Alimenti che si lasciano mangiare con gli occhi

Il cibo può essere buono, squisito o semplice, in ogni caso, prima di assaporarlo, la prima impressione ci arriva direttamente dalla nostra vista. Tanto che, a volte, alcune immagini ingannano i nostri occhi e ci portano a dubitare del fatto che il cibo sia vero o falso.

Nel passato, non davamo molto importanza all’estetica dei piatti, ciò che importava era la fonte energetica dei cibi, che venivano consumati con l’obiettivo di tornare a svolgere le attività giornaliere che richiedevano sforzo fisico, come ad esempio lavorare nei campi.

Oggigiorno, invece, diamo molta importanza alla composizione degli alimenti e spesso succede che se non sono ben organizzati nel piatto, risultano poco invitanti ai nostri occhi.

La globalizzazione ha contribuito alla diffusione di molti piatti esotici che prima non conoscevamo, e allo stesso tempo ha imposto la necessità di essere presentati in un determinato modo, a prescindere dal gusto. Ci siamo abituati a mangiare prima con gli occhi e poi con il palato. Infatti, la scelta di un dolce, ad esempio, é dettata soprattutto dai colori, composizione e forma, tutte caratteristiche che non hanno niente a che vedere con il sapore. Per questo motivo, dolcetti come i cup-cake, sono diventati oggetti di moda, e sono stati capaci di risvegliare il “pasticcere” che è dentro molti di noi.

In questo contesto, svolge una funzione fondamentale, il “food fotografo”, ovvero colui che attraverso la composizione di utensili di cucina, ingredienti e piatti, scatta foto per accattivare la nostra attenzione e per far si che ci decidiamo a realizzare una ricetta di un libro, piuttosto che un’altra che ci arriva senza immagine. Una foto, ha sempre l’obiettivo principale di essere guardata, e nel caso in cui sia una foto di alimenti, l’altro obiettivo è quello di svegliare la voglia di averli e provarli, attraverso il gusto.

alimentos_dentro

Un esempio chiaro di cibo, che consumiamo principalmente grazie alle immagini appetitose che ci vengono proposte, è quello che viene venduto nei fast-food, dove molte le immagini sono migliori del prodotto in sé stesso. Per questo motivo, è importante tenere in mente che molto spesso ci decidiamo a mangiare qualcosa semplicemente perché siamo stati sedotti dalla confezione o dalla foto, e non dal sapore in sé stesso, che alla fine è ciò che conta per il nostro corretto nutrimento.

 

Alimenti che si lasciano mangiare con gli occhi
0 votes, 0.00 avg. rating (0% score)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP-SpamFree by Pole Position Marketing