraverso la vista e nell’interagire con gli altri hanno bisogno del contatto visivo, per sentirsi compresi e avere un feedback esaustivo.

Per questo motivo utilizzano soprattutto parole che fanno riferimento alla vista, alla contemplazione e al guardare, e durante la comunicazione osservano i gesti e la posizione dei loro interlocutori.

Inoltre, le persone che fanno uso principalmente della vista per rappresentare quello che vivono all’esterno, utilizzano questo senso per ricordare e prendere decisioni e il loro contatto principale con il mondo esterno è attraverso gli occhi.

Di solito parlano velocemente e spiegano molte cose insieme perché pensano attraverso le immagini; i comunicatori visivi hanno la capacità di assimilare molte informazioni perché un’immagine può trasmettere più informazioni rispetto a un suono, e sono caratterizzati dalla capacità di pianificazione a lungo termine.

Perciò: se prestiamo molta attenzione alla maniera in cui ci guardano gli altri, o ci appassiona la decorazione della casa,  siamo particolarmente bravi a ricordare volti e nomi, spesso soffriamo di problemi di tensione al collo e abbiamo problemi nel concentrarci quando osserviamo molte attività davanti a noi, senza dubbio, siamo comunicatori visivi.

Comunicazione visuale
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing